Ti ha già risposto Marcoan. Di cosa stiamo parlando? Il trend positivo della temperatura è in atto da più di un secolo, con un'accelerazione evidente da fine anni '70. Non prendiamoci in giro.
Screenshot 2024-10-10 110227.png
Climate is what you expect
Weather is what you get
E chi ha mai parlato del trend della T globale ?
Evidentemente non hai letto i messaggi.
Qui si discute della presunta/desunta relazione tra innalzamento della T globale e la modifica ( non si capisce bene in base a quale media o presunta normalità) dei pattern atmosferici.
Secondo me ci sopravvaluti.
Se una massa d'aria a temperature X passa sul mare, anziché sul ghiaccio hai un interazione diversa.
L'aria di instabilizza.
Quindi temperature e pressioni diverse, quantità di vapore acqueo.
Questo posta inevitabilmente ad cambiamento o mutazione del pattern tra prima e dopo.
Se cerchi una soluzione puntuale per ogni pattern ci diventi vecchio. Diversamente prendere in alcuni punti focali delle variazioni ti dà l:idea che si và verso mutazioni importanti del clima, della temperatura dei pattern.
Non siamo la NASA ma a mio avviso il dibattito è per me concluso.
Poi sul come modifica è roba per gente seria non per me
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
io non capisco, francamente, cosa ci sia di così assurdo in questo passaggio.
l'innalzamento della T, così repentino, è la classica perturbazione del sistema.
il sistema deve necessariamente reagire, in questo caso modificando i pattern. Come? boh, nessuno lo sa ANCORA, ma il discorso mi sembra abbastanza lineare. non capisco invece come ci si possa aspettare che, a seguito di un innalzamento così repentino (e che in termini di velocità non ha eguali nella storia "recente", cioè negli ultimi 800k anni circa) della T, non ci siano modifiche sostanziali alla circolazione atmosferica.
prendi il parametro più importante, lo stravolgi, mi sembra fisiologico che hai delle conseguenze.
Si vis pacem, para bellum.
concordo con Giuseppe e Jack
cosa sono i pattern atmosferici?
il modo in cui il sistema redistribuisce il bilancio energetico, in mano a x fattori diversi come ben noto, ma in estrema sintesi questo è
se modifichi la quantità di energia del sistema come fa a non impattare sul modo in cui si redistribuisce? stiamo parlando proprio del fulcro attorno a cui il sistema stesso ruota
all'interno di questo discorso piuttosto lapalissiano semmai può essere di maggior interesse se conti maggiormente il livello assoluto di un bilancio o direzione e velocità nell'impatto di breve termine
C'ho la falla nel cervello
Per questo cerco di contestualizzare e dire che le modalità con cui il trasporto di calore avviene mutano ed oscillano sempre in base al gradiente che viene a generarsi nel corso del tempo.
L'atmosfera e i mari rispondono sempre rimpinguando il gradiente da un lato e generandone dall'altro.
Come un gatto che si morde la coda.
Questo fa si che gli indici sono oscillanti per natura e non hanno nulla a che fare con la T assoluta che va su...
Se guardiamo gli ultimi 10 anni ci sono eccome....la NAO invernale, trend in crescita e la S-NAO estiva in calo...ma il punto non è questo , non è solo la NAO...l'EA come trend e ormai su valori record , è molto più importante della NAO...così come l'amplificazione artica...sia l'EA che l'AA impattano assai più sulla circolazione globale che non la NAO puntuale...che poi la NAO puntuale si è visto in questi ultimi anni, dice ben poco, bisogna vedere i regimi e non solo l'indice puntuale.
Ps: aggiungo anche la NAO primaverile, in calo ed infatti nell'ultimo lustro la primavera è l'unica stagione/periodo dell'anno in controtendenza dal punto di vista termico.
Segnalibri