Confermate le pessime prospettive almeno fino al 10-12 ottobre... la stagione di ablazione prosegue su alcuni settori e aree più basse, e non inizia ad accumulare. Peccato davvero![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
si infatti sopra una certa quota l ablazione di 1-2cm al gg fa ridere i grandi accumuli sopra i 3100-3200m che ormai sono in una botte di ferro, il problema è sotto i 3000m per due ragioni: prima che continua un ablazione di pochi ma continui cm al giorno (3-4cm) e che le prime piogge dovremmo vedere a che quota si situerà lo zero termico perchè potrebbe ancora fare qualche dilavata per i nevai sotto i 2500m o anche qualche lingua glaciale bassa.
Giù in Appennino su Calderone e Majella poi , da un inizio estate con forse la miglior situazione da inizio anni 90 , siamo ora in una situazione che rischia di essere fra le peggiori 5-6 storiche.
Comunque non è la prima volta che settembre butta alle ortiche delle annate, del resto è un mese ancora pseudo-estivo ,anche se meteorologicamente definito il primo dell'autunno.
A testimonianza di una ottima copertura oltre i 3000...
Non si vede ghiaccio affiorare:
1200.jpg
Non male la situazione sulle Alpi Centro-Orientali.
Ben diversa invece la sitazione sulle Cozie e Graie, come ben evidenziato da questo interessante rapporto di Numbus:
Nimbus Web Glaciologia
Oltretutto i prossimi giorni non sembrano promettere niente di buono, con una stagione di ablazione che dunque si prolunga più di quanto atteso.
Cornobianco
Io invece la vedo in modo nettamente diverso.
Abbiamo fino ad oggi avuto una ventina di giorni consecutivi stabili?
Altri 10 se ne prevedono egualmente stabili?
Cioé stiamo passando una fase di stabilità della durata pari o superiore ad 1 mese?
ORO ORO ORO che si sta verificando in questo momento, cioé nel cuore dell'autunno!
Che disastro avrebbe prodotto se si fosse verificata nel cuore dell'estate?
Non sta nevicando/accumulando preziosa neve autunnale?
E chi esclude che terminata questa lunga fase stabile non ne inizi una lungamente instabile dalle caratteristiche prettamente autunnali propagantesi anche nei mesi invernali... come nel precedente inverno?
Tutto può accadere in tal senso, e sono a ribadire, in alto i calici esclusivamente per il fatto che questa lunga fase stabile si sta verificando ADESSO, legata quindi a limitati fenomeni di fusione!
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Speriamo si ma... non facciamone un dramma se fino a metà novembre si arriva con lunghe fasi di stabilità intervallate a deboli/rare perturbazioni producenti scarsi o nulli effetti.
Perché prima o poi ci doveva essere un periodo di compensazione, rispetto ai 9 mesi quasi consecutivi caratterizzati da abbondanti precipitazioni, per cui portiam pazienza, che prima o poi si riparte!
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Beh si certo non è stato un settembre così strano poi, il rammarico sono state tante dilavate all inizio che hanno sciolto e/o ammorbidito molti nevai residui.
Gli scatti di fine settembre in molti casi, con alcune eccezioni, hanno un pò ridotto il surplus rispetto agli anni precedenti, rispetto al surplus che c'era nel confronto fine agosto 2014-fine agosto anni precedenti.
Ecco tutto.
Dove è stato più marcato che sulle alpi,è stato soprattutto nel Gran Sasso, laggiù settembre con piogge e alte temperature ha cambiato faccia a una stagione partita con la miglior situazione dal 1991 fino a una , che a fine stagione di ablazione, rischierà di essere fra le peggiori 5.
Un pò di rammarico, ma niente di strano come giustamente ci fai notare, cicli, periodi che si compensano, in fin dei conti un inizio autunno piuttosto normale, niente di cosi anomalo. Non può andare sempre bene.
Bella neve, con anche un po di neve fresca ,si vede dove c e la roccia che lo spessore e considerevole. Appena giu sul rifugio ce n e un po meno. Penso che il livello di neve compatta inizi sui 3200m ,un centinaio di metri piu sotto. Li probabilmente il ghiaccio non emerge più quest anno . A quella quota potranno fondere un paio di cm al giorno, magari un pelino di piu solo dove c e la neve fresca e ci batte un pò di sole.
Segnalibri