Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Usare GrADS

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Usare GrADS

mmm interessante!
    saresti cosi gentile da scrivere un listato di istruzioni da dare a opengrads per muovere i primi passi e poter capire la sequenza logica delle istruzioni.
    ho seguito le istruzioni del toolbox ma... diciamo che si può fare di meglio

Tecnico MeteoNetwork L'avatar di Alessandro_cavallino
    Menzionato
    0 Post(s)

Guarda, non è affatto banale scrivere un listato di istruzioni di base, anche perchè per visualizzare qualcosa bastano la open per i file locali e la sdfopen per quelli su server remoti (DODS/OpenDap) e display "nomevariabile".

Io direi che ti conviene prendere questo come riferimento (è sempre stata la mia bibbia su GrADS):

GrADS Documentation Index

Se poi man mano hai qualche dubbio da chiarire, chiedi pure senza problemi
    Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella

....Always looking at the sky....

Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ok chiarissimo!
    ho provato e funziona tutto perfettamente! ho provato anche a calcolare il modulo del vento e ci siamo!
    ora devo migliorare la qualità delle immagini, tipo i confini. ho letto dell'importazione di file esterni, gli shape file usati nei GIS. dove recuperarli? e come plottarli?
    ho in mano anche le due quick reference per avere sott'occhio un po di comandi usati maggiormente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

cmq alessandro non si tratta semplicemente di visualizzare qualcosa... mi pare un po troppo ricuttivo.
    come uso mi ricorda un po matlab, volgio dire ha una sua sintassi e delle procedure tipeche di un linguaggio di programmazione e l'avvicinamento capendo come funzioni è fondamentale. l'esperienza che ho di matlab in questo mi aiuterà.

ma veniamo a una domanda tecnica;
    in determinati casi, quando per esempio eseguo il NOMADS browser ho questo messaggio di errore:

Warning: Cannot convert string "7x13" to type Fontstruct
    Warning: unable to load any usable fontset

che vor di?

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ok l'ho scritto io uno script base

curtime=subwrd(result,3)
    ora_v=substr(curtime,1,2)
    giorno_v=substr(curtime,4,2)
    mese_v=substr(curtime,6,3)
    anno_v=substr(curtime,9,4)
    gg_set=subwrd(result,6)
    'set display color white'
    'set mpdraw on'
    'set lat 35 47'
    'set lon 6 18'
    'set line 5'
    't=tmp2m-273'
    'd t'
    'draw title Init: Thue 26 Nov 2009: 'gg_set' 'giorno_v''mese_v''anno_v' at 'ora_v'Z \2m Temperature (C)'
    'draw string 2.7 0.3 Dati GFS High Resolution - Elaborazione: test'
    'printim mikele_test_' 180'.png'

non funziona perfettamente ma la base c'è
    una nota:
    nella prima riga non ho messo da dove4 caricare i dati perche altrimenti ogni volta si collegava a internet e da una nave in mezzo al mare non è il max...
    cmq per la cronaca la sorgente dei dati è:

'sdfopen http://nomads.ncep.noaa.gov:9090/dod...091126/gfs_00z'

dimmi che ne pensi

Tecnico MeteoNetwork L'avatar di Alessandro_cavallino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marzipane Visualizza Messaggio
    ok chiarissimo!
    ho provato e funziona tutto perfettamente! ho provato anche a calcolare il modulo del vento e ci siamo!
    ora devo migliorare la qualità delle immagini, tipo i confini. ho letto dell'importazione di file esterni, gli shape file usati nei GIS. dove recuperarli? e come plottarli?
    ho in mano anche le due quick reference per avere sott'occhio un po di comandi usati maggiormente
    Non è affatto facile recuperarli, spesso si è "gelosi" di tali dati.
    In ogni caso io non ho mai usato gli shape file usati nei .GIS, ma ho creato i miei file dei confini, facendomi passare i dati puntuali (coordinate lon/lat, 1 punto ogni km circa) da un amico e elaborandoli secondo il makemap trovato in rete a partire da dati e00 (che credo sia il formato GIS alla fine)

cmq alessandro non si tratta semplicemente di visualizzare qualcosa... mi pare un po troppo ricuttivo.
    No certo, ma visto che sei all'inizio, ti stavo dando qualche dritta per iniziare a muoverti, e ottenere un'immagine con GrADS è all'inizio già un bel risultato

come uso mi ricorda un po matlab, volgio dire ha una sua sintassi e delle procedure tipeche di un linguaggio di programmazione e l'avvicinamento capendo come funzioni è fondamentale. l'esperienza che ho di matlab in questo mi aiuterà.

ma veniamo a una domanda tecnica;
    in determinati casi, quando per esempio eseguo il NOMADS browser ho questo messaggio di errore:

Warning: Cannot convert string "7x13" to type Fontstruct
    Warning: unable to load any usable fontset

che vor di?
    Non ne ho idea, sembra un errore sui font di GrADS, ma di più non mi viene in mente

ok l'ho scritto io uno script base

curtime=subwrd(result,3)
    ora_v=substr(curtime,1,2)
    giorno_v=substr(curtime,4,2)
    mese_v=substr(curtime,6,3)
    anno_v=substr(curtime,9,4)
    gg_set=subwrd(result,6)
    'set display color white'
    'set mpdraw on'
    'set lat 35 47'
    'set lon 6 18'
    'set line 5'
    't=tmp2m-273'
    'd t'
    'draw title Init: Thue 26 Nov 2009: 'gg_set' 'giorno_v''mese_v''anno_v' at 'ora_v'Z \2m Temperature (C)'
    'draw string 2.7 0.3 Dati GFS High Resolution - Elaborazione: test'
    'printim mikele_test_' 180'.png'

non funziona perfettamente ma la base c'è
    una nota:
    nella prima riga non ho messo da dove4 caricare i dati perche altrimenti ogni volta si collegava a internet e da una nave in mezzo al mare non è il max...
    cmq per la cronaca la sorgente dei dati è:

'sdfopen http://nomads.ncep.noaa.gov:9090/dod...091126/gfs_00z'

dimmi che ne pensi
    Lo script è perfetto e per essere un neofita te la cavi davvero bene!
    Avevi solo dimenticato un 'clear' subito dopo il 'set display color white', ecco perchè mezze cose non te le stampa.
    Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella

....Always looking at the sky....

Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Per le regioni, le province e i comuni italiani in formato .shp c'è l'ISTAT (aggiornati il 31 Dic 2008)... Meglio di così si muore:

Cartografia: confini amministrativi e dei sistemi locali del lavoro

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ok grazie ma ammetto che non è tutta farina del mio sacco. un po l'esperienza Matlab in questo mi aiuta.
    cmq veniamo a noi...

- la mappa di sfondo e Makemap; non riesco a trovare nulla riferito a questo programma, è per ubuntu? trovo solo info riferite a database. I file da importare su opengrads come mappe che estensione devono avere? come disattivare la mappa di sfondo che viene visualizzata di default? dalla tua risposta percepisco che non li condivideresti...

- mi sto scrivendo degli scipt in modo da standardizzare le operazioni classiche per la visualizzazione dei parametri e non stare sempre li a scrivere.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie miki (omonimo)
    ma come importarlo?
    mm posso lanciare un sasso nello stagno? perche non scrivere una guida targata meteonetwork di grads condividendo script info procedure e quantaltro infondo alla base del software c'è l'open source, la condivisione delle conoscenze!
    Ultima modifica di marzipane; 27/11/2009 alle 16:11

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie miki (omonimo)
    ma come importarlo?
    mm posso lanciare un sasso nello stagno? perche non scrivere una guida targata meteonetwokg di grads condividendo script info procedure e quantaltro infondo alla base del software c'è l'open source, la condivisione delle conoscenze!
    Purtroppo non so dirti molto... Io uso NCL (CISL's NCAR Command Language (NCL)), GrADS l'ho usato per pochissimo tempo e non mi ricordo quasi nulla...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •