Aggiungo che avendo ormai constatato che l'estate è tiranna in termini di caldo e anomalie, ovviamente la congiuntura con accumuli scarsi non può che portare all'incremento del ritiro glaciale. Mettiamoci tranquilli con buona pace dei titoloni di agosto 2014 che chiamavano già l'ampliamento dei ghiacciai e riduzione della fusione...
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
e stamani carte terrificanti.della serie come arrivare a metà mese senza un accumulo.....!ma quello sarà oggetto del post invernale....!![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
L'unica speranza è che l'inverno si metta a fare l'autunno, ossia tanta zonalità, possibilmente non al 60esimo parallelo.
Se anche l'inverno sarà deficitario, una normale estate anni 2000 l'anno prossimo darà una mazzata allucinante![]()
tranquilli questo caldo anomalo favorisce il compattamento![]()
Anche oggi nevicate abbondanti tra Delfinato,Vallese e Bernese.
Ancora una volta neanche il più profondo NW italiano riesce a godere di sfondamenti.. Molto probabile che per l'Immacolata siano pronti gli Appennini piuttosto che le Alpi.
Carte a dir poco terrificanti.
Rimonta HP africana con massimi che puntano verso la Francia, con tanto di caldo assurdo per i primi di dicembre.
E anche la prima settimana di dicembre è andata.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Mi sembra di rivedere l'annata 2001-2002 (ma almeno quella volta ci fu il 13 dicembre....).
Anzi, il 2006-2007 direi che ci sta facendo concorrenza piena!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Anch'io in questi giorni stavo pensando proprio a quell'inverno. Qualche analogia c'è, leggendo qua e là sul forum dopo questa fase con ancora HP ben piantato su di noi (io temo almeno per tutta la prima decade di dicembre) pare più probabile qualche altra "articata" con correnti da nord piuttosto che l'apertura della porta atlantica. Spero ovviamente di sbagliarmi (non sono un "longer"), però la situazione si sta facendo veramente imbarazzante (parlo principalmente per il nordest). BUona serata
![]()
Segnalibri