Pagina 49 di 52 PrimaPrima ... 394748495051 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 514
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

Salve, eccomi tornato da 3 settimane su in valle d'Aosta, ghiacciai in ottime condizioni. Sono stato di nuovo al Plateau ma ho potuto girare anche sul ghiacciao dell'Indren, salendo sulla Giordani. Tutto coperto e 20-30 cm ancora di neve sul ghiaccio vecchio a 3270 m all'uscita della funivia!

Intanto segnalo cosa sta succedendo al Rifugio fracchetti a 2500 m circa sul Gran Sasso...

10351160_791686314207402_7891300292096437553_n.jpg
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

v\Vado in Engadina quasi tutte le estati da 10 anni e quest'anno mi sembrava chiaramente fosse rimasta più neve quindi ci sono rimasto abbastanza male vedendo al web del bernina (non sono andato a vederlo dal vivo). Anche la parete del Corvatsch che da' sul lago presentava ancora parecchia neve rispetto agli altri anni, e i ghiacciai della Val di Fex mi sembravano altrettanto ben coperti. Mi fa un po' strano che sia una stagione mediamente peggiore delle ultime recenti, ma io vado solo a memoria fotografica e potrei sbagliarmi.
    [INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ciao a tutti!
    qualcuono sa darmi delle info sulle mie amate montagne della Val Masino?
    per intenderci.... gruppo del badile fino al monte disgrazia?

grazie e complimenti a tutti!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteobg Visualizza Messaggio
    v\Vado in Engadina quasi tutte le estati da 10 anni e quest'anno mi sembrava chiaramente fosse rimasta più neve quindi ci sono rimasto abbastanza male vedendo al web del bernina (non sono andato a vederlo dal vivo). Anche la parete del Corvatsch che da' sul lago presentava ancora parecchia neve rispetto agli altri anni, e i ghiacciai della Val di Fex mi sembravano altrettanto ben coperti. Mi fa un po' strano che sia una stagione mediamente peggiore delle ultime recenti, ma io vado solo a memoria fotografica e potrei sbagliarmi.
    Dipende se la confronti con le peggiori 3-4 o con una media dal 2000.
    Per il Saentis la terza peggior stagione , per il Titlis forse la peggiore di tutte , in altre aree un po meno peggio.
    Considera che la situazione era cattivissima a inizio agosto vs. altri inizio agosto poi l ultimo mese estivo ha visto varie nevicate in quota quindi la situazione fine agosto vs. fine agosto di altri anni e' migliorata. Il nevaio che arriva alle scale del rifugio del Corvatsch ora e' messo un po' meglio del 2012 , grazie al contributo positivo di agosto.
    Situazione abbastanza immutata sul Eggishorn negli ultimi 3-4 anni aparte un nevaio perenne che e' retrocesso.
    Sul Piz Noir sono spariti vari nevai pero' bisogna dire che erano in costante diminuzione negli ultimi anni, quindi magari le piogge di luglio (a quella quota in luglio e' stata quasi tutta pioggia) li hanno dato il colpo di grazia.
    In territorio Bernina si vedono vari nevai, attualmente sono piu' estesi di fine stagione del 2013, pero' la screenshot del 2013 la feci a fine settembre.

Altra nota positiva: I 4 nevai valanghiferi che stanno vicino Radons a soli 2000m scarsi di quota negli ultimi 3 anni sono cresciuti ogni anno, quest' anno nettamente meglio , pero' in questo caso si fanno i conti a ottobre perche' siamo a bassa quota.

Sotto il Jungfrau, a 3550m nel Jungfraujoch e' caduta parecchia neve estiva, in questo caso c'e' tanta neve fresca in piu' che a fine agosto 2012 quando si vedeva in certi punti che emergeva il grigio.

Sulle Pennine, Pigne d' Arolla leggermente piu' pienotta rispetto agli anni peggiori,con neve sui ghiacciai sotto intermittente tutta l' estate, emergeva il ghiacciaio poi si ricopriva per una spolverata e cosi' via.

Agosto ha fatto la differenza in una situazione che nel comparto svizzero a giugno-luglio era cattiva, al contrario del settore italiano carico e sopra la media degli anni 2000.

Sai qualcosa di nevai e ghiacciai in Liecthenstein ? C'e' una stazione meteo a Malbun pero' non ci sono quasi webcam vista montagne.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 02/09/2014 alle 14:14

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Piccolo OT: per non sporcare questo thread alpino, volevo sentire dai forumisti se c'e' un certo interesse nell' aprire un thread nuovo su ghiacciai e nevai fuori dalle Alpi e dal territorio italiano, come Pirenei, Sierra Nevada, i ghiacciai dei Balcani (Albania e Bulgaria, il piu' meridionale d' Europa), le Tatras (anche se neve in estate la' non ne rimane quasi), le Alpi scandinave , i ghiacciai dei paesi caucasici e quest' anno per esempio c'e' molta trippa per i gatti con tanti nevai in Scozia molti dei quali supereranno la stagione estiva/autunnale. Se c'e' un certo interesse si puo' aprire un altro thread, pero' se non c'e' non voglio fare come Mister Bean che si scrive le letterine di Natale e poi se le legge da solo.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014! - alpi marittime

questo è il Monte Matto (valle Gesso, Alpi Marittime) visto dalla cima di Collalunga (spartiacque Italia/Francia, Valle Stura di Demonte).
    Data della foto: 17/08/2014. Nell'agosto 2009 nel salire alla cima est (la più a sinistra) non avevo incontrato una briciola di neve. Quest'anno la quantità di neve ancora presente è notevole, anche nei nevai alle quote più basse (es in basso a sinistra). Credo che senza ramponi non sia possibile risalire il canale fa cima est e cima centrale (la parte del nevaio più in alto e in ombra). Una differenza notevole, si torna "all'antico".... almeno per quest'anno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014! - alpi marittime

Citazione Originariamente Scritto da lupo bianco Visualizza Messaggio
    questo è il Monte Matto (valle Gesso, Alpi Marittime) visto dalla cima di Collalunga (spartiacque Italia/Francia, Valle Stura di Demonte).
    Data della foto: 17/08/2014. Nell'agosto 2009 nel salire alla cima est (la più a sinistra) non avevo incontrato una briciola di neve. Quest'anno la quantità di neve ancora presente è notevole, anche nei nevai alle quote più basse (es in basso a sinistra). Credo che senza ramponi non sia possibile risalire il canale fa cima est e cima centrale (la parte del nevaio più in alto e in ombra). Una differenza notevole, si torna "all'antico".... almeno per quest'anno.
    bella foto grazie!! si il matto quest'anno è bello pieno!! tra l'altro un anno che l'ho fatto ed era praticamente senza neve...ho potuto notare che in quella conca è ancora presente del ghiaccio antico e non poco.....che ho visto sotto i detriti!!! qualcun altro sa qualcosa?

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

P1010026.jpg

Una foto del 21/08 sul ghiacciaio dell'Indren nel gruppo del Rosa. Il fronte è a 3280 m circa, tutto completamente coperto tranne qualche rimasuglio di vetrato. Numerose valanghe salendo verso la Giordani e mini seracchi staccati in precedenza! Al mattino quando ero salito alle 7 c'erano -6°C li e -8°C al città di Mantova, il rigelo è stato ottimo quest'anno e resisteva al ritorno alle 14 ancora uno strato di neve dura in superficie ma si sentiva che stava mollando. Dai colori della neve potete anche dedurre come cambi decisamente la situazione over 3500 m, al ritorno la picca entrava tutta nella neve e ho una picca molto alta, 60 cm e passa. Direi che ora non è cambiata gran che la situazione, direi risultato ottimo considerando la regressione direi eclatante in questi ultimi anni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

spettacolare veduta, specie considerando immagini del passato...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

in gran forma,specie considerando lo sciagurato fine agosto 2012 , ricordo il Plateau |Rosa come forse solo nel 2003 , tutto grigio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •