-
Brezza tesa
-
Brezza tesa
Re: Dove posso trovare (se ci sono)..
Come puoi ben notare dal grafico il sensore che rileva i dati della temperatura aria ambiente ci fornisce misurazioni differenti in base alla distanza che lo separa dal suolo; addirittura in certi casi la differenza termica tra la temperatura a stretto contatto con il suolo e quella rilevata a 2 metri di altezza dallo stesso puo' addirittura arrivare a toccare i 10 gradi di scarto. Tutte le stazioni meteo e i meteofili che possiedono una centralina per la registrazione e la diffusione dei principali dati meteorologici sistemano la loro strumentazione ad un' altezza dal suolo di circa due metri in modo tale da non creare confusione. A quale scopo ti serve misurare la temperatura aria ambiente a 1 metro dal suolo, a 3 metri e poi ancora a 9 metri di altezza?
Ciao
-
Brezza tesa
No mi interessavano solo diversi rilevamenti, a diverse altezze e in diverse condizioni, mi sembra interessante la cosa... Ma visto che non sembrano esserci molte osservazioni di questo tipo sto pensando di fare un lavoro del genere
-
10 °C di scarto mi sembra che non ci siano ... magari ne vedo 4-5 ....
Comunque è un'analisi che non aggiunge niente di nuovo ... si sa che l'aria è raffreddata o riscaldata dal suolo e quindi nei primissimi strati ci possono essere forti gradienti di temperatura.
Da qui l'esigenza di standardizzare l'altezza alla quale eseguire le misure
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri