Citazione Originariamente Scritto da The man in the plans
Steph, in attesa delle tue carte, perche' bugimeteo(che inviterei a seguire questo 3d) mi ha detto che sbaglio se seguo la linea "empirica" che mi hai detto riguardo alle anomalie attorno a Terranova.

Mi spiego, tu mi hai detto cosi': "Per es. persistenti distribuzioni delle SSTA in questa regione (circa fra i 30 e i 60 gradi W) configurate in questo modo: SSTA+ fra 30 e 50 gradi N e SSTA- a nord del 50 parallelo e a sud del 30 parallelo danno spesso luogo, nei mesi successivi, a LP fra il Nordatlantico nordorientale e la Scandinavia, con anomalie più accentuate d'inverno, e contemporaneamente HP sull'Atlantico fra Terranova, le Azzorre e le coste iberiche. HP pure sulla Russia del NW.
Invece SSTA- fra i 30 e i 50 gradi N e SSTA+ a nord del 50 parallelo e a sud del 30 parallelo tendono ad indurre, nei mesi successivi, HP sull'Atlantico settentrionale, l'Islanda e la Scandinavia, con anomalie più accentuate d'inverno e con l'HP che tende a posizionarsi sulla Scandinavia nel tardo inverno se le condizioni per la diffusione dell'HP termico verso il continente lo permettono (es. ampia diffusione di copertura nevosa sull'Europa e di conseguente forte albedo...); contemporaneamente si nota una più forte propensione a LP sul medio Nordatlantico, all'incirca fra i 30 e i 45 gradi N come pure LP sulla Siberia NW".
E lui mi ha consigliato di non seguire questa specie di teoria, perche'? Ha detto che vanno presi in considerazione altri indici, quali?
Guarda, per farla molto breve, è da poco aperto un illuminante TD in cui il mitico Blizzard li riassume in mod chiaro e puntuale. È qui:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=34772