-
Modello Wrf Previsioni, any help?
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e da poco mi sto approcciando alla meteorologia.
Volevo sapere se qualcuno potesse darmi una mano su come settare il modello Wrf Arw per poter eseguire una previsione.
Appena letta questa riga sicuramente molti di voi diranno: se vabbe, troppo tempo ti ci vuole caro mio...
Pero in realtà non sto poi cosi indietro, infatti dopo molte sofferenze sono riuscito a compilare il modello e a farlo girare (una grande soddisfazione devo dire =)). Il problema è che fino ad oggi ho utilizzato il modello solamente con dati di analisi (FNL-ds083) e re-analisi(CFSR-ds093.0) (quelle dell'NCEP), quindi non ho fatto alcuna previsione vera e propria ma soltanto un'analisi del passato.
Ho provato a scaricare i dati che servono per il forecast del GFS che sono del tipo gfs.t00z.pgrb2f00 ma continuo ad avere lo stesso problema.
I passi che ho seguito sono:
- run del geogrid,
- run del ungrib,
- run del metgrid,
- run del real,
- run del wrf
Ora la mia domanda è: dove devo intervenire per dire al modello di continuare il run e quindi fare una previsione? Nella namelist.wps o nella namelist.input? Ho provato a cambiare quest'ultima poiche il buon senso questo mi ha suggerito ma credo che mi sfugga qualcosa. Qualcuno di voi puo darmi un suggerimento? Purtroppo cercando su internet (anche sul sito del modello) non sono riuscito a capire dove è che sbaglio.
Grazie mille per la pazienza.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri