Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Ok, allora mettiamola così, abbiamo un autobus, anzi un pulmino con 7 persone a bordo che corrispondono alle temperature minime di Rieti degli ultimi 7 giorni
http://www.arsial.it/portalearsial/a...codice=RI16CME
dal pulmino scendono 7 bambini rispettivamente di 5,7 2,0 3,3 4,0 2,6 2,3 e 1,7 anni. Possiamo dire che l'età media dei bambini è di 3,08 anni?
Ora, come avevo scritto nel primo messaggio, sarei un idiota a sostenere che Rieti è la città capoluogo di provincia più fredda d'Italia con una temperatura media annua di circa 12 gradi ma se invece si misurano le temperature minime assolute e la media delle minime mese per mese e complessive di un anno, beh, anche con mia sorpresa, ho visto che è sicuramente tra le città con le temperature più basse, specialmente nel semestre caldo.
Ho i dati meteo del centro appenninico carlo jucci, che prima dipendeva dall'università di Pavia e ora da quella di Perugia, dal 1961 ad oggi e ora ci sono sul web quelli della rete ARSIAL con stazione meteo nella stessa area della stazione del centro appenninico. Quello che mi interessa aggiungere alla discussione (anche perchè non vivendo a rieti non è che me ne importi nulla di questo o quel primato) è che oltre alle città indicate nella domanda principale trovo interessante monitorare in questi anni di strane stagioni, anche una stazione meteo come quella di rieti. Tra l'altro, il centro appenninico ha stazioni poste a varie quote sui versanti dei monti reatini che rendono evidenti le inversioni termiche e le diverse risposte di crinali, pendii e fondovalle rispetto alle dinamiche meteo.
aggiungo i dati meteo dell'anno in corso
http://www.arsial.it/portalearsial/a...codice=RI16CME
ed un'elaborazione dai dati meteonet.it
ciaoo
PS Tagliacozzo è nello stesso bacino idrografico della pianura di Rieti (Bacino del Tevere, sottobacino del Nera, Velino, Salto): c'è una zona, che va dalla periferia di Terni (frazione di Marmore) sino a tutta la valle del Salto (Tagliacozzo) e del Turano (Carsoli) con estensione nella piana del Fucino, di anomalia termica negativa rispetto alle aree circostanti a causa di notevoli inversioni termiche spesso persistenti.
Segnalibri