Ciao,
per il dottorato in ingegneria che sto facendo ho bisogno di generare delle previsioni di campi di precipitazione per eventi meteorologici dal 1990 ad oggi. Ho l'accesso al sito del ECMWF ma non sono esperta di previsioni (... sono una idrologa) e quindi non so come muovermi lì dentro .... avete suggerimenti???
Grazie a tutti ma specialmenete a chi ha voglia di aiutarmi![]()
Prova a dare un'occhiata qui:
http://data.ecmwf.int/data/d/enact/l...s/type=fcmean/
http://data.ecmwf.int/data/d/demeter...990/hindcasts/
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ciao Blizzard,
intanto grazie per la risposta ..... io posseggo un certificato di accesso al sito ECMWF (grazie alla ricerca che sto facendo) che mi consente di scaricare previsioni cumulate sulle 3 ore. Quindi io mi sono scaricata dei .grib facendo Forecast/Surface con alcuni parametri che mi sembravano utili, ma per gli eventi che mi servono (prima del 2002) non c'è il parametro Total Precipitation. Dando per buono che vada bene la Convective Precipitation () ho aperto il file grib e trovo una lista di parametri (sembra quasi un riassunto delle scelte fatte nella selezione dei parametri) e non il campo che mi aspettavo .... e dai plot riesco a leggere dei numeri ma che hanno un significato a me sconosciuto
....
insomma un bel casino!!!
grazie se avrai voglia di rispondere ancora!!
![]()
![]()
Ciao, io posso risponderti che le Convective Precipitation sono esclusivamente le precipitazioni generate da moti di sollevamento dell'aria (ovvero moti convettivi) che vanno a formare nubi molto sviluppate in altezza (tipo cumulonembi).
Il parametro Convective Precipitation non credo tenga quindi conto delle precipitazioni da nuvole stratiformi (nembostrati) e vedrà quindi valori molto sottostimati...
Per il resto non sono un esperto del sito di ECMWF, mi dispiace...![]()
Eh.....purtroppo quasi nessuno qui ha accesso ai dati non pubblici del centro europeo, per cui non saprei come aiutarti.Ha cmq ragione Miki nel dire che c'è una netta differenza tra precipitazioni totali e convettive.
Ad ogni modo ti servono per forza i dati previsionali di Reading per il tuo lavoro??
Se no potresti affidarti alle rianalisi NCEP:
http://www.cdc.noaa.gov/Composites/Day/
http://www.cdc.noaa.gov/cdc/data.ncep.reanalysis.html
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Grazie a tutti!!! .... direi che qualche lezioncina di meteorologia mi farebbe bene!!!
Convective precipitation non va bene ..... e Stratiform precipitation (Large scale)?????
Penso che quella giusta sia Total precipitation ma è un parametro attivo solo da qualche anno purtroppo!!!![]()
Per quanto riguarda il link ad NCEP, grazie davvero .... cercherò se c'è la possibilità di scaricare i dati con una risoluzione spaziale maggiore rispetto a 2,5° .... perchè altrimenti non è molto adatto all'uso idrologico che ne devo fare ..... (mi occupo di testare l'affidabilità nella previsione delle piene di un modello meteo-idrologico accoppiato)...
comunque grazie ancora .... siete stati utilissimi!!!!
![]()
![]()
![]()
sì il parametro giusto sarebbe Total Precipitation, ma se i due tipi di parametri (Convective e Stratiform) li prendi dalla stessa fonte credo che fare una sovrapposizione delle due cartine (e quindi una somma delle precipitazioni) non sia un procedimento così scientificamente "eretico" come potrebbe sembrare.. insomma potresti elaborare tramite le due cartine una terza cartina che sommi le due componenti.. avresti il totale delle precipitazioni oltre ai parziali convettivi e stratiformi, per cui avresti più informazioni!
PS: secondo il mio modestissimo parere avere a disposizione la separazione tra precipitazioni convettive (di solito locali, molto brevi e molto intense) e stratiformi (di solito su larga scala, durature e moderate) in una scienza come l'idrologia potrebbe fornire spunti interessanti...![]()
Adesso ho provato a scaricare la Stratiform e vediamo un po' com'è!!! mah!!! E' davvero una cosa interessante questa .... se capissi bene come funziona!!!![]()
![]()
Per quanto riguarda i plot e i grib, una opzione del sito è quella di generare gli uni e gli altri .... quindi faccio il plot oppure il grib .... (il fatto è che non sono la stessa cosaquando in realtà avrei pensato di sì!!!) ....
ho un po' di confusione!!!![]()
Ciao,
stai facendo per caso un dottorato in ingegneria idraulica a Venezia, per un progetto che riguarda lo studio delle piene partendo dagli output dei modelli meteorologici come input in quelli idrologici?
Che modello usate a Venezia quello aflussi e deflussi!?
Da quello che ho capito stai facendo la mia stessa tesi di dottorato, solo che io la faccio a Milano.
Scrivimi: alessandro.ceppi@meteonetwork.it ti dò qualche contatto diretto dello Staff ECMWF di Reading. In questo modo potresti chiedere direttamente a loro (magari tramite una convenzione con la tua Università) i dati di precipitazione prima del 2002 da utilizzare per l'idrologia, che so essere molto esigente.![]()
Ciao e benvenuta.
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Segnalibri