Originariamente Scritto da
Ricky nibi
io da geologo si
Da metereologo son d'accordo..
ma da geologo no
Giustamente quando andiamo in montagna assieme il Ricky parla di massime e minime giornaliere, al massimo mi arriva alla PEG; io sono sempre il baluba che racconta storie che parlano di milioni di anni.. non a caso il Nibi è uno dei compagni di montagna più stimolanti in quanto a discussioni col fiato corto e sudore che cola durante la salita..
ma da geologo no e per "da geologo" non intendevo la professionalità o il vestito che indosso ma quello che ho imparato ovvero che la nostra bella biglia su cui viviamo ha più di quattro miliardi di anni e il cambiamento è parte essenziale della "vita" terrestre..
se la terra non cambiasse dovremmo cambiar lavoro..
Presso la stazione di Vostok e di Dome C in Antartide abbiamo un'archivio climatico eccezionale;
la cosa è ampiamente dimostrata e condivisa dalla comunità scientifica,
il contenuto di isotopi dell'ossigeno nei campioni di paleoatmosfera imprigionati nelle bolle di ghiaccio è funzione della temperatura. Ora senza entrare nei dettagli dovuti al segno e al rapporto con cui è plottato il grafico
in sostanza i picchi rappresentano gli interglaciali caldi.
All'origine del grafico si nota il picco minimo che non'è altro che l'Ultimo Massimo Glaciale a più o meno 22.000 anni fa
Fonte Wilkipedia.(I dati sono disponibili e sono della comunità scientifica Antartica che riunisce più di 40 nazioni se non vado errato)
La ciclicità è ampiamente dimostrata, supportata da argomentazioni geologiche, paleontologiche, paleobotaniche e se le vogliamo approfondire possiamo farlo.
Come ho detto nel thread precedente questa ciclicità è spiegabile con le teorie di Milankovitch secondo cui le variazioni di parametri orbitali, quindi dei moti di rotazione, rivoluzione ed inclinazione dell'asse terrestre determinano "ovviamente" bilanci di calore diversi nel corso del tempo.
Quindi continuo a non capire il catastrofismo..

quando leggendo nei quattro miliardi di geologia vedo estinzioni di massa, vedo mari che si aprono, che si chiudono, terremoti che spostano l'asse di rotazione terrestre, eruzioni vulcaniche sopra a ghiacciai che provocano qualcosa di inimmaginabile, vedo l'atmosfera oscurata per decenni e vedo la terra che è una palla di neve... e ce ne sarebbero ancora..
non lo capisco..
Certo, l'uomo,
li abbiam visti tutti i grafici CO2 vs temperatura; ma stiamo accentuando, forse troppo.. d'accordo e bisogna darci un taglio.. un processo che in primis è normale nella "vita" del nostro pianeta..

Segnalibri