ragazzi SoS per la mia tesina sui venti locali: ho bisogno di una chiarimento:potete darmi una definizione chiara di linee di flusso (streamlines) di linee di fumo (streaklines) e di traiettoria? grazie a tutti
![]()
Così al volo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Streaml..._and_pathlines
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Streamlines o Linee di Corrente o Linee di Flusso: sono le linee alle quali in ogni istante di tempo sono tangenti i vettori di velocità riferiti al fluido in movimento. Praticamente ci da una fotografia fissa (in un dato istante di tempo) di quale sia la forma del flusso in questione. Dipende solo dallo spazio e perciò si può dire che sono "foto euleriane" (non so se conosci la differenza tra euleriano e lagrangeano, se non la conosci lascia perdere questa frase!) del flusso.
Traiettorie o Trajectories: linee "lagrangeane" che congiungono tutti i punti toccati da una particella del flusso in funzione del tempo. Descrivono praticamente il percorso fatto da una particella in un dato intervallo di tempo.
Streaklines o Linee di Fumo: linee di contorno che congiungono tutte le particelle che sono passate per un certo punto geometrico (ad esempio il contorno di un pennacchio di fumo). Le Streaklines dipendono nuovamente solo dallo spazio, poichè sono fotografie istantanee che non dipendono in alcun modo dal tempo. Descrivono praticamente il bordo del fluido in questione.
Segnalibri