Citazione Originariamente Scritto da Nevizio
Cioe' aspettate ragazzi come funziona sta roba?
Se non ho capito male si tratta di un sensore termoigro che sputa i dati ad un datalogger ogni 5 minuti?
E quante volte dovrete salire lissu' per prenderlo portarselo a casa scaricare i dati ad un pc e ritornare su' e rinstallarlo?
Gentilmente mi date qualche dritta (lo schermo mi pare un Davis passivo se non erro vero?) su dove comprarne uno uguale
vien più comodo portare su un pc portatile no?

comunque,funziona proprio come dici tu.
termoigrometro e datalogger sono integrati nello stesso strumento, grande come un comune sensore (stile oregon), lo strumento è interfacciabile con il pc tramite un cavetto seriale. I dati si scaricano in pochi secondi e vengono poi gestiti dal software apposito che esposrta comodamente in excell

settando l'acquisizione dati dei due canali (termo+igro) ogni 5 minuti il DL ha una memoria di 0,9 anni quindi in teoria puoi semplicemente salire una volta all'anno per scaricare i dati. Volendo se setti l'acquisizione ogni 30' o ogni ora lo strumento ha memoria per anni

la batteria al litio in teoria dovrebbe durare 3 anni, vedremo come si comporterÃ* quest'inverno con il freddo. Quella al Biv. Corti è grossomodo allo stesso livello dopo 2 mesi di utilizzo (circa 3/4 di carica).

a mio modo di vedere questi strumenti sono stranamente snobbati dai meteofili, chi non possiede una stazione con DL potrebbe prendere uno di questi (ce ne sono anche molto più economici) e sfruttarli nei periodi di assenza da casa, oppure piazzarli in posizioni remote,per poi scaricare i dati saltuariamente!