Risultati da 1 a 2 di 2
    Brezza leggera L'avatar di NimbostratuS
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Quanto può essere estesa una supercella ?

E' un bel pò che sono curioso di chiarire un aspetto che mi risulta oscuro: quanto può essere estesa al massimo una formazione temporalesca a supercella? Nei vari reportage leggo e vedo di strutture che vanno dai pochi km quadrati fino alle centinaia, ma da nessuna parte ho trovato un' indicazione circa le dimensioni massime che si possono raggiungere in orizzontale.

Ci sono esempi di supercelle grandi come sistemi a mesoscala (tipo mcs-mcc) ?

Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quanto può essere estesa una supercella ?

Citazione Originariamente Scritto da NimbostratuS Visualizza Messaggio
    E' un bel pò che sono curioso di chiarire un aspetto che mi risulta oscuro: quanto può essere estesa al massimo una formazione temporalesca a supercella? Nei vari reportage leggo e vedo di strutture che vanno dai pochi km quadrati fino alle centinaia, ma da nessuna parte ho trovato un' indicazione circa le dimensioni massime che si possono raggiungere in orizzontale.

Ci sono esempi di supercelle grandi come sistemi a mesoscala (tipo mcs-mcc) ?
    Le dimensioni di una supercella sono alquanto variabili a seconda dei casi,si va dalla minisupercella,con diametro della base attiva rotante indicativamente estesa tra 1 e 20km,fino alle supercelle più vaste che misurano un’estensione del nucleo attivo principale di circa 20-30 kmq e con un diametro massimo della base attiva rotante di circa 50 km;ricordo che l’incudine può estendersi per centinaia di chilometri in seno alle correnti d’alta quota.

Probabilmente esistono casi di supercella estesi come MCS (che possono esserne lo stadio di sviluppo immediatamente precedente o successivo,ma non tanto estesi quanto i complessi MCC.

Ecco un chiaro e completo schema di una supercella a cura del Thunderstorm Team.

Ciao,Luca
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •