Salve a tutti. Ho appena acquistato una nuova stazione meteo (oregon wmr 80) e volevo conoscere il corretto posizionamento dei tre rilevatori. Devo dire anche che, a pari posizionamento e impostazione altimetrica, rilevo una notevole differenza di pressione tra la vecchia stazione (oregon bar 898?) e la nuova. A cosa potrebbe essere dovuto? Ciao e Grazie
Feravell
Staratura di entrambi i barometri o di uno soltanto ? Boh !?! Sicuramente una delle due.....
Comunque lascia perdere i valori che appaiono sulla consolle e imposta (non considerando l'altitudine effettiva della zona) il barometro sul valore di pressione relativa, prendendo ad esempio quello di una stazione MNW-CEM vivina a te. Riguardo all'istallazione, ti consiglio di dare prima un 'occhiata alle norme OMM e se hai dubbi, posta delle foto della tua area. Cercheremo di aiutarti !![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Grazie mille! Feravell![]()
Per curiosità, dov'è Mezzana?![]()
Mezzana è in Trentino nella Val di Sole. Al momento siamo sommersi di neve (4mt e 5 cm da novembre in paese!) ma vivendo di turismo (Marilleva/Folgarida) non è che ci dia troppo fastidio! Ciao a tutti e grazie di nuovo. Feravell
Ok, Val di Sole quindi. Grazie.
Segnalo questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica
Dice poco e lo dice criptico, ma può tornare utile.
![]()
se escludiamo un problema tecnico del barometro stesso nel rilevare la pressione, molto probabilmente una stazione ti segnava la pressione ridotta al livello del mare e l altra no..
per il posizionamento come ti hanno già detto guarda le norme OMM ci sono anche già 3 o 4 thread sull argomento nel forum stesso![]()
No no, avevo impostato correttamente l'altezza su entrambe le stazioni, ma la pressione risultava diversa. Poi seguendo il prezioso consiglio di "Blackfox" ho impostato direttamente la pressione corretta in quel momento, ignorando la compensazione di altezza. Per quanto riguarda i rilevatori tutto sistemato, almeno provvisoriamente, visto che nel mio giardino si sono accumulati oltre due metri di neve dovrò aspettare la primavera per piazzare definitivamente i tre rilevatori. ciao e grazie![]()
anche io con questa stazione mi trovo male solo l'anemometro mi piace è sensibilissimo e rileva esattamente i valori e solo che ogni tanto sparisce il segnale.si anche a me il barometro va male le altr due stazioni mi segnano adesso 1008hpa e la oregon invece me ne segna ben 1016 booooo !!!![]()
Ultima modifica di lorenzo mangiapelo; 22/12/2009 alle 19:39
ah ma siccome li non manca la neve, il pluviometro l'hai modificato mettendoci un'imbuto riscaldato???
Segnalibri