Bè, innanzitutto ti puoi affidare alle mappe del vento già prodotte da wetterzentrale:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn669.png
Questa è alla quota di 10m dal suolo, ma ci sono le stesse mappe un po' per tutte le quote.
In linea di massima i venti al suolo tendono ad essere paralleli alle isobare, leggermente inclinati verso il centro di una depressione e di conseguenza verso l'esterno di un anticiclone.
Poi però a livello locale intervengono molti altri fattori, quali ad es. l'orografia che ha un ruolo fondamentale nell'influenzare la direzione (e anche l'intensità) del vento.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
però la direzione come la devo considerare?
Da SW perchè assume una posizione verso NE...o comunque da N?
Scusami ma faccio confusione.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
questo concetto mi era chiaro già prima, forse non riesco a porre le domande in modo adeguato...facciamo fatica in due.
Io essendo situato a Roma, in quella immagine, sono colpito da un vento da ovest(freccia in posizione orizzontale) o comunque da nord perchè arriva dalla Francia o anche più su?
"...La Scala DAM è una scala che rappresenta la pressione a 5500m e viene espressa al centesimo, essa non è altro che una semplificazione dell'hPa (ettoPascal). Ad esempio se prendiamo la 552DAM, la quale viene presa come punto di riferimento nella scala principale corrispondera' a 5520hPa"... questo concetto nella parte evidenziata non è sbagliato??? 5520m...giusto?
No no no, aspetta, stai facendo confusione, proviamo a fare un po' di chiarezza:
I "dam" sono decametri, la pressione sono gli "hPa", partiamo da questo e non confondiamo le due unità di misura.
Siccome la pressione che l'aria esercita su di un punto sulla superficie terrestre, varia in funzione dei cambiamenti di temperatura, ne risulta che non tutte le località sulla Terra hanno uguale pressione (normalizzata al livello del mare), quindi la quota a cui si trovano i 500 hPa è diversa, siccome è diversa la pressione da cui si parte al livello del mare, ok?
Le carte a 500 hPa ti dicono a che quota (espressa appunto in "dam") trovi quella pressione.
Su wetterzentrale, per le carte a 500 hPa, te lo dicono i colori, che vanno dai gpt color viola delle depressioni polari (492 dam circa) a quelli rosso acceso delle hp dinamiche subtropicali (fino a 600 dam, e oltre in alcuni casi).
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
A proposito di geopotenziale, posso fare una domanda anch'io visto che c'è un topic pertinente aperto?
Vorrei capire nella mappa qui sotto dove trovo il geopotenziale
La linea di testo in fondo all'immagine si riferisce a temperatura a 850 hPa e geopotenziale, e fornisce una sola scala graduata di colori tra -20 e +32. Tale scala mi pare compatibile con le grandezze di temperatura delle masse d'aria a 850 hPa nel nostro angolino di globo, ma meno con il geopotenzialeAnche i numerini qui e lì sulla mappa mi sembrano più ragionevolmente riferiti alla temperatura a 850 che non al geopotenziale.
E più in generale, quando una mappa plotta due grandezze le cui scale non paiono commensurabili, la scala graduata si riferisce alla prima grandezza elencata a pie' del grafico o alla seconda?
Nell'immagine qui sotto, con altezza di zero termico e precipitazioni in 3 ore, i valori della prima grandezza sono dati come numeri scritti sulla mappa e quelli della seconda parrebbero più corrispondere ai colori. Il che mi pare il contrario di come funziona la mappa sopra
![]()
I numeretti in grassetto:
120dam sull'Austria
126dam che taglia il centro italia
132dam che taglia calabria e basso tirreno.
Azz. Avevo visto quei numerini ma non me li ero filati perché mi aspettavo una variabilità maggiore.
OK, capito. E per la domanda generale, cioè se c'è un criterio col quale la scala graduata è la legenda dei valori della prima o della seconda grandezza indicata nella didascalia del grafico? Non è obbligatorio che sia applicato un criterio sitematico ma mi pare verosimile. O almeno auspicabile...
Segnalibri