Di medie recenti ho trovato queste (non integrali) ma non c'è Firenzuola
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...ig_atlante.pdf
Un clima mutevole...non ci si annoia proprio! Fa molto appennino questa estrema mutevolezza. Non che qui non ci siano mutamenti improvvisi, però di solito i cambiamenti sono un tantino più graduali.
Ottimo che si sia fatto sentire un residente del posto...che è quello che ci vuole!
Microclimi propri di microaree, come dovunque, ce ne sono pure qui. Il tutto sta nel trovare una stazione rappresentativa.
Mi spiego: se io prendo una stazione che sta al 99° percentile come temperatura annua o stagionale di un posto freddo e la confronto con una stazione che sta al 1° percentile di temperatura annua o stagionale di un posto mite...beh, potrebbe risultare che la città mite è più fredda della città fredda. Questo succede soprattutto considerando una località come Firenzuola in cui queste micro-differenze sono molto forti e confrontanto due città la cui differenza stagionale e annua può aggirarsi mediamente intorno al grado °C.
Qui la correttezza e intelligenza di chi fa il confronto...senza fare a gara. Facciamo i confronti.(questo non era riferito a Turbo)
Ultima modifica di Ale86; 07/12/2009 alle 19:37 Motivo: gioco di parole
Per il 2008, peraltro, la mia stazione di Valle Mosso (430 slm, 25 metri sopra il fondovalle) ha 10.8°C integrali (15.8°C/6.7°C). Non è una delle zone più fredde dell'area: Pray (400 slm) propone un 10.1°C integrale.
Mi piacerebbe trovare dei dati di stazioni su versante a 500 metri per avere un confronto accostabile NW/NE/SN (sudnord).
Se vuoi dopo ti tiro fuori un'altra stazione sopra Belluno che a 530m circa dovrebbe esser più fresca di Cirvoi. Cirvoi non è un sito particolarmente freddo per essere alla sua quota...credo rientri nella forbice di +/- una deviazione standard per i siti alla sua quota e alle nostra latitudine.
Per confrontare i 430m con Belluno c'è proprio Belluno Val dei Bati che nel 2008 segnava:
Media integrale: +10,4°
Media min: +6,2°
Media max: +15,9°
E' a 425m, rialzata di 80m dal fondovalle in pendio ripido, di dirimpetto proprio al centro storico di Belluno (saranno 1000m in linea d'aria col campanile del duomo di Belluno)
Ultima modifica di Ale86; 07/12/2009 alle 21:07 Motivo: ortografia
Interessante. Questo sembrerebbe indicare che, nei limiti della precisione delle rilevazioni, i valori sembrano essere abbastanza vicini tra NW e NE considerando stazioni in ambito prealpino anzichè intralpino o pedemontano (quindi, rispetto ad esempio alla climatologia aostana, maggiori precipitazioni e nebulosità e minore presenza di foehn). Il mezzo grado di differenza potrebbe essere facilmente giustificato dalle isoterme medie in quota (ovviamente minori a NE).
Com'è messa Val dei Bati in quanto a soleggiamento estivo e invernale?
Inoltre, anche se immagino sia stato già chiesto un miliardo di volte: ci sono stazioni di fondovalle pieno intorno ai 400 slm in Belluna?
Ecco Sant'Antonio di Tortal, 545m nel 2008 (mi ricordavo altri numeri......sono perplesso...):
Media integrale: +10,3°
Media min: +6,7°
Media max: +14,9°
Un po' tutta la Belluno è ben soleggiata durante tutto l'anno. Non so darti le ore di sole precise, ma Val dei Bati non è un sito ombreggiato da rilievi o alberi furbetti. Probabilmente in inverno avrà mezz'ora di sole in meno durante l'arco delle 24h di casa mia...
Dunque, sul mezzo grado di differenza NE-NW in pendio credo sia abbastanza semplice da spiegare con la differenza di temp a 850hPa.
Stazioni a fondovalle a 400m nel Bellunese cominciano a sorgere con i meteo appassionati.
Qualche dato invernale c'è per alcuni siti (ma non ho io i dati e non so se riesco a ottenerli), se no da 3 anni c'è una stazione a 340m non proprio a fondovalle/piano ma non lontanissimo dal Piave sul confine comunale Limana-Belluno...
Ho messo qualcosa (datalogger) a fondovalle sui 380m quest'anno per l'inverno...bisogna attendere un po' per le medie dei tre mesi...
Firenzuola Febbraio 1929:
http://img84.imageshack.us/img84/2572/p07febbraio.gif
Segnalibri