Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 184
    Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

Di medie recenti ho trovato queste (non integrali) ma non c'è Firenzuola

http://www.arpa.emr.it/cms3/document...ig_atlante.pdf

Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

Citazione Originariamente Scritto da Turboappennino Visualizza Messaggio
    Questa è la stazione ufficiale di Arpa Emilia Romagna, le temperature minime sono più basse e talvolta anche di qualche grado rispetto alla stazione Arsia, diverso invece l'andamento delle temperature massime, data l'altitudine più elevata di quest'ultima.

Quali sono i principali fattori di Firenzuola che per me la rendono molto interessante dal punto di vista meteo?

Prima cosa, il mantenimento di temperature medie basse durante le ondate fredde.

Seconda cosa la più importante, la variazione meteo, difficilmente ci sono le stesse situazioni per più giorni (Nebbia per giorni ecc.), si può passare da temperature miti a valori negativi in pochissime ore.

Terza cosa, data la sua posizione e la sua orografia non c'è mai favonio, ci sono precipitazioni con tantissime situazioni bariche.

Quarta cosa, si possono avere nevicate molto abbondanti grazie allo scorrimento di correnti meridionali nel cuscino freddo e soprattutto in questi casi i venti girano da Nw e risucchiano freddo dalla pianura padana tanto che spesso si ha omotermia tra 400 e 1400 m. (Frequente al Nw ma non nelle regioni centrali). Allo stesso modo anche decine e decine di cm di neve si possono sciogliere in pochissime ore!!!

Quinta cosa il vento, soprattutto il Sw ed il Ne accompagnato da precipitazioni con raffiche che superano non di rado i 100 km/h

Sesta cosa la possibilità di avere al proprio interno diversi microclimi, ad esempio ci può essere nebbia fino al Santerno (Pieve di Camaggiore) in arrivo dalla Romagna con temperature sottozero e pochi km. dopo temperature di 10 gradi positivi (Pericoloso, non pensi che ci possa essere ghiaccio da li a poche centinaia di metri) ecc.

Settima cosa il Verglas o pioggia congelantesi molto frequente quando in vallata permangono temperature positive mentre alle medie quote si sale di diversi gradi sopra lo zero (Anch'essa pericolosissima, non si sta in piedi).

Con più calma inserirò dati, foto e tabelle.

A presto e un saluto a tutti.

Marco

Un clima mutevole...non ci si annoia proprio! Fa molto appennino questa estrema mutevolezza. Non che qui non ci siano mutamenti improvvisi, però di solito i cambiamenti sono un tantino più graduali.

Ottimo che si sia fatto sentire un residente del posto...che è quello che ci vuole!
    Microclimi propri di microaree, come dovunque, ce ne sono pure qui. Il tutto sta nel trovare una stazione rappresentativa.

Mi spiego: se io prendo una stazione che sta al 99° percentile come temperatura annua o stagionale di un posto freddo e la confronto con una stazione che sta al 1° percentile di temperatura annua o stagionale di un posto mite...beh, potrebbe risultare che la città mite è più fredda della città fredda. Questo succede soprattutto considerando una località come Firenzuola in cui queste micro-differenze sono molto forti e confrontanto due città la cui differenza stagionale e annua può aggirarsi mediamente intorno al grado °C.
    Qui la correttezza e intelligenza di chi fa il confronto...senza fare a gara. Facciamo i confronti. (questo non era riferito a Turbo)
    Ultima modifica di Ale86; 07/12/2009 alle 19:37 Motivo: gioco di parole

Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
    Un clima mutevole...non ci si annoia proprio! Fa molto appennino questa estrema mutevolezza. Non che qui non ci siano mutamenti improvvisi, però di solito i cambiamenti sono un tantino più graduali.

Ottimo che si sia fatto sentire un residente del posto...che è quello che ci vuole!
    Microclimi proprio di microaree, come dovunque, ce ne sono pure qui. Il tutto sta nel trovare una stazione rappresentativa.

Mi spiego: se io prendo una stazione che sta al 99° percentile come temperatura annua o stagionale di un posto freddo e la confronto con una stazione che sta al 1° percentile di temperatura annua o stagionale di un posto mite...beh, potrebbe risultare che la città mite è più fredda della città calda. Questo succede soprattutto considerando una località come Firenzuola in cui queste micro-differenze sono molto forti e confrontanto due città la cui differenza stagionale e annua può aggirarsi mediamente intorno al grado °C.
    Qui la correttezza e intelligenza di chi fa il confronto...senza fare a gara. Facciamo i confronti. (questo non era riferito a Turbo)
    Assolutamente, mi metto al lavoro per postare più dati possibili ed iniziare il confronto!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Mi sono registrato per prelevare dati dai sito ARSIA, per curiosità sono andato a vedere quella Firenzuola. Ho scaricato i dati del 2008 dell'agrometeo di Firenzuola a 525 metri.

Le medie per Firenzuola ARSIA del 2008 sono
    Media integrale+11,6°
    Media max +16,8°
    Media min +6,7°

Sopra Belluno c'è una stazione a pari quota che ho ritenuto comparabile per cui ho fatto due mezzi conti e...
    Cirvoi (Belluno), 520 m slm, nell'anno 2008 registrava:

Media integrale: +10,3°
    Media max +15,8°
    Media min +6,1°
    Per il 2008, peraltro, la mia stazione di Valle Mosso (430 slm, 25 metri sopra il fondovalle) ha 10.8°C integrali (15.8°C/6.7°C). Non è una delle zone più fredde dell'area: Pray (400 slm) propone un 10.1°C integrale.

Mi piacerebbe trovare dei dati di stazioni su versante a 500 metri per avere un confronto accostabile NW/NE/SN (sudnord).

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Per il 2008, peraltro, la mia stazione di Valle Mosso (430 slm, 25 metri sopra il fondovalle) ha 10.8°C integrali (15.8°C/6.7°C). Non è una delle zone più fredde dell'area: Pray (400 slm) propone un 10.1°C integrale.

Mi piacerebbe trovare dei dati di stazioni su versante a 500 metri per avere un confronto accostabile NW/NE/SN (sudnord).
    Se vuoi dopo ti tiro fuori un'altra stazione sopra Belluno che a 530m circa dovrebbe esser più fresca di Cirvoi. Cirvoi non è un sito particolarmente freddo per essere alla sua quota...credo rientri nella forbice di +/- una deviazione standard per i siti alla sua quota e alle nostra latitudine.

Per confrontare i 430m con Belluno c'è proprio Belluno Val dei Bati che nel 2008 segnava:

Media integrale: +10,4°
    Media min: +6,2°
    Media max: +15,9°

E' a 425m, rialzata di 80m dal fondovalle in pendio ripido, di dirimpetto proprio al centro storico di Belluno (saranno 1000m in linea d'aria col campanile del duomo di Belluno)
    Ultima modifica di Ale86; 07/12/2009 alle 21:07 Motivo: ortografia

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Se vuoi dopo ti tiro fuori un'altra stazione sopra Belluno che a 530m circa è più fresca di Cirvoi. Cirvoi non è un sito freddo per essere alla sua quota...credo rientri nella forbice di +/- una deviazione standard per i siti alla sua quota e alle nostra latitudini.

Per confrontare i 430m con Belluno c'è proprio Belluno Val dei Bati che nel 2008 segnava:

Media integrale: +10,4°
    Media min: +6,2°
    Media max: +15,9°

E' a 425m, rialzata di 80m dal fondovalle in pendio ripido, di dirimpetto proprio al centro storico di Belluno (saranno 1000m in linea d'aria con campanile del duomo di Belluno)
    Interessante. Questo sembrerebbe indicare che, nei limiti della precisione delle rilevazioni, i valori sembrano essere abbastanza vicini tra NW e NE considerando stazioni in ambito prealpino anzichè intralpino o pedemontano (quindi, rispetto ad esempio alla climatologia aostana, maggiori precipitazioni e nebulosità e minore presenza di foehn). Il mezzo grado di differenza potrebbe essere facilmente giustificato dalle isoterme medie in quota (ovviamente minori a NE).

Com'è messa Val dei Bati in quanto a soleggiamento estivo e invernale?

Inoltre, anche se immagino sia stato già chiesto un miliardo di volte: ci sono stazioni di fondovalle pieno intorno ai 400 slm in Belluna?

Menzionato
    0 Post(s)

Interessante. Questo sembrerebbe indicare che, nei limiti della precisione delle rilevazioni, i valori sembrano essere abbastanza vicini considerando stazioni in ambito prealpino anzichè intralpino o pedemontano (quindi, rispetto ad esempio alla climatologia aostana, maggiori precipitazioni e nebulosità e minore presenza di foehn).

Ecco Sant'Antonio di Tortal, 545m nel 2008 (mi ricordavo altri numeri... ...sono perplesso...):

Media integrale: +10,3°
    Media min: +6,7°
    Media max: +14,9°

Un po' tutta la Belluno è ben soleggiata durante tutto l'anno. Non so darti le ore di sole precise, ma Val dei Bati non è un sito ombreggiato da rilievi o alberi furbetti. Probabilmente in inverno avrà mezz'ora di sole in meno durante l'arco delle 24h di casa mia...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Di medie recenti ho trovato queste (non integrali) ma non c'è Firenzuola

http://www.arpa.emr.it/cms3/document...ig_atlante.pdf
    C'è c'è...

Devi andare dove c'è la cartina dell'Emilia Romagna con tutte le stazioni e cercare (in alta Toscana) Firenzuola. Cliccandoci ti compare una finestra con medie ed estremi mensili 61-90 e medie ed estremi mensili ultimi 15 anni.

Menzionato
    0 Post(s)

Il mezzo grado di differenza potrebbe essere facilmente giustificato dalle isoterme medie in quota (ovviamente minori a NE).

Inoltre, anche se immagino sia stato già chiesto un miliardo di volte: ci sono stazioni di fondovalle pieno intorno ai 400 slm in Belluna?
    Dunque, sul mezzo grado di differenza NE-NW in pendio credo sia abbastanza semplice da spiegare con la differenza di temp a 850hPa.

Stazioni a fondovalle a 400m nel Bellunese cominciano a sorgere con i meteo appassionati.
    Qualche dato invernale c'è per alcuni siti (ma non ho io i dati e non so se riesco a ottenerli), se no da 3 anni c'è una stazione a 340m non proprio a fondovalle/piano ma non lontanissimo dal Piave sul confine comunale Limana-Belluno...
    Ho messo qualcosa (datalogger) a fondovalle sui 380m quest'anno per l'inverno...bisogna attendere un po' per le medie dei tre mesi...

Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •