Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

93 27.51%
  • Bolzano

31 9.17%
  • Campobasso

17 5.03%
  • L'Aquila

141 41.72%
  • Trento

23 6.80%
  • Torino

19 5.62%
  • Potenza

14 4.14%
Pagina 128 di 580 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138178228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 5792
    Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Media annua 11,5°
    Azz, bel posticino. E la media quadra circa con la mia stima. 10.8 non integrale nel 2005 dovrebbe fare 10.2 integrale nello stesso anno. Anno che prendendo tutte le stazioni di Trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia presenti in SCIA di cui sia fornita l'anomalia 2005 dà un'anomalia media di +0.04°C al NE. Ci vuole un po' di prudenza però: le stazioni trevigiane in piano hanno avuto anomalie fino a circa -0.5°C. Cmq per la stazione che riporti stimerei 10/10.5 al massimo come 61-90 integrale.

Direi che puoi metterti in lizza per la città più fredda d'Italia e dare un bel po' di filo da torcere a tutti.

Menzionato
    0 Post(s)

Scusa eh, ma davvero hanno messo la stazione in mezzo al bosco?

Cmq a vedere l'immagine che hai postato, la stazione pare abbastanza più in alto del paese da mangiarsi le minime ma non abbastanza da guadagnarci di massime. Direi che in media il paese potrebbe avere qualche decimo in meno, forse un paio di decimi.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Azz, bel posticino. E la media quadra circa con la mia stima. 10.8 non integrale nel 2005 dovrebbe fare 10.2 integrale nello stesso anno. Anno che prendendo tutte le stazioni di Trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia presenti in SCIA di cui sia fornita l'anomalia 2005 dà un'anomalia media di +0.04°C al NE. Ci vuole un po' di prudenza però: le stazioni trevigiane in piano hanno avuto anomalie fino a circa -0.5°C. Cmq per la stazione che riporti stimerei 10/10.5 al massimo come 61-90 integrale.

Direi che puoi metterti in lizza per la città più fredda d'Italia e dare un bel po' di filo da torcere a tutti.
    come media annuale intendi?

Scusa eh, ma davvero hanno messo la stazione in mezzo al bosco?

Cmq a vedere l'immagine che hai postato, la stazione pare abbastanza più in alto del paese da mangiarsi le minime ma non abbastanza da guadagnarci di massime. Direi che in media il paese potrebbe avere qualche decimo in meno, forse un paio di decimi.
    La stazione è a 328 mt 30mt circa più bassa della piazza del Paese
    La stazione l'ho ricavata dalle coordinate...il posto dovrebbe essere quello all'incirca, anche perchè il nome "Brustolè" indica lafrana soprastante

il primo giorno libero con tempo decente vado a vedere dov'è di preciso...probabilmente sarà in uno spiazzo

fra l'altro non può essere più a Sud visto che ci sono delle colline over 400mt

riguardando ora l'altimetria...probabilmente è più verso il fiume visto che la zona con l'indicatore è a 400 mt

EDIT
    FINALMENTE l'ho trovata

son riuscito ad avere le coordinate ancora più precise

45.801 11.344

è imboscata per bene

non ci son strade quindi dovrò andare per sentieri per arrivarci

Menzionato
    0 Post(s)

come media annuale intendi?

La stazione è a 328 mt 30mt circa più bassa della piazza del Paese
    La stazione l'ho ricavata dalle coordinate...il posto dovrebbe essere quello all'incirca, anche perchè il nome "Brustolè" indica lafrana soprastante

il primo giorno libero con tempo decente vado a vedere dov'è di preciso...probabilmente sarà in uno spiazzo

fra l'altro non può essere più a Sud visto che ci sono delle colline over 400mt

riguardando ora l'altimetria...probabilmente è più verso il fiume visto che la zona con l'indicatore è a 400 mt

EDIT
    FINALMENTE l'ho trovata

son riuscito ad avere le coordinate ancora più precise

45.801 11.344

è imboscata per bene

non ci son strade quindi dovrò andare per sentieri per arrivarci
    Sì mi riferivo alla media, ma la prospettiva era ingannevole. Dalle immagini postate, il sito stazione sembrava più alto del paese.

Mmmm. Dubbio dubbio dubbio. Se non ci arrivano strade come hanno fatto a istallare la stazione? Bisogna scavare per fare il basamento di cemento, portare i pezzi in qualche modo. Deve arrivare l'elettricità... E come fanno a fare manutenzione? Scommetterei che è invece a non più di 10-20 metri dalla strada che si vede nella mappa/terreno che hai postato, sul lato opposto del torrente. Non più di 10-20 metri per arrivare fino alla stazione in auto.

Nell'anagrafico stazioni dell'archivio SCIA trovo le coordinate 45.80, 11.34, che sono un po' generiche. Che ne dici di fare un colpo di telefono al dipartimento provinciale e chiedere qualche documentazione, una mappina, lo coordinate esatte che ne so. Sarei fiducioso che rispondano. Non quelli di Vicenza, ma all'Arpav in generale ho abbastanza massacrato gli zebedei e mi hanno sempre risposto con grande cortesia.

In alternativa, nel sito Arpav ci sono le coordinate Gauss-Boaga. Bisogna lavorare un po' per convertirle ma ci si arriva. Altra opzione ancora è andare a chiedere in comune: devono ben aver chiesto qualche permesso a qualcuno per istallarla, forse a qualcuno pagano l'affitto del terreno, qualcuno va a falciare l'erba sotto la stazione eccetera. Insomma non può nascondersi per sempre.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì mi riferivo alla media, ma la prospettiva era ingannevole. Dalle immagini postate, il sito stazione sembrava più alto del paese.

Mmmm. Dubbio dubbio dubbio. Se non ci arrivano strade come hanno fatto a istallare la stazione? Bisogna scavare per fare il basamento di cemento, portare i pezzi in qualche modo. Deve arrivare l'elettricità... E come fanno a fare manutenzione? Scommetterei che è invece a non più di 10-20 metri dalla strada che si vede nella mappa/terreno che hai postato, sul lato opposto del torrente. Non più di 10-20 metri per arrivare fino alla stazione in auto.

Nell'anagrafico stazioni dell'archivio SCIA trovo le coordinate 45.80, 11.34, che sono un po' generiche. Che ne dici di fare un colpo di telefono al dipartimento provinciale e chiedere qualche documentazione, una mappina, lo coordinate esatte che ne so. Sarei fiducioso che rispondano. Non quelli di Vicenza, ma all'Arpav in generale ho abbastanza massacrato gli zebedei e mi hanno sempre risposto con grande cortesia.

In alternativa, nel sito Arpav ci sono le coordinate Gauss-Boaga. Bisogna lavorare un po' per convertirle ma ci si arriva. Altra opzione ancora è andare a chiedere in comune: devono ben aver chiesto qualche permesso a qualcuno per istallarla, forse a qualcuno pagano l'affitto del terreno, qualcuno va a falciare l'erba sotto la stazione eccetera. Insomma non può nascondersi per sempre.
    Le coordinate più precise (45.801-11.344) c'erano nel file che mi hai passato sulle stazioni italiane con i dati pluviometrici annuali

non ci sono strade ma una strada sterrata praticabile sì, quindi quanto prima vado a verificare

Menzionato
    0 Post(s)

Le coordinate più precise (45.801-11.344) c'erano nel file che mi hai passato sulle stazioni italiane con i dati pluviometrici annuali

non ci sono strade ma una strada sterrata praticabile sì, quindi quanto prima vado a verificare
    Prudenza, ho già preso delle belle cantonate con quelle coordinate.

Le coordinate che trovi lì sono quelle che escono quando scarichi un file stazioni con la funzione mappe in Scia. In certi casi sono estremamente precise, e in certi altri pare che i decimali che compaiono vengano da chissà dove. Tempo fa ho usato le coordinate che ci sono lì per trovare gli osservatori di Aosta e Belluno (il primo attivo fino al 1998 e il secondo fino al 1966). Nel primo caso le coordinate prese da Scia mi mandano in cima a qualche montagna non so quanto lontana da Aosta, e nel secondo sul lato sbagliato del Piave in pieno versante in un posto dove da google maps non risultano proprio edifici. Solo che la stazione risulta essere stata su un tetto o un terrazzo, che però lì non c'è. Invece con le stazioni Arpav pare che quelle coordinate siano accurate.

Menzionato
    0 Post(s)

Prudenza, ho già preso delle belle cantonate con quelle coordinate.

Le coordinate che trovi lì sono quelle che escono quando scarichi un file stazioni con la funzione mappe in Scia. In certi casi sono estremamente precise, e in certi altri pare che i decimali che compaiono vengano da chissà dove. Tempo fa ho usato le coordinate che ci sono lì per trovare gli osservatori di Aosta e Belluno (il primo attivo fino al 1998 e il secondo fino al 1966). Nel primo caso le coordinate prese da Scia mi mandano in cima a qualche montagna non so quanto lontana da Aosta, e nel secondo sul lato sbagliato del Piave in pieno versante in un posto dove da google maps non risultano proprio edifici. Solo che la stazione risulta essere stata su un tetto o un terrazzo, che però lì non c'è. Invece con le stazioni Arpav pare che quelle coordinate siano accurate.

Yeah
    Ho appena capito perché non riuscivo a fare un "merge" fra i dati pluviometrici che citi e l'archivio dei giorni con precipitazioni > 1 mm. Cioè perché tentavo il merge usando le coordinate nell'anagrafico stazioni e non quelle che escono dalla funzione "mappe". A giorni metto a disposizione anche l'archivio con i giorni asciutti e, per differenza, i giorni con precipitazioni. Purtroppo mancano un po' di dati di Verbania, ma quel che c'è è interessante.
    Prossimamente su "Qual è la città più piovosa d'Italia"

Menzionato
    0 Post(s)

Nel sito dell'Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano sono usciti i dati di Bolzano del 2008.

Purtroppo la temperatura media annua è fornita come media delle semisomme degli estremi: l'odiato (min+max)/2. Per fortuna ho qualche anno di dati giornalieri di Bolzano con le medie integrali, cosa che mi permette almeno una modesta stima dell'errore introdotto dall'uso di tale media non-integrale nella stima della media integrale per quella stazione:

+0.6°C (dev.std = 0.9) negli anni dal 2004 al 2006 (1096 giorni di dati), con minimo annuo +0.5 nel 2005 e massimo annuo +0.7 nel 2006 (i bias giornalieri a volte sono consistenti, fino a -5/+6°C).

Quindi procediamo usando la media non-integrale di Bolzano del 2008, diminuita di 0.6°C per correggere questo bias.

Temperature medie 2008:
    Codice:
    ---------------------------------------------------------------------------------
        STAZIONE                  ALT.  MEDIA  NOTE
    ---------------------------------------------------------------------------------
    1)  Belluno/Limana            340   10.2   media integrale tratta da Wunderground
    2)  Belluno loc. Cirvoi       520   10.3   media integrale
    3)  Sondrio/Caiolo            274   10.4   media integrale
    4)  Belluno loc. Castion      425   10.4   media integrale
    5)  Aosta Gressan             685   10.5   media integrale tratta da Wunderground
    6)  Belluno aeroporto         376   10.6   media integrale
    7)  Sondrio Fond. Fojanini    307   11.1   media integrale
    8)  L'Aquila Preturo          672   11.3   media delle medie mensili
    9)  L'Aquila Bazzano          588   11.5   media delle medie mensili
    10) Potenza-Dragonara         760   11.6   media integrale tratta da Wunderground *
    11) L'Aquila centro           745   11.9   media integrale                        *
    12) Trento Romagnano IASMA    185   12.2   media integrale
    13) Sondrio/Montagna Valtell. 329   12.3   media integrale tratta da Wunderground
    14) Bolzano (Idrografico)     254   12.4   media non-integrale corretta
    15) Trento Gardolo IASMA      197   12.5   media integrale
    16) Sondrio-Zione             290   12.5   media non-integrale corretta           *
    17) Rieti (agrometeo)         378   12.7   media integrale
    18) Rieti (Campoloniano)      450   13.8   media integrale tratta da Wunderground
    ----------------------------------------------------------------------------------
    * = stazione su tetto
    I valori estremi di Bolzano, come massima assoluta e minima assoluta, sono forniti previo arrotondamento all'intero. Teniamone conto.

Minime assolute 2008:
    Codice:
    1)  L'Aquila Preturo          -13.3
    2)  L'Aquila Bazzano          -13.0
    3)  Belluno/Limana            -12.8
    4)  Belluno aeroporto         -12.4  minima misura a passi di 15 minuti
    5)  Sondrio/Caiolo            -11.4  minima media oraria
    6)  Trento Romagnano IASMA    -10.3
    7)  Rieti (agrometeo)         -10.3
    8)  Belluno loc. Castion      -10.3
    9)  Belluno loc. Cirvoi       -10.3
    10) Sondrio Fond. Fojanini     -9.6  minima media oraria
    11) L'Aquila centro            -9.1
    12) Bolzano (Idrografico)      -9.0  valore arrotondato all'intero
    13) Trento Gardolo IASMA       -8.4
    14) Aosta Gressan              -8.1
    15) Potenza-Dragonara          -6.8
    16) Rieti (Campoloniano)       -6.3
    17) Sondrio-Zione              -5.6
    18) Sondrio-Montagna Valtell.  -4.1
    Fuori classifica:
    Belluno-Castion est (435) -13.6
    Belluno-Castion centro (430) -12.6

Massime assolute 2008
    Codice:
    1)  Belluno loc. Castion        30.6  (schermo ventilato)
    2)  Belluno loc. Cirvoi         31.3
    3)  Sondrio/Caiolo              31.5  massima media oraria
    4)  Belluno aeroporto           31.8  massima misura a passi di 15 minuti
    5)  Belluno/Limana              31.9
    6)  Aosta Gressan               32.1
    7)  Sondrio Fond. Fojanini      33.5  massima media oraria
    8)  Trento Gardolo IASMA        33.8
    9)  Sondrio-Zione               33.8
    10) Sondrio-Montagna Valtell.   33.8
    11) Bolzano (Idrografico)       34.0  valore arrotondato all'intero
    12) Trento Romagnano IASMA      34.3
    13) L'Aquila centro             34.6  (schermo ventilato)
    14) Rieti (agrometeo)           35.4
    15) L'Aquila Preturo            35.6
    16) L'Aquila Bazzano            35.8
    17) Potenza-Dragonara           36.0
    18) Rieti (Campoloniano)        36.3
    Vorrei a questo punto segnalare le medie annue delle temperature massime e minime di Bolzano-Idrografico: rispettivamente 18.1°C e 7.8°C.

Passiamo alle medie delle varie città, dal cui calcolo in alcuni casi ho escluso qualche stazione (niente L'Aquila centro per L'Aquila in quanto in piena città, niente Cirvoi per Belluno in quanto troppo più alta delle altre stazioni; secondo lo stesso criterio dovrei silurare anche Aosta-Gressan, ma poi per Aosta non ci resterebbe niente):

Medie
    Codice:
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    "ZONA"            ALT MEDIA   TMED   NOTE
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    1) Belluno           380      10.4   = media fra Limana, Castion, aeroporto
    2) Aosta Gressan     685      10.5
    3) L'Aquila          630      11.4   = media fra Preturo e Bazzano
    4) Sondrio           300      11.6   = media fra Fond. Fojanini, Caiolo, Zione e Montagna
    4) Potenza           760      11.6
    6) Trento            191      12.3   = media fra Gardolo e Romagnano
    7) Bolzano           254      12.4
    8) Rieti             414      13.3   = media fra agrometeo Arsial e ILAZIOR3
    A volte capita di leggere in giro per i vari forum che Bolzano sarebbe sensibilmente più calda di Trento (e lo credevo anch'io), ma a vedere la precedente tabella non pare mica.

Visto che i dati di recenti anni passati suggeriscono che d'estate Bolzano sia effettivamente più calda di Trento, il sostanziale pari in media annua potrebbbe indicare che Bolzano sia più fredda di Trento o alla pari nei mesi non-estivi. Questo pare interessante e andrebbe approfondito. Sarebbe molto divertente se Bolzano risultasse più fredda di Trento d'inverno, ma credo che in realtà, banalmente, un anno così piovoso abbia appiattito le differenze riavvicinandole alle differenze di altitudine, attenuando così gli scarti fra queste due città atesine.

Oppure Bolzano ha sempre avuto la stessa media di Trento, chissà... O forse ancora dipende da una cattiva correzione della media non-integrale. Ma questo può portarci fuori di un paio di decimi. Boh.

Le fonti sono:
    Arpa Lombardia (SO Fond. Fojanini)
    Arpav (BL aeroporto, dati non-validati)
    ARSIAL (Rieti)
    Caputfrigoris (AQ Preturo, AQ Bazzano, AQ centro)
    Castionmeteo (BL loc. Castion)
    Cirvoi Meteo (BL loc. Cirvoi)
    Istituto Agrario S. Michele all'Adige/Fondazione Edmund Mach (TN Gardolo, TN Romagnano)
    Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano (Bolzano Idrografico)
    Wunderground (AO Gressan, BL/Limana, PZ Dragonara, RI Campoloniano, SO Montagna Valtellina)
    Zione (SO-Zione)

- http://www.arpalombardia.it
    - http://www.arpa.veneto.it
    - http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo
    - http://www.caputfrigoris.it
    - http://www.castionmeteo.it
    - http://www.cirvoi.altervista.org/met...loghi2008.html
    - http://meteo.iasma.it/meteo/datimeteo/ricercadati.php
    - http://www.provinz.bz.it/hydro/wetterdaten/index_i.htm
    - http://www.wunderground.com (stazioni IAOGRESS1, IBLBELLU1, ILAZIOR3, ILOMBARD5, IPZPOTEN2)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Credevo fosse del tutto fuori concorso, ma a quanto pare anche Biella può entrare in questa classifica, prevalentemente per la mitezza primaverile/estiva. Dati 2008 (e anni precedenti) di Tollegno, periferia nord della città (60 metri più in alto del centro, peraltro soggetta a netta inversione termica e di conseguenza tra le località più miti dell'intera provincia in inverno):

http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...=14&iwloc=addr

Media 2008: +11.6°C non integrale ((min+max)/2))

http://www.osservatoriodioropa.it/meteor1.xls

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Credevo fosse del tutto fuori concorso, ma a quanto pare anche Biella può entrare in questa classifica, prevalentemente per la mitezza primaverile/estiva. Dati 2008 (e anni precedenti) di Tollegno, periferia nord della città (60 metri più in alto del centro, peraltro soggetta a netta inversione termica e di conseguenza tra le località più miti dell'intera provincia in inverno):

http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...=14&iwloc=addr

Media 2008: +11.6°C non integrale ((min+max)/2))

http://www.osservatoriodioropa.it/meteor1.xls

Mi pare che manchino gli omini che brindano, quindi ci mettiamo questo:

che non è proprio lo stesso, ma è interpretabile come "ti devo un'ombra".

Riesci a tirar fuori anche la media integrale?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •