Raga, salve a tutti
Sto cercando di capire le carte dei modelli, voglio capirci qualcosa anch'io, m'è sempre piaciuto questo argomento, ma mai interessato a tal punto da scrutare queste carte..
per esempio:
Questa..l'ho presa in un thread di questo forum..il commento dell'utente è stato: "Porca miseria"! eheh, sì, vorrei capire perchè tanto stupore! Quelle linee che "tagliuzzano" l'italia che rappresentano? Da qui si vede l'afflusso di aria fredda, da dove, e la temperatura? i -10° stanno a significare che sul suolo avremmo una temperatura intorno ai -4-5? Ve ne sarei grato se mi illuminate un po'!!
Oppure qui:
Qui si capisce che l'afflusso di aria fredda sta arrivando, mi sembra abbastanza chiaro!!!! Ah queste carte le trovo sul sito di meteonetwork o ci sono altri siti?
Spero che riesco a capire meglio, che oltre un ammasso di colori, per ora ci capisco poco!!
La prima carta si trova al sito: www.wetterzentrale.de/topkarten/; la seconda al sito: www.meteociel.fr La temperatura che vedi sulla carta è a 850 hpa, quindi significa che è la temperatura che si registra a 1500 metri d'altezza circa in libera atmosfera. Al suolo potrebbero corrispondere a 0 °C. Però poi dipende dal tipo di aria fredda: può essere aria artico marittima o artico continentale. L'aria artico marittima tende a rimanere in quota, ma con precipitazioni l'aria fredda si riversa anche in basso, invece l'aria continentale viene direttamente al suolo oltre che in quota. L'aria artico marittima viene dalla Groenlandia/Scandinavia, l'aria artico continentale dalla Russia, Siberia, ecc. I calori rappresentano rappresentano i geopotenziali ossia la pressione a 500 hpa ossia a 5500 m d'altezza. Sulla legenda in basso a destra della carta si vede: di solito il rosso è superiore a 576 hpa (tipici di un'onda calda); giallo (tra 552 hpa e 576 hpa tipici di infiltrazioni fredde e peggioramenti non molto marcati in inverno, mentre in estate tempo perturbato), verde (540/552 hpa) perturbato; azzurro (inferiore a 540 hpa, tempo molto perturbato, vento forte, pioggia, neve). I geopotenziali sono più importanti della pressione al suolo in quanto potrebbe accadere alta pressione al suolo, ma bassa in quota... In tali situazioni in estate genera temporali forti, in inverno nuvole basse ed anche pioggia. I modelli sono diversi: i più importanti sono GFS ed ECMWF, poi gli altri UKMO, GEM, NOGAPS, JMA, ecc.![]()
Mi hai sicuramente schiarito le idee e ti ringrazio![]()
"I geopotenziali sono più importanti della pressione al suolo in quanto potrebbe accadere alta pressione al suolo, ma bassa in quota... In tali situazioni in estate genera temporali forti, in inverno nuvole basse ed anche pioggia" Qui mi sono perso e non so riuscito bene a capire![]()
C'è qualcuno disposto a chiarimenti, illustrazioni e quant'altro???
Conosco a grandi linee le basi meteo, ma le interpretazioni della sinottica mi restano ancora difficili
Ad esempio posto questa carta e vorrei trovare un aiuto da qualcuno per l'analisi...
![]()
Per un'introduzione provate a dare un'occhiata qui (e pagine successive):
Guida ai Modelli: come interpretare i modelli matematici
Per quanto riguarda invece l'interpretazione specifica delle diverse figure bariche, e di conseguenza gli effetti termici e precipitativi che queste comportano per le vostre zone, non c'è niente di meglio che leggere ogni giorno il forum (soprattutto i live) e col passare del tempo vi sarà tutto sempre più chiaro.
Più o meno abbiamo iniziato tutti così!
P.S: nella mappa inserita da NeveRm si ha un'elevazione azzorriana in pieno atlantico a cui fa da contraltare l'approfondimento di una incisiva saccatura con depressione strutturata a tutte le quote sul centro-Europa. In Italia si nota la formazione di un minimo non molto profondo sul ligure, che porterà rovesci sparsi al Nord e lungo le regioni tirreniche. Il passaggio del fronte freddo associato al suddetto minimo causerà inoltre un sensibile calo delle temperature, per l'effetto di fredde correnti in entrata dapprima dalla porta del Rodano e successivamente da quella della Bora.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Nello specifico della carta che ho postato mi piacerebbe capire come si individua la direzione del vento in quota e di quello al suolo...grazie
Segnalibri