siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
6,5 m di neve al suolo? wow!!!ma a che quota? anche per l'accumulo valanghivo o soltanto di neve caduta?
incredibile!!! ci sono zone delle alpi che non raggiungono neanche 1,5 m a 2000 m!!!
P.S. la conca mi stupisce sempre più (e già prima mi stupiva moltissimo)
Ad una quota di 1850 metri. Trattasi di spessore della neve al suolo massimo raggiunto nel marzo 2009, misurato dalla stazione nivometrica manuale del servizio valanghe della Regione FVG, e ovviamente non centra l'accumulo valanghivo. Comunque i 6 metri di spessore (non da vento e/o valanga) si sono raggiunti e superati altre volte in diverse stazioni meteo delle Alpi, in Italia e non.![]()
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
il giorno 4 aprile 2009 ero al gilberti con frank e il toldo (che gestiva allora il rifugio) mi disse che quel giorno aveva misurato 740 cm al suolo
mi correggo superati i 190 cm.....![]()
Si, Gio, attenzione che più di una volta al Livinal son venuti giù 10 cm in condizioni di perfetta stabilità, e con calma di vento in Conca (vento che invece spirava rabbioso sui crinali)
E' la sostanza che conta: vento che da (tanto), vento che toglie (poco, al Livinal).
E allora i 200 cm, pur se non raggiunti, sono stati di molto avvicinati.
Brividi per il 6 Dicembre e seguenti.... ma le mappe non hanno ancora ben definito la singolar tenzone....
Segnalibri