Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 115
    Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ecco "finito" un piccolo lavoro riguardo alle stazioni della pianura cuneese. Le stazioni in considerazione sono:
    Villanova Solaro,Fossano,Bra,Dronero,Boves e Mondovì.
    Sono state calcolate le medie per il periodo 2000-2008,che verranno poi aggiornate quando saranno resi disponibili i dati del 2009. Ci sono le medie annue e le medie mese per mese,con massime e minime.
    Buona visione

Walter, stai facendo come sempre un lavoro egregio.

Ho ripreso in mano la serie Arpa per Argentera, sto finendo i calcoli aggiornati a fine 2008 su pluviometria e nivometria. Domani sera ne parliamo di persona.

Nel tuo lavoro excel a fianco di ogni valore mensile di precipitazione, sto riportando delle note con i giorni con mancata rilevazione, le anomalie, le discordanze, al fine di avere un quadro più esaustivo.

Sto ipotizzando anche di quale entità possa essere la sottostima nelle rilevazioni nivometriche, ma per questo avrò certamente bisogno del buon Borat, se riesco ad addivenire a qualcosa di conreto con i dati a disposizione.

Voglio verificare il discorso cui accennavamo un tempo, ovvero il rapporto tra pluviometria/nivometria annua che per alcune località del cuneese (Argentera credo sia il caso più significativo) risulta tra i più elevati del territorio italiano. Anzi gradirei conoscere ad esempio da Borat che mi pare alquanto ferrato in materia, qual è questo rapporto per altre località italiane.

Tutte le considerazioni espresse sono fatte tenendo conto dei dati così come pubblicati sugli annali Arpa usati da Walter e non considerando i dati orari che non sono pubblici, ma dai quali si evincerebbero informazioni importanti con attente analisi.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Il trend lineare (non prudentissimo stimarlo con 6 stazioni, possiamo consolarci pensando che sono medie di serie prolungate e quindi statistiche relativamente stabili) indica come posti freddi (rispetto all'andazzo complessivo) Villanova, Mondovì e Boves, e come posti caldi (sempre rispetto al trend della zona) Bra, Fossano e Dronero.

Immagine

Salvo Mondovì, le temperature minime in media mi paiono piuttosto alte, roba da 2-300 metri più in basso.

OT, sto provando il 30 day trial di Systat. Mi pare che faccia dei grafici accattivanti, che ne dite?

L'amico Lou vall ha tralasciato un dettaglio di questa zona che non va assolutamente trascurato, perche' falserebbe non di poco l'idea della gente!!!

Il dato relativo a Bra si riferisce al pieno centro urbano di una cittadina che conta (ultimo censimento relativo al 2008) ben 29.393 abitanti !!!

Quindi sbagliatissimo per me far passare per calda una citta' come Bra solo perche' la stazione meteo (a differenza delle altre) si trova in pieno centro cittadino!!!

Sebbene le campagne di Bra siano meno fredde delle campagne di Villanova solaro sta di fatto che e' comunque piu' fredda delle campagne circostanti Fossano, insomma, non e' un polo del freddo ma nemmeno tanto calda lo e'!!!

Sarei curioso di vedere se tutti i valori delle localita' prese in esame fossero nel pieno centro cittadino e vedere i riscontri termici, perche' cosi' come adesso si finisce per confrontare mele con patate!!!

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Sto ipotizzando anche di quale entità possa essere la sottostima nelle rilevazioni nivometriche, ma per questo avrò certamente bisogno del buon Borat, se riesco ad addivenire a qualcosa di conreto con i dati a disposizione.
    Chiedi chiedi. Con un paio di buone serie (una con misure che si ritengono buone e una con le misure che si ritengono affette da errore) si può tentare qualcosa. Vediamo cosa si può fare.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Il dato relativo a Bra si riferisce al pieno centro urbano di una cittadina che conta (ultimo censimento relativo al 2008) ben 29.393 abitanti !!!
    Questa è una specificazione importante. Le stazioni urbane in assoluto sono inguardabili nelle minime e sospette nelle massime. Con tutte stazioni urbane si può fare qualcosa, ma sempre molto sospetto. Se ci sono alcune stazioni urbane e altre extraurbane, le urbane parranno sempre forni.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Questa è una specificazione importante. Le stazioni urbane in assoluto sono inguardabili nelle minime e sospette nelle massime. Con tutte stazioni urbane si può fare qualcosa, ma sempre molto sospetto. Se ci sono alcune stazioni urbane e altre extraurbane, le urbane parranno sempre forni.

Esattissimo

Inoltre specie in inverno con suolo innevato possono esserci differenze prossime ai 5°c rispetto alla periferia circostante!!!
    il centro citta' ( ma di tutte le citta' italiane piu' o meno accentuato a seconda di come sono strutturate) ha un microclima tutto suo, ed ho notato (per Bra) che in condizioni di maltempo specie nelle ore centrali talvolta registra valori sorprendentemente piu' bassi di un po tutte le zone limitrofe di aperta campagna, quasi come se rimanesse riparata almeno inizialmente dal rialzo termico cosa che invece avviene automaticamente per le stazioni esposte ai 4 venti!!!

Se non erro la stazione meteo di Bra si trova al museo craveri che si trova in centro che piu' in centro non si puo'!!!

Nonostante tutto, quest'inverno (se non ricordo male) ha comunque fatto registrare una minima assoluta in doppia cifra nei giorni del gelo massimo nelle nostre pianure, il giorno in cui Marene registro il famoso -15.9°c!!!

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Lo dico da secoli ma nessuno mi crede
    in inverno è piuttosto fredda e come temperatura annua non è molto elevata (la storica se non erro è sui 11.2). Ma d'estate si muore
    Non è un caso (anche se ai Torinesi invidiosi non va giù ) che nel Monregalese specie pianeggiante (cioè verso Fossano o verso Cuneo) scoppino un paio di volte all'anno dei temporali mica da ridere

Forno assai simile a Sondrio (da te media Tmax estiva di +28.9°, da me +28.8° x tale periodo), complimenti !

Riguardo la pluviometria i circa 800 mm. del periodo 2000-2008 sono in linea con la tua media storica oppure no ?

Da me, x questo intervallo, ho 993 mm. di media quindi leggermente sopra rispetto alla mia media di riferimento (media ventennale 1988-08: 963.7 mm.)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Forno assai simile a Sondrio (da te media Tmax estiva di +28.9°, da me +28.8° x tale periodo), complimenti !

Riguardo la pluviometria i circa 800 mm. del periodo 2000-2008 sono in linea con la tua media storica oppure no ?

Da me, x questo intervallo, ho 993 mm. di media quindi leggermente sopra rispetto alla mia media di riferimento (media ventennale 1988-08: 963.7 mm.)

Immaginavo.. Ma come detto non mi lamento...il clima continentale non mi dispiace Dunque diciamo che la media 1994-2008 della stessa stazione è di 850mm. La storica invece dovrebbe essere sugli 880-900 Solo che esistono fonti univoche Matteorob comunque che aveva consultato gli annali storici Arpa mi ha confermato a suo tempo di essere tra gli 850 ed i 900.
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Immaginavo.. Ma come detto non mi lamento...il clima continentale non mi dispiace Dunque diciamo che la media 1994-2008 della stessa stazione è di 850mm. La storica invece dovrebbe essere sugli 880-900 Solo che esistono fonti univoche Matteorob comunque che aveva consultato gli annali storici Arpa mi ha confermato a suo tempo di essere tra gli 850 ed i 900.

Ok, quindi periodo leggermente sottomedia questo considerato da te, a differenza di qui !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Walter, stai facendo come sempre un lavoro egregio.

Ho ripreso in mano la serie Arpa per Argentera, sto finendo i calcoli aggiornati a fine 2008 su pluviometria e nivometria. Domani sera ne parliamo di persona.

Nel tuo lavoro excel a fianco di ogni valore mensile di precipitazione, sto riportando delle note con i giorni con mancata rilevazione, le anomalie, le discordanze, al fine di avere un quadro più esaustivo.

Voglio verificare il discorso cui accennavamo un tempo, ovvero il rapporto tra pluviometria/nivometria annua che per alcune località del cuneese (Argentera credo sia il caso più significativo) risulta tra i più elevati del territorio italiano. Anzi gradirei conoscere ad esempio da Borat che mi pare alquanto ferrato in materia, qual è questo rapporto per altre località italiane.

Tutte le considerazioni espresse sono fatte tenendo conto dei dati così come pubblicati sugli annali Arpa usati da Walter e non considerando i dati orari che non sono pubblici, ma dai quali si evincerebbero informazioni importanti con attente analisi.
    Ottimo! Questa sera allora ne parliamo
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro
    non vedo l'ora di vedere il quadro delle Langhe.
    Ma in che paesi sono le stazioni?
    Baldissero d'Alba, Mango, Somano, Feisoglio, Belvedere Langhe, Mombarcaro e Saliceto.
    Le ultime tre le ho già fatte,lavorerò con le altre adesso
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •