Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
Salve a tutti.
Domanda banale.
Sapreste dirmi che modelli si usano per prevedere precipitazioni / temporali imminenti?
A grandi linee, basandosi sull'andamento di pressione, umidità relativa e temperatura si può fare una stima di imminenti precipitazioni, sulla loro qualità e quantità?
Potreste indicarmi dove trovare documenti su questo quesito?
Altrimenti potreste spiegarmi come "leggere" i dati di una stazione per estrapolarne una previsione?

Per esempio domani è prevista pioggia, guardando dei dati vedo che la pressione è in diminuzione da ieri, l'umidità è in diminuzione anch'essa, mentre le temperature sono salite e da stamattina sembrano stabili intorno ai 15°C.
Da ciò si può capire che entro tot ore pioverà?
Grazie!
mi dispiace, non è possibile fare buone previsioni di pioggia guardando solo i dati della propria stazione, anche se bisogna dire che quando la pressione cala molto velocemente, questo è un buon indice dell'arrivo di un temporale.

la tua domanda non è affatto banale, perché è anche la più difficile a cui rispondere. i modelli creano delle carte di previsioni della pioggia, ma spesso sbagliano. questo perché la formazione della pioggia è un processo più complesso di quel che sembra. io studio da tre anni meteorologia all'università di innsbruck, e solo adesso ho un'idea abvbastanza chiara di come si forma la pioggia, e quindi di come prevederla. se vuoi ti scrivo un riassunto (generico) di come faccio.