Ciao a tutti volevo condividere con voi la mia tesina di maturità presentata quest'anno all'esame di stato...spero vi possa interessare...la prima parte è in francese ma tratta di cose che noi tutti conosciamo riguardanti le dinamiche glaciali...la seconda invece tratta a grandi linee la climatologia del massiccio del Monte Bianco mentre la terza è interamente dedicata alle oscillazioni del ghiacciaio della Brenva...l'ultimissima parte è dedicata invece alle osservazioni che conduco sul ghiacciaio dal 2005...
Il mio relatore come potete vedere è stata la professoressa Cerutti che ha poi valutato il mio lavoro con un punteggio di 99/100
La bibliografia è notevolmente ricca, per chi fosse interessato a qualche pubblicazione particolare posso eventualmente fare delle scansioni...la tesina inoltre è ricca di immagini storiche raccolte nel mio archivio

Ecco il link dove è possibile scaricare il PDF: Il ghiacciaio della Brenva - PDF

Se la leggete fatemi sapere come vi sembra e soprattutto se avete domande fatevi avanti
(la pubblico anche sulla pagina Facebook dell'SGL)


André