Vedremo, ma ad oggi sembra quanto meno plausibile che, dopo qualche altro fiocco, Venerdì sia il giorno della svolta, con la fine del periodo decisamente sottomedia ma secco, a favore di un periodo ben più mite. Difficile capire ora la portata delle precipitazioni.
Giovedì qualche fiocco col prefontale, poi Venerdì e Sabato non c'è il minimo dubbio sulla forma liquida delle precipitazioni (non solo in Conca ma ben più su). Resta, invece, una certa incertezza su quanti mm cadranno. Potrebbe non essere una passata molto intensa ma solo "significativa", staremo a vedere. La cosa certa è che i pochi cm ora presenti saranno fusi e dilavati completamente come logico che sia, calendario alla mano.
Di fatto osmer stamani,parlando comunque di previsione incerta,prevede per sabato piogge intense e 6 gradi a 2000mt.Neve appunto sull'Everest.
Credo che alla terza cifra di accumulo piovoso ci arriviamo con tranquillità![]()
ecco,invece GFS 12 z bombarda una mezzometrata per venerdi' prossimo,vabbe siamo a 20000 ore,ma e' gia' da un po' che propone quell' impianto,a noi favorevole.Staremo a vedere.
La prossima settimana sembra abbastanza mite, pur non eccessivamente.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Come accennavo per venerdi' prossimo gfs piazza precipitazioni tutto il giorno con zt sui 1750 mt.Te ne posto giusto uno,ma se guardi gli altri siamo li come zt.
Si fa per rarlare comunque,capire la qn a 200 ore e' impossibile.
704.gif
Fidati che sti spaghi se fossero a 24 ore sarebbero una manna per la prox sett,con una +5 a 1350 mt nel momento piu' caldo e con il max delle precipitazioni,po si scende fino alla +3.Tieni pure conto che saremo a meta ottobre,sai che favola.Vabbe ritorniamo con i piedi per terra ed attendiamo.
703.png
Tornando all'attualità, oggi pomeriggio/sera un paio di cm dovrebbe farli col prefrontale. Poi nella notte salterà il banco (probabilmente con assenza di precipitazioni). Quando domani in tarda mattinata le precipitazioni dovrebbero riprendere, deboli, le temperature saranno decisamente troppo alte.
Sarà certamente Sabato il giorno con il maltempo più pronunciato.
Venerdì dovrebbero cadere 20-30mm massimo, Sabato 60-90mm. In totale dovremmo arrivare a 100mm circa. Il grosso delle precipitazioni vedrà la +9 +10 a 850hPa.
Poi tra Martedì e Mercoledì dovrebbe esserci una nuova perturbazione, più fredda di questa ma molto probabilmente ancora troppo calda per la neve in Conca, mentre nel weekend prossimo ci dovrebbe essere un calo termico più marcato, ma con precipitazioni scarse. Ovviamente le carte cambieranno ancora molte volte.
Segnalibri