Ho un piccolo dubbio.
Sappiamo che l'aria si riscalda per compressione e si raffredda per espansione.
Sappiamo anche che la densità di una massa d'aria esprime il rapporto tra massa e volume secondo questa formula d=m/V.
Quindi denso vuol dire che le molecole sono più vicine le une alle altre.
Però ricordo che quando più sono vicine, più urti elastici avvengono e più aumenta l'energia cinetica e quindi il calore.
Mi viene da pensare che il concetto di compressione è unito al concetto di densità, giusto?
Perchè l'aria fredda è più densa?
Ho questo dubbio sui concetti espressi.
Qualcuno mi può aiutare a capire?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Come dice la parola,il concetto di compressione dell'aria è unito a quello di pressione atmosferica,infatti l'aria scendendo di quota forzatamente,si comprime e si riscalda poichè va incontro a pressioni sempre maggiori,viveversa nella salita si espande raffreddandosi poichè incontra pressioni sempre minori.
Ciao,Luca.![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Ci sono 2 errori di fondo nel ragionamento, specie nella frase che ho evidenziato:
1) Se l'urto è elastico l'energia si conserva, non aumenta
2) L'energia eventualmente aumenta all'aumentare della velocità (quadratica media) delle particelle, non all'aumentare del numero di urti, cosa quest'ultima che non è assolutamente detto sia proporzionale alla prima.
Comprimendo l'aria la sua temperatura aumenta perché viene in qualche modo impressa una accelerazione in una certa direzione, e quindi c'è una variazione di velocità (quadratica media) delle molecole, che nello specifico aumenta; la corrispondente quantità di energia cinetica in più che il sistema acquisisce non può essere trasmessa istantaneamente al resto dell'ambiente (ad esempio il suolo), e quindi il surplus di energia si ripercuoterà su un aumento della temperatura media dello strato che stai considerando.
Andando avanti con il tempo, se la compressione continua, la temperatura dell'aria aumenterà ulteriormente, o al massimo rimarrà costante; se invece la pressione esercitata dall'esterno rimane costante o viene a mancare allora la temperatura diminuirà perché entrerà in gioco anche l'ambiente circostante, al quale lentamente verrà ceduta parte dell'energia venutasi a sviluppare (grazie al Lavoro fatto dalla forza comprimente) nel processo.
Riguardo al fatto che l'aria fredda è più densa ... sarebbe più intuitivo dire che l'aria più è densa più è fredda, perché il tutto si ricollega al discorso fatto finora: se le particelle sono più vicine tra loro, tra un urto ed un altro esse potranno acquisire velocità mediamente più piccole, e quindi il valore quadratico medio della velocità sarà più piccolo; di conseguenza l'aria sarà più fredda.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Se io comprimo una massa d'aria spendo energia per farlo (compio un lavoro). Questa energia deve andare da qualche parte ed infatti si trasforma in energia interna del sistema gassoso che ho compresso. Una delle forme energetiche espresse è appunto il calore.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Grazie a tutti e tre, spiegazioni chiare e dettagliate. Ora mi è più chiaro!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
pv=nRT
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 06/06/2007 alle 19:03
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri