Eh sì, molto interessante il confronto con l'anno scorso!
C'è da dire che, rileggendo i dati dell'inverno-primavera 2008-2009, c'è da essere presi dalla commozione: il massimo accumulo al suolo, se non sbaglio, fu di 570 cm. () raggiunto proprio alla fine di aprile (30/04/2009).
Nella stessa data quest'anno l'accumulo era di 265 cm. (30/04/2010), quindi la bellezza di 3 mt. in meno: perciò fa ancor più effetto notare l'ottima performance del mese di maggio 2010, che ha visto un saldo complessivamente positivo: ancora ieri l'accumulo era di 285 cm., superiore a quello di fine aprile!
(mentre nel corso del maggio 2009 si persero 2 mt. di neve!)
Adesso non rimane che sperare in un'estate senza troppe alzate di testa dell'anticiclone africano...(fermo restando - come sottolineato già da altri - che anche questa rimane una buona annata invernale
)
![]()
ancora ottima la situaizone
qualcuno ha dell img salvate dell anno scorso ( magari anche di anni precedenti )?
In proposito, durante la tappa del Giro d'Italia che terminava al Tonale, i commentatori dicevano che quest'anno visto l'ottimo risultato ottenuto l'anno scorso con la copertura estiva di alcune parti di ghiacciaio, che ha permesso di conservare uno spessore 2 mt di neve invernale, l'Adamello Ski con il contributo delle istituzioni avrebbe provveduto alla ricopertura del ghiacciaio.
Da come l'aveva buttata lì Cassani (mi pare) ho inteso la copertura di tutto o gran parte del ghiacciaio....
Qualcuno sa qualcosa?
Sarebbe fattibile?
Certo vedere il ghiacciaio coperto da teli bianchi tutta estate non sarebbe un gran vedere, ed è chiaro che alla fine il tornaconto economico sarebbe della società che gestisce gli impianti, come forse sarebbe giusto lasciare che la natura facesse il suo corso mentre noi la smettessimo di bofonchiare al meteo, ma visti i risultati ottenuti, portare anche solo la parte di ghiacciaio adibita a pista (praticamente tutto) all'autunno prossimo coperto da una coltre di 2 mt di neve compatta pronta a ricevere i nuovi apporti della stagione di accumulo 2010-2011 sarebbe un exploit clamoroso per la vita del ghiacciaio... Pensare di ripetere la cosa per un ciclo di 5 anni vorrebbe dire aumentare la massa non di poco!
Fantascienza? Forse, comunque sarebbe un esperimento davvero interessante.![]()
Ho letto un articolo su un giornalino della zona sul nuovo assetto societario e si parlava anche dei nuovi investimenti. Sono stati acquistati nuovi teli per 15.000m2 , quindi penso che si potrà coprire una nuova porzione del ghiacciaio ma non tutta. Secondo me ora è il turno della parte inferiore per non fare allontanare troppo la partenza dello skilift da Capanna Presena. Inoltre si parlava degli impianti in scadenza e in particolare della seggiovia a due che parte da passo Paradiso e delle ancore; la proposta era una piccola telecabina con intermedia che arriva ancora più a monte delle ancore (stile solden) .. a me sembra strano poichè sarebbe una buona proposta per chi non scia poichè arriverebbe a 3000m senza muovere un muscolo e potrebbe vedere il maghifico spettacolo dell'adamello da una terrazza, ma per i sciatori vorrebbe dire togliere gli sci ad ogni giro ...
Segnalibri