Il ghiacciaio del Rutor ripreso ieri dal rifugio Deffeyes. L'innevamento mi pare scarso,ma comunque, a qualche giorno dalle ultime precipitazioni, continua a coprire il ghiaccio.
P9270016.jpg
Alcuni scatti di oggi durante il volo londra malpensa. Non conosco la rotta precisa ma dalla posizione del cervino e dal fatto che siamo arrivati a malpensa da ovest spero che qualcuno possa riconoscere qualche ghiacchiaio. uploadfromtaptalk1443647294692.JPGuploadfromtaptalk1443647325526.JPGuploadfromtaptalk1443647437217.JPGuploadfromtaptalk1443647477912.JPGuploadfromtaptalk1443647510755.JPG
Nella notte leggera nevicata sulle Orobie oltre i 1700 m. circa.
orobie.jpg
Alla fine la previsione iniziale di minimo mediterraneo e risalita precipitativa ha prevalso: passata che sembra molto buona per alpi occidentali, buona per le centrali e discreta per le orientali, con tempistiche e modalità diverse. Vedremo lunedì al ritorno dell'alta pressione (ottima congiuntura in ottobre) la situazione generale.
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Quasi tutte piu o meno sul confine italo francese. Se non sbaglio (non ho controllato sulle carte):
1.Lago d'Annecy
3. Dômes de la Vanoise
4. Dôme de la Sache-Mont Pourri
5. Dôme de la Sache in basso, Dômes de la Vanoise (Grande Motte-Grande Casse al centro)
6. Grande Sassière e Plattes des Chamois in basso
7. Tsanteleina (in basso)
8. Grande Aiguille rousse (in basso) sull'altro versante Albaron
9.10 (anche 11) Le Levanne (in basso) Albaron e Uja di Ciamarella dietro.
13. Uja di Ciamarella
In effetti ho controllato la rotta su flightradar24 e la traversata alpina é stata fatta dritto per dritto da ginevra a torino. Chapeau! Mentre io mi cospargo il capo di cenere per aver creduto di sorvolare la svizzera, scambiando (tenetevi forte...) la piramide del monviso che si vede in lontananza in alcune foto per il cervino.....
Bella nevicata al Sestriere
http://www.meteo-system.com/stazioni.../sestriere.jpg
Alpi Sud-Occidentali con neve fino ai 1300 mt
Segnalibri