si andre tu parli di adesso.
Ma supponiamo che nell 800 ci fossero dei cedri piu in basso e fossero periti proprio in quella tormenta ?
Solo una ideuccia.
Se un giorno passi da una buona biblioteca di Beirut, perche' non cerchi magari qualche informazione su quell' evento, se c'e' qualcosa di vero lo si dovrebbe trovare in qualche libro anche non meteorologico.
E forse su in Siria nell area di Latakia magari anche li c era qualche cedro piu' verso la pianura.
Mi ero dimenticato di citare Becharre' ed il suo stupendo giardino di cedri plurisecolari.E' probabile che il più vecchio di quei cedri rasenti i 900-1000 anni. Ad El Barouk ci sono molti cedri plurisecolari ed è vero che è la cedraia più estesa del Libano. Mi auguro che riescano a recuperare parte dello spazio immenso che gli è stato sottratto nel corso dei milleni, anche se mi sembra già un miracolo che siano riusciti a resistere....
eccolo in vecchie cartoline
Appunti01.jpg
Appunti02.jpg
Appunti04.jpg
Appunti05.jpg
Appunti06.jpg
Appunti07.jpg
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 10/01/2015 alle 11:45
Si, se io parlo solo dei Cedri del Libano è perché sono libanese e ho una certa età, e abbiamo sentito parlare e letto tante cose sui cedri dall'infanzia fino ad oggi (visto che si tratta di proteggere cio' che rapparesenta un pò il nostro paese..infatti è il nostro emblema...)
Per questo vi chiedo di credermi riguardo alcuni punti:
ho cercato di elencare tutti i popoli che sono passati di qua e che hanno tagliato questi alberi fino a farli quasi scomparire (e tra cui alla fine i francesi dal 1918 al 1946 durante il loro mandato, visto che parli degli alleati)
non cercate solo quell'anno dell'800, perché ogni volta salta fuori un anno diverso dove c'è stata una forte tempesta, se si fa una raccolta, scoprirete che non è un solo evento che influisce , ma tanti, che col tempo magari lasciano un segno.......
vi assicuro che nessuno qui vede cedri nè in collina nè sul mare, ma neanche nel PEG secondo me.....vi devo ricordare del clima mediterraneo caldo che esiste qui da me? se da voi sopravvivono i cedri nelle pianure sara' per il clima molto diverso....
meno male i cedri, soprattutto quelli dei Becharre', sono protetti, e si puo' dire che sono rimasti tali quali come nelle cartoline vecchie (grazie per averle messe!)......sono infatti i piu' famosi (anche se i meno numerosi proprio perche' li' si trovano quelli piu' grandiosi e i piu' secolari)
ho un libro sui cedri a casa, ma è in arabo, se no avrei usato lo scanner per farvi vedere qualche pagina......e non tutto è scientifico la'....ma c'è di tutto infatti nelle nostre biblioteche.....
anche internet puo' servire.....
scusatemi, ciao!
AE
LIBAN : PHOTOS reportage - La Maurienne et les autres Vallées - Les Forums de CyberValloire
Vi ricordate di questo link di foto della zona dei Cedri? in fondo troverete alcuni cedri sotto la neve......un francese ha fatto queste foto.....
Si Andre' grazie delle tue precisazioni, era solo un po' di curiosita' su un testo vecchio che parlava di un fatto un generalizzato, probabilmente esagerato e spiegato nemmeno troppo precisamente di quali cedri di quale area.
Non ne farei tanta importanza, come dice Enrico probabilmente e' un po' esagerato. Riguardo al 1920 a Latakia sara' una cosa simile, saranno morti cedri in zone piu' alte forse perche' c'era un vento fortissimo chissa', ma alla fine non e' cosi' importante, sono probabilmente cose un po' fra l' impreciso, il vago e l' esagerato. Succede oggi figuriamoci una volta.
Vedi cosa succede a Iskenderun, ora il vento si ri-orienta da sud e attacca a piovere ma non e' gia' freddo abbastanza, 4-5C, dovrebbe riuscire a essere freddo abbastanza da far nevicare con vento da sud/sud/ovest,missione quasi impossibile.
veder piovere con correnti da sud e normale, veder nevicare con correnti da sud invece e' praticamente impossibile per loro e dato che da nord arriva solo aria secca, non vedono mai la neve.
Questa e' la ragione perche' non c'e' mai una nevicata in quell' area la', la pessima esposizione orografica .
Segnalibri