Ciao!
Qualcuno usa NCL (NCAR Command Language)?
Come vi trovate? Io ho iniziato da qualche mese e mi pare abbia delle potenzialità infinite sopratutto nell'interpolazione, nonostante la grafica un pò obsoleta...
Sapete se esiste un comando per sovrapporre alla mappa un plottaggio di dati un pò trasparente? Che lasci intravedere lo sfondo della mappa...
Dato che esporta file anche in PNG presumo sia possibile...![]()
avevamo fatto un bel po di prove tempo fa... tanto tempo fa e non per applicazioni meteo e poi abbiamo lasciato perdere.
Comunque... carino![]()
io uso NCAR graphics, ma mi sa che non è la stessa cosa. e cmq non saprei aiutarti perchè mi limito a modificare programmi fortran già esistenti![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
miki un po di domande
1 - innanzi tutto quale versione scaricare? è necessario registrarsi?
2 - i dati da dove si recuperano? nel sito che tu mi hai mostrato i dati provengono da stazioni distribuite nel territorio. È possibile plottare i dari provenienti da gfs per esempio? purtroppo non faccio parte di nessuna associazione meteo...
3 - per l'istallazione, basta seguire passo passo la guida per Winzoz giusto? tu lo usi su win?
grazie
Ciao Michele!
Prima di tutto è necessario registrarsi al sito Earthsystemgrid dato che i file binari sono gestiti sui server di tale sito... Senza registrazione non scarichi nulla... Per istallare il tutto la guida è molto, molto chiara e ti consiglio di seguirla passo-passo perchè veramente è BEN FATTA (Download NCL binaries and/or source code)! In particolare riporto:
To download and install NCL on your system, you need to:
- Request an account from the Earth System Grid website (a one-time deal)
- Download the appropriate NCL binaries for your system, or the source code
- Install the NCL binaries, or build and install NCL from source code.
- Here is a troubleshooting guide for building NCL from source code.
- Optionally download the RANGS/GSHHS database if you need access to high-resolution map coastlines (TI CONSIGLIO DI SCARICARE ANCHE QUESTO).
Io lo uso su Fedora Linux 11 e ti consiglio di usarlo su un sistema UNIX se ne hai le possibilità...
Su Win non esiste NCL, va solamente se crei in Win un ambiente UNIX-like con Cygwin..
Per sapere quale versione scaricare dal sito in base al microprocessore in uso e in base al compilatore presente nel tuo sistema Linux:
Installing NCL under Linux
Se vuoi NCL con la gestione del server OPENDAP-DODS (presumo di sì), fai attenzione a scegliere la versione OPENDAP-ENABLED quando scarichi i file da Earthsystemgrid...
Dopodichè, scaricato il pacchetto di file su un sistema Linux, ti basta seguire questa dettagliatissima guida:
Install NCL/NCAR Graphics
Se hai problemi chiedi...
Per i dati GFS, se scarichi la versione OPENDAP-ENABLED è come GrADS e c'è una funzione apposita (addfile) in cui inserire l'indirizzo del file (senza .info) sul server DODS internazionale che ti scarica automaticamente quel che serve...
Oppure in alternativa ti scarichi direttamente i GRIB1 o GRIB2 dai server del NOAA e li leggi normalmente.. Sempre con "addfile", che è una funzione che riconosce in automatico il formato del file e ti basta sapere come si chiamano le variabili e quanti livelli verticali ci sono per riferirti ad un campo specifico...
Comunque vedrai che riuscirai a fare di tutto e anche di più, prima scaricalo e installalo..![]()
rispondo solo ora perche la connessione in nave era assente!
io sul mio pc ho ubuntu quindi non dovrebbero esserci problemi, giusto?
ma mi sa che fino a quando non torno a casa non posso installare niente!
cmq leggero e cerchero di capire meglio.
cmq di ncl c'è solo questo 3d...
un disasto ora si è bloccato pure ubuntu!!!! va in loop al login!
uno strazio! per non dire altro!
Segnalibri