Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
Eh, questo non si può sapere, in quanto per studiarlo bisognerebbe avere una Terra parallela senza AMOC, perchè il punto è proprio quello: non sappiamo quanto l'AMOC influisca nel mitigare il clima europeo occidentale. Se impatta per l'1%, per il 10% o per di più.
La mia idea - basata sul fatto di quel che succede nella West Coast - è che l'impatto sia modesto, e che sia proporzionale all'aumento di latitudine, ma comunque modesto anche all'estremo N. Saliamo di latitudine e vediamo cosa succede, guardiamo che differenza c'è tra il clima dell'Alaska (oceano a SW) e quello di Baffin (continente a SW): idem con patate con quanto succede più a S. Baffin è molto più fredda e rigida dell'Alaska, che è decisamente più mite.

Sono sempre più convinto che il ruolo dell'AMOC sia abbastanza marginale nel mitigare il clima europeo.
Io mi riferivo alla temperatura dell'oceano, non della terra ferma (quella poi sarebbe una conseguenza). Non sappiamo di quanto si potrebbe raffreddare l'Atlantico vicino le coste europee però mi sembra molto strano e inspiegabile che con un totale blocco dell'amoc non si raffreddi affatto.
L'isola di Baffin però è influenzata dalla fredda corrente del Labrador, mentre sotto l'Alaska c'è appunto la corrente dell'Alaska che risale da sud.