Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Tu rimetticelo. Una volta contribuivo una voce di Wikipedia, e a un certo punto della costruzione ho iniziato ad avere interventi di un tale (che non dichiaratemente ma evidentemente non sapeva una beata fava dell'oggetto in questione) che rimuoveva - contestandola - una certa cosa che immettevo.
Al che è iniziato un divertente ping-pong. Avevo pronto in bloc notes il testo della parte che il tipo cancellava, e ogni volta che mi connettevo entravo e la rimettevo. Una due sette venti volte, alla fine il tipo si è seccato e ha smesso di rimuovermela (forse ha anche capito che ne sapevo più di lui), e infatti è ancora lì.
La goccia scava la roccia. Se sai il fatto tuo, tieni duro, contestali a muso duro, produci citazioni (soprattutto) e la spunterai.
Specie se puoi citare dati misurati non da te. Se sono dati tuoi ti dicono che non si pubblicano risultati di ricerche originali perché è un'enciclopedia e non uno sfogo per velleità di ricercatori dilettanti, ma se hai per le mani una citazione se la incartano. Male che vada, manda gli stessi dati a una rivista locale che te la pubblica, e a quel punto hai una citazione (te stesso) da riportare e se la incartano.
EDIT: Mi è venuto in mente che a volte contestano anche le informazioni con citazione se ritengono che la citazione non è "prestigiosa" (cioè se chi contesta ha qualche ragione per voler eliminare il dato incriminato, ad esempio la pensa diversamente). Ho letto una volta di uno che a fronte di una contestazione del genere ha sfidato il suo contender a produrre una citazione contraria. Se non ti va bene la mia fonte trovane anche soltanto una (prestigiosa o non) che dica il contrario. Naturalmente il dato immesso dal tipo contestato è rimasto lì, visto che la prestigiosa o non citazione contraria non esisteva.
Ultima modifica di Borat; 02/09/2009 alle 13:49
Mi segnalano una cosa in MP, circa la roba qui sotto:
La cosa che mi fanno notare è che questo datalogger è ben istallato e rappresentativo per quello che adesso è il principale quartiere dell'Aquila, visto che la stanno ricostruendo lì ("a circa 200m dall'agglomerato case più grande della conca aquilana" e zona "promossa [...] purtroppo a nuovo quartiere della città dell'Aquila", "quartiere Nuova L'Aquila Ovest - Cese di Preturo").
In poche parole, se prima si poteva arricciare il naso e dire che Preturo è zona fredda e non zona media, adesso abbiamo seri indizi che buona parte dell'abitato si ritrova medie e minime da Ponte S.Giovanni e che si potrebbe anche prendere una scorciatoia adottando il datalogger della zona carcere come stazione media e rappresentativa per il grosso della città. Personalmente medierei un po' con altre zone, ma non so in realtà come stanno le cose a Est, quante case e quanti abitanti ci siano.
In ogni caso è un bel colpo di scena, non ci avevo proprio pensato. Purtroppo non ho annotato la media annua di Ponte S.G. del 2008, cosa che mi darebbe una stima spannometrica della "nuova" media dell'Aquila. Se ricordo bene dovrebbero essere 10.3/10.5°C, che farebbero probabilmente una 61-90 tra 9 e 9.5°C.
EDIT: Cese di Preturo http://www.abruzzo24ore.tv/news/Pian...visa/11460.htm
Ultima modifica di Borat; 03/09/2009 alle 08:44
In attesa dei dati di Sondrio/Arpa aggiorno la tabellina sotto con le medie stagionali di tre stazioni non-Wunderground (Belluno aeroporto, Rieti-Arsial, Trento Romagnano) e ricalcolo la media di Belluno/Limana usando il NOAA mensile anziché la media presa da Wunderground.
t medie estate 2009
Belluno/Limana 19.6°C
Potenza Dragonara 19.8°C
Belluno aeroporto 20.1°C
Aosta Gressan 20.2°C (mancano un sacco di dati, da prendere con le molle)
Rieti Piana di Rieti (Arsial) 21.3°C
Sondrio (Meteopiateda) 21.6°C
Trento (ITRENTOG1) 21.9°C
Trento/Lavis 22.5°C
Trento Romagnano 22.6°C
Ci dev'essere stata qualche interruzione dell'adsl per Meteolimana: c'è un paio di decimi di differenza fra la media Wunderground e il NOAA stazione.
Cito anche qualche valore di altre città del tutto fuori lizza che pesco da forum locali:
Treviso (Breda di Piave) 22.9
Rovigo (Villadose) 23.3
Vicenza (S.Agostino) 23.6
Venezia (Cavallino) 23.7
Padova (Legnaro) 23.8
Verona (Chievo) 24.2
Man mano che (se) trovo altre cose le posto, ma direi che sopra i 23°C di media non è ultile salire ulteriormente. Almeno ai fini di questa discussione.
Curioso tuttavia che a Verona si scoppi di caldo in quel modo, sarà per quello che ha tante grandinate?
Curioso anche Treviso a soli 3 decimi da Trento/Romagnano e 4 decimi da Lavis. In giro si leggono cose un po' diverse...![]()
Ultima modifica di Borat; 03/09/2009 alle 10:29
Ah, però, bassa Treviso. Boh, in effetti a giugno/luglio non era male, però ad agosto si moriva. Son passato 4 volte per Trento stestate ad agosto, dunque non fa testo dato che è un sample piccolissimo, però mi pareva si stesse molto meglio, ci sarà anche un po' meno d'umidità lì forse, bho...
Però Breda di sicuro è più fredda di treviso-quasi-centro dove abito io, sopratutto di sera-notte, è campagna purissima...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Infatti... sono sempre piu' scettico sui dati ricavati da queste tabelle... nel corso del trimestre estivo Trento ha registrato pochissime minime over 20°C, qui sono davvero rare, nelle città padane e quindi anche e soprattutto venete le minime over 20°C rappresentavano invece una costanza; nella maggior parte delle volte qui si registravano dai 2 ai 5°C!!! in meno nelle minime ed anche le max erano solitamente inferiori mediamente di un paio di gradi. Ben altro clima qui in sostanza... alla faccia dei dati delle tabelle che non mi tornano minimamente. Idem con Verona: raffrontavo i dati quasi tutti i giorni (VR extraurbana aeroporto Villafranca e semiurbana Trento/Gardolo). Nella maggior parte delle volte qui le minime erano inferiori di almeno 3°C, non rare le mattine con minime inferiori anche di 4/5°C, le max qui piu' basse di 2/3°C. Non mi tornano minimamente nemmeno queste "ridicole" differenze riportate sopra. Da una parte o dall'altra ci sono sicuramente errori.
Bisognerebbe verificare l'esattezza dei dati ricavati, a logica (e non solo) qualcosa non quadra
Ultima modifica di christiantrento; 03/09/2009 alle 12:52
La stazione Breda di Piave è un'agrometeo, come buona parte delle altre e delle stazioni che servono Trento (Romagnano, Trento sud, Gardolo, e altre quali Aldeno e Zambana). Abbastanza intuibile che un posto in campagna come Breda di Piave (e come Lavis e Romagnano) senza città e fonti di calore antropiche sia più freddo della città cui fornisce monitoraggio a norma. Tuttavia le differenze fra le medie non-integrali di Treviso città e Breda di Piave, come ho postato qualche mese fa in questo topic, non sono molto accentuate, si tratta di 3 decimi circa. Non ho la controprova ma non sono tanto sicuro che usando Treviso città i risultati sarebbero poi tanto diversi.
Lavis e Romagnano, a vedere Google Maps, sono stazioni, passatemi il neologismo, extra-urbanerrime (salvo asfalto vicinissimo alla stazione di Romagnano come visibile nella foto stazione nel sito Iasma, che probabilmente le sballa un tantino le massime in alto e le minime in basso) e una casa un po' vicina alla stazione di Lavis. Queste circostanze possono incidere qualche decimo.
Non so come sia Breda di Piave ma probabilmente è abbastanza ragionevolmente comparabile a queste due.
Trento indubbiamente ha minime mediamente inferiori alle città di pianura venete (sebbene in certe circostanze aree di pianura veneta e friulana superino Trento nelle minime assolute), ma forse pesa nella temperatura percepita l'ur.
Secondo me Treviso è andata tanto vicina a Trento per una combinazione di fattori: è abbastanza lontana dal mare e tanto in piano da avere minime passabili (cosa che probabilmente non si può dire ad esempio per Venezia-Cavallino o per Venezia-Istituto Cavanis), ma è anche abbastanza vicina al mare per avere massime basse.
Quei dati dovrei averli salvati anch'io da qualche parte, ho un programmino fatto a fine maggio che ogni n giorni si connette a internet e scarica un po' di pagine di dati; dopo ci do un'occhiata. Spero di averlo attivato in tempo per prendere tutti i mesi estivi.
![]()
Controllo 1: Le medie di Trento/Gardolo (ITRENTOG1), Lavis e Romagnano.
Lavis.
Lavis non mette il NOAA annuo online (o almeno io non sono capace di trovarlo). Quindi estraggo la media dell'estate da Wunderground:
Weather Station History : Weather Underground
22.5°C. Esattamente come postato sopra. Ovviamente non rispondo di eventuali difetti di trasmissione della stazione, specie se non sono forniti gli strumenti per scoprirli (cioè il NOAA mese online).
Trento Gardolo/Korn
La media presa da Wunderground è 21.9°C, esattamente come postato sopra:
Weather Station History : Weather Underground
Controlliamo però con il NOAA della stazione (birra media a Oscar che mette online il NOAA a differenza di molti cattivoni e antipatici):
http://meteogardolo.altervista.org/c...tayearout.html
Vengano a me i poteri di Gauss:
(20.8+22.2+23.4)/3 = 22.1°C
In effetti, c'è un errore nel dato che ho preso da Wunderground. La media di Trento-Gardolo (Korn) è 22.1, non 20.9 come ho postato sopra. Dopo la correggo (al rialzo).
Romagnano IASMA.
Usiamo la funzione "Tabelle pronte" del sito agrometeo IASMA e vediamo le medie mensili dell'anno in corso: Scelgo stazione "Romagnano" e tipo "8. mensile con selezione anno".
http://meteo.iasma.it/cgi-bin/meteo/...009&tipo_out=1
AA MM N_AC VEN_VEL VEN_RAF UM_IGR TEM_MEDIA TEM_MIN TEM_MAX PG_MM RAD_CAL
2009 1 24.0 NULL NULL 75 0.7 -2.7 5.9 83.6 NULL
2009 2 24.0 NULL NULL 61 3.4 -0.9 9.5 121.2 NULL
2009 3 24.0 NULL NULL 53 8.5 3.0 14.8 120.8 NULL
2009 4 24.0 NULL NULL 68 13.1 7.5 19.2 178.4 NULL
2009 5 24.0 NULL NULL 58 19.2 11.4 26.9 35.6 NULL
2009 6 24.0 NULL NULL 59 21.2 13.8 28.1 55.2 NULL
2009 7 24.0 NULL NULL 65 22.6 15.9 29.4 157.2 NULL
2009 8 24.0 NULL NULL 63 23.9 17.3 31.5 71.0 NULL
2009 9 18.7 NULL NULL 72 21.3 15.2 28.1 12.2 NULL
Notare la media delle massime medie orarie di agosto di Romagnano, 31.5°C
Di nuovo, la Forza di Gauss sia con me:
(21.2+22.6+23.9) / 3 = 22.5666 che si arrotonda 22.6°C, esattamente come postato sopra.
Ora, per Romagnano potrebbe mancare qualche giorno di dati, rendendo le medie non validabili. Andiamo a controllare:
http://meteo.iasma.it/cgi-bin/meteo/...009&tipo_out=1
No, i giorni ci sono tutti e le medie sono omologabili. Quindi le medie delle stazioni di Trento postate sopra sono OK, tranne quella di Gardolo/Korn che invece è un paio di decimi più alta.
Adesso non ho tempo, più tardi vedo dove/se ho salvato le tabelle Arpav delle città capoluogo o assimilabili. Da qualche parte dovrei averle.
![]()
Ultima modifica di Borat; 03/09/2009 alle 15:07 Motivo: Typo ("ovviamento")
...non le trovo ancora, poi faccio una ricerca più sistematica.
Intanto riporto i dati in discussione, se no si perdono nel marasma del topic...
t medie estate 2009
Trento (ITRENTOG1).......22.1°C * confermata
Trento/Lavis.............22.5°C * confermata
Trento Romagnano.........22.6°C * confermata
Treviso (Breda di Piave) 22.9°C
Rovigo (Villadose).......23.3°C
Vicenza (S.Agostino).....23.6°C
Venezia (Cavallino)......23.7°C
Padova (Legnaro).........23.8°C
Verona (Chievo)..........24.2°C
...a dopo
Da me, ovvero con il sensore in quota a oltre 15 m. dal suolo, il trimestre estivo ha chiuso con una media (Tmin+Tmax/2) di +22.6°
In poche parole +0.9° rispetto alla vicina Piateda a 2 m. (+21.7°, media calcolata appunto come la mia, ovvero...semplice diciamo) e +0.6° rispetto alla media risultante dal sensore sempre di Meteopiateda ma posto a 10 m. dal suolo (Davis ventilato 24 h.)
![]()
![]()
GrazieNon vedo l'ora che tu possa postare qualche media integrale presa a 200 cm.
Sto postando i dati incriminati, un po' di pazienza...
Segnalibri