Francamente non so esattamente come sia misurata quella neve, so solo che è invariante il sito ed invariante il soggetto che compie la misurazione. Non so quante volte esca a misurare nel corso dell'evento, se ripulisca la tavoletta ecc. Per cui ne escono indicazioni che sono quello che sono. Ma pochi dati "sporchi" sono meglio di nessun dato.
Per un fenomeno come la neve mi sembra importante. I mm d'acqua sempre mm sono, la pioggia non cambia proprietà con la temperatura... 1 mm d'acqua è sempre 1 mm a +1 o a +60, con il 60% di UR o il 100%.
Rimane comunque il fatto che i cm sono un dato puramente visivo e che aria o non aria, 60 cm di neve rimangono sempre 60 cm a livello visivo, anche se contengono meno acqua di altri 60 cm, e il discorso potrebbe finire qui.
Sta di fatto che ormai vedo nevicare in tutte le condizioni da anni e non c'è niente da fare, un muro di 10 cm di neve umida ci si mette molto meno a formarsi di un muro di 10 cm di neve secca, a parità di RR, e ancora non capisco bene perché leggo sempre il comtrario. Poi figuriamoci, se subito dopo nevicato la T cade a -10 e la neve umida si gela... sembra praticamente una spugna, a differenza di quella secca che ha la consistenza della sabbia.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri