Risultati da 1 a 3 di 3
    sefora
    Ospite

coperto linee di flusso, linee di fum e traiettorie

ragazzi SoS per la mia tesina sui venti locali: ho bisogno di una chiarimento: potete darmi una definizione chiara di linee di flusso (streamlines) di linee di fumo (streaklines) e di traiettoria? grazie a tutti

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: linee di flusso, linee di fum e traiettorie

Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: linee di flusso, linee di fum e traiettorie

Citazione Originariamente Scritto da sefora Visualizza Messaggio
    ragazzi SoS per la mia tesina sui venti locali: ho bisogno di una chiarimento: potete darmi una definizione chiara di linee di flusso (streamlines) di linee di fumo (streaklines) e di traiettoria? grazie a tutti
    Streamlines o Linee di Corrente o Linee di Flusso: sono le linee alle quali in ogni istante di tempo sono tangenti i vettori di velocità riferiti al fluido in movimento. Praticamente ci da una fotografia fissa (in un dato istante di tempo) di quale sia la forma del flusso in questione. Dipende solo dallo spazio e perciò si può dire che sono "foto euleriane" (non so se conosci la differenza tra euleriano e lagrangeano, se non la conosci lascia perdere questa frase!) del flusso.

Traiettorie o Trajectories: linee "lagrangeane" che congiungono tutti i punti toccati da una particella del flusso in funzione del tempo. Descrivono praticamente il percorso fatto da una particella in un dato intervallo di tempo.

Streaklines o Linee di Fumo: linee di contorno che congiungono tutte le particelle che sono passate per un certo punto geometrico (ad esempio il contorno di un pennacchio di fumo). Le Streaklines dipendono nuovamente solo dallo spazio, poichè sono fotografie istantanee che non dipendono in alcun modo dal tempo. Descrivono praticamente il bordo del fluido in questione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •