Risultati da 1 a 8 di 8
    Brezza tesa L'avatar di Pugliese
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Caratteristiche di un modello:GFS

Salve ragazzi, volevo porre delle domande riguardo le caratteristiche di questo modello: GFS. Leggendo questo documento: The GFS Atmospheric Model description è possibile notare le sue caratteristiche principali.

Ora relativamente a ciò

Codice:
    Horizontal Resolution

Spectral triangular 254 (T254);  Gaussian grid of 768X384, roughly equivalent to 0.5 X 0.5 degree latitude/longitude.
    1)La risoluzione del modello è di 0.5° x 0.5°, e qui vorrei avere dei chiarimenti, in particolare ciò significa che la griglia di calcolo è composta da punti la cui distanza è 40-50 Km (nella nostra zona)?
    2)Le varie elaborazioni disponibili di tale modello (tipo quella offerta da Wetterzentrale) effettuano quali interpolazioni?

Vi ringrazio in anticipo, a presto !
    Estremi stazione amatoriale Grottaglie città dal 1997:
    MIN: 18-12-2001 -3.6°
    MAX: 24-07-2007 +43,7°
    MAX accumulo nevoso: 18-12-2001 30 cm

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Caratteristiche di un modello:GFS

Citazione Originariamente Scritto da Pugliese Visualizza Messaggio
    1)La risoluzione del modello è di 0.5° x 0.5°, e qui vorrei avere dei chiarimenti, in particolare ciò significa che la griglia di calcolo è composta da punti la cui distanza è 40-50 Km (nella nostra zona)?

2)Le varie elaborazioni disponibili di tale modello (tipo quella offerta da Wetterzentrale) effettuano quali interpolazioni?
    no, wetterzentrale & co (anche io ) non fanno nessuna rielaborazione dei dati GFS, ma solo semplicemente il plot dei dati forniti dall'NCEP. Il plot è comunque una interpolazione 2D dei dati discreti (ci pensa GRADS a farla).

Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio

no, wetterzentrale & co (anche io ) non fanno nessuna rielaborazione dei dati GFS, ma solo semplicemente il plot dei dati forniti dall'NCEP. Il plot è comunque una interpolazione 2D dei dati discreti (ci pensa GRADS a farla).

Grazie della risposta Controcorrente, ora una domanda mi sorge. Con quella risoluzione, il modello vede la terra come una griglia in cui ci sono tanti elementi (che possiamo approssimare a dei cerchi con diametro variabile dipendente dalla longitudine e latitudine, per esempio nelle nostre zone, circa 40-50 km). Ora Wetterzentrale & c se dovessero plottare i dati così come sono, mostrerebbero dei "pixel" abbastanza grossi, quindi penso sia sottintesa una interpolazione, ma quale?

Grazie ancora, a presto!

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie della risposta Controcorrente, ora una domanda mi sorge. Con quella risoluzione, il modello vede la terra come una griglia in cui ci sono tanti elementi (che possiamo approssimare a dei cerchi con diametro variabile dipendente dalla longitudine e latitudine, per esempio nelle nostre zone, circa 40-50 km). Ora Wetterzentrale & c se dovessero plottare i dati così come sono, mostrerebbero dei "pixel" abbastanza grossi, quindi penso sia sottintesa una interpolazione, ma quale?

Grazie ancora, a presto!
    Non sono cerchi, sono valori discreti distanti 0.5° di latitudine e longitudine. E' una "matriciona". Ci pensa il plot ad "inventarsi" i dati mancanti con una interpolazione!

Ad esempio, se hai questi valori di temperatura a 2m:

25.0 26.0
    25.0 28.0

per riempire gli spazi vuoti verrà fuori qualcosa del tipo

25.0 25.1 ........ 25.9 26.0
    25.0 ...... .......... 26.0 26.1
    ... ..... ....... ...... .....
    25.0 ...... ....... 27.7 27.8
    25.0 25.2 ........ 27.8 28.0

dove la nuova matrice da 2x2 che era sarà una matrice mxn, con m e n che dipende dalla risoluzione dell'immagine che vuoi plottare ....

non so se mi sono spiegato
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente
    Non sono cerchi, sono valori discreti distanti 0.5° di latitudine e longitudine.
    Si mi sono spiegato male, bisogna parlare semplicemente di valori discreti.

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente
    Ci pensa il plot ad "inventarsi" i dati mancanti con una interpolazione
    Ma quindi è GFS che effettua già l'interpolazione? Io pensavo fossero le elaborazione fatte da terze parti. La cosa che volevo sapere era quale metodo numerico veniva usato per calcolare quell'interpolazione,partendo da quei dati discreti. Polinomi di interpolazione, se si quali?

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma quindi è GFS che effettua già l'interpolazione? Io pensavo fossero le elaborazione fatte da terze parti. La cosa che volevo sapere era quale metodo numerico veniva usato per calcolare quell'interpolazione,partendo da quei dati discreti. Polinomi di interpolazione, se si quali?
    NO, non ho detto questo.

GFS dà valori discreti con griglia 0.5°, è una matrice!!!

SOLO QUANDO FAI UN PLOT di valori discreti, e NON VUOI che siano riportati solo i dati a tua dispozione (cioè i valori discreti che ti dà GFS) allora devi riempire i pixel del plot mancanti con una interpolazione (che dipenderà ESCLUSIVAMENTE dal programma che esegue il plot!). Ad esempio GRADS fa una semplice interpolazione bilineare, quella che ti ho riportato prima

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    NO, non ho detto questo.

GFS dà valori discreti con griglia 0.5°, è una matrice!!!

SOLO QUANDO FAI UN PLOT di valori discreti, e NON VUOI che siano riportati solo i dati a tua dispozione (cioè i valori discreti che ti dà GFS) allora devi riempire i pixel del plot mancanti con una interpolazione (che dipenderà ESCLUSIVAMENTE dal programma che esegue il plot!). Ad esempio GRADS fa una semplice interpolazione bilineare, quella che ti ho riportato prima

Perfetto, grazie delle informazioni.
    Era quello che volevo sapere. Un'ultima cosa, GFS è attualmente il modello con risoluzione maggiore che offre i dati a tutti, o esistono anche vari LAM che lo fanno?

Grazie 1000
    PS: può darsi che ti chiederò qualche help su GRIB e GRADS, in caso utilizzo un topic aperto in cui già si parlava della cosa, Ciao

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Perfetto, grazie delle informazioni.
    Era quello che volevo sapere. Un'ultima cosa, GFS è attualmente il modello con risoluzione maggiore che offre i dati a tutti, o esistono anche vari LAM che lo fanno?

Grazie 1000
    PS: può darsi che ti chiederò qualche help su GRIB e GRADS, in caso utilizzo un topic aperto in cui già si parlava della cosa, Ciao
    non lo so ... sinceramente finora sono riuscito a trovare solo i grib di GFS ... gli altri modelli (LAM o no) non so se sono a pagamento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •