Risultati da 1 a 10 di 91

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Si vabbè

83 mm 198cm 1mm=2,38cm

Ragionamento semplice semplice
    Se prendo un m2 di colonna e la divido in 2 ho 40 litri sopra (che esercitano una forza di 40chili) e 40 litri sotto.
    I 40 litri sotto occupano un volume di 1000 litri, ovvero il 4%.
    Ovvero il 96% è aria.
    Quella non è neve, è polistirolo.
    eh si... il rateo cm/mm che ne risulterebbe è estremamente alto!
    Per confronto il record di Silver Lake di 193 cm, riconosciuto dal NOAA, ha un rateo cm/mm di 1.56
    A onor del vero però, se uno si mette a fare un po' di verifiche su grandi nevicate, ratei oltre i 2 cm/mm se ne trovano, ma rimane difficile capire se siano veritieri o no. In caso di stazione manuale, raccogliere sul pluviometro ben più di 1m di neve e fonderla, per poi misurarne la precipitazione equivalente è qualcosa che credo sia impossibile fare senza sottostimare i mm caduti! E questo era/è il metodo ufficiale utilizzato dai gestori delle stazioni meteo manuali in tutto il mondo prima dell'avvento dei pluviometri automatici riscaldati.

Per valutare i vari record credo che l'unica strada sia analizzare bene le schede di registrazione e il posizionamento dell'asta nivometrica...

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    eh si... il rateo cm/mm che ne risulterebbe è estremamente alto!
    Per confronto il record di Silver Lake di 193 cm, riconosciuto dal NOAA, ha un rateo cm/mm di 1.56
    A onor del vero però, se uno si mette a fare un po' di verifiche su grandi nevicate, ratei oltre i 2 cm/mm se ne trovano, ma rimane difficile capire se siano veritieri o no. In caso di stazione manuale, raccogliere sul pluviometro ben più di 1m di neve e fonderla, per poi misurarne la precipitazione equivalente è qualcosa che credo sia impossibile fare senza sottostimare i mm caduti! E questo era/è il metodo ufficiale utilizzato dai gestori delle stazioni meteo manuali in tutto il mondo prima dell'avvento dei pluviometri automatici riscaldati.

Per valutare i vari record credo che l'unica strada sia analizzare bene le schede di registrazione e il posizionamento dell'asta nivometrica...
    Non ho mai fatto misure ma ad occhio, sulla base delle mie osservazione "adriatiche", si può andare anche ben oltre i 2cm per mm equivalente, ma al massimo per qualche decina di cm.
    Poi il manto cresce molto più lentamente, non c'è niente da fare. Sopra i 60/70 fa una fatica immane a crescere con quelle densità.
    Le condizioni più "ariose" le ho sperimentate invece a fine irruzione con T ampiamente negative e debole stau senza vento al suolo. Ipotizzo anche 4cm/mm, veramente sembra aria. Ma ci vogliono ore per qualche cm.

Riguardo i metodi di raccolta giornalieri, in particolare quelli degli annali idrografici, i dubbi sono tanti.
    Devo ritrovare uno studio sulla nevosità emiliana che metteva in evidenza proprio certi aspetti, anche sul personale che faceva le misurazioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •