Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi inoltro una segnalazione.

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    dai Guido, ci mandi dei dati "alternartivi" che dimostrano altro (e, bazzicando un po' in queste cose, non ne ho MAI visti)?

chissà come mai gli incrementi termici, regolari e costanti nel tempo sono più o meno uguali in tutta la Svizzera, città nordalpine, paeselli intraalpini (sfido chiunque a sostenete che l'incremento termico registrato è in gran parte provocato dall'urbanizzazione), stazioni di alta montagna.

del resto, osservando pure serie storiche più attuali è evidente come il caldo ed il freddo siano molto più "omogenei" nello spazio rispetto alle precipitazioni.
    Guarda che non voglio sostenere che i dati non siano attendibili e che non ci sia rialzo termico, voglio solo capire. E senza queste informazioni non si possono confrontare i valori assoluti senza un minimo di correzione.

Insomma, ce l'hai una foto della stazione di Sils (e magari di Lugano) oggi?

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Guarda che non voglio sostenere che i dati non siano attendibili e che non ci sia rialzo termico, voglio solo capire. E senza queste informazioni non si possono confrontare i valori assoluti senza un minimo di correzione.

La foto della stazione di Sils devo cercarla, mi pare di avrla fatta qualche tempo fa'...comunque è ben visibile dalla strada Maloja-St.Moritz, posizione ottimale, capannina bene tenuta su terreno erboso...ogni tanto c'è qualche vacca nelle vicinanze che pascola l'erba ma non credo alteri in modo consistente i dati
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Alessio Tarten
    Ospite

[quote=Ricky nibi;941290]io da geologo si

Da metereologo son d'accordo..
    ma da geologo no

Giustamente quando andiamo in montagna assieme il Ricky parla di massime e minime giornaliere, al massimo mi arriva alla PEG; io sono sempre il baluba che racconta storie che parlano di milioni di anni.. non a caso il Nibi è uno dei compagni di montagna più stimolanti in quanto a discussioni col fiato corto e sudore che cola durante la salita..

ma da geologo no e per "da geologo" non intendevo la professionalità o il vestito che indosso ma quello che ho imparato ovvero che la nostra bella biglia su cui viviamo ha più di quattro miliardi di anni e il cambiamento è parte essenziale della "vita" terrestre..
    se la terra non cambiasse dovremmo cambiar lavoro..

Presso la stazione di Vostok e di Dome C in Antartide abbiamo un'archivio climatico eccezionale;
    la cosa è ampiamente dimostrata e condivisa dalla comunità scientifica,
    il contenuto di isotopi dell'ossigeno nei campioni di paleoatmosfera imprigionati nelle bolle di ghiaccio è funzione della temperatura. Ora senza entrare nei dettagli dovuti al segno e al rapporto con cui è plottato il grafico

in sostanza i picchi rappresentano gli interglaciali caldi.

All'origine del grafico si nota il picco minimo che non'è altro che l'Ultimo Massimo Glaciale a più o meno 22.000 anni fa

Fonte Wilkipedia.(I dati sono disponibili e sono della comunità scientifica Antartica che riunisce più di 40 nazioni se non vado errato)

La ciclicità è ampiamente dimostrata, supportata da argomentazioni geologiche, paleontologiche, paleobotaniche e se le vogliamo approfondire possiamo farlo.

Come ho detto nel thread precedente questa ciclicità è spiegabile con le teorie di Milankovitch secondo cui le variazioni di parametri orbitali, quindi dei moti di rotazione, rivoluzione ed inclinazione dell'asse terrestre determinano "ovviamente" bilanci di calore diversi nel corso del tempo.

Quindi continuo a non capire il catastrofismo.. quando leggendo nei quattro miliardi di geologia vedo estinzioni di massa, vedo mari che si aprono, che si chiudono, terremoti che spostano l'asse di rotazione terrestre, eruzioni vulcaniche sopra a ghiacciai che provocano qualcosa di inimmaginabile, vedo l'atmosfera oscurata per decenni e vedo la terra che è una palla di neve... e ce ne sarebbero ancora..

non lo capisco..

Certo, l'uomo, li abbiam visti tutti i grafici CO2 vs temperatura; ma stiamo accentuando, forse troppo.. d'accordo e bisogna darci un taglio.. un processo che in primis è normale nella "vita" del nostro pianeta..

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio

La stazione meteo di Lugano è situata nel Parco Ciani, presso il Museo di Storia Naturale (vicino al Liceo).
    Foto del parco oggi:

Nel tempo (ho segnalato con una freccia dove si trova il parco Ciani):

Affresco del 1642:

Fine 1800:

1980:

Oggi:

~~~ Always looking at the sky~~~

Brezza tesa L'avatar di guid49
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    La stazione meteo di Lugano è situata nel Parco Ciani, presso il Museo di Storia Naturale (vicino al Liceo).
    Fine 1800:

Oggi:

Bella documentazione, mi sa che in oltre cento anni qualcosa è cambiato!

Grazie, , Guido

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

non è il centro del mondo ma la serie storica di gran lunga più affidabile per l'Alta Lombardia, quando avrò tempo farò lo stesso lavoro che ho fatto per Sils anche per Lugano.
    Anche se di solito i dati mi servono per motivi glaciologici e non per confrontare le fioriture lariane
    sto ancora analizzando i dati ma sraò lieto a breve di dimostrare come a livello pluviometrico Sils e Sondrio vanno di pari passo sia come quantitativi assoluti che come regime stagionale...dal punto di vista termico ci sono già dei buoni confronti con S.Antonio.

precipitazioni in media nel trimestre invernale così come sono state sopramedia in tutto il fondovalle valtellinese e persino a S.Antonio Valfurva, niente di nuovo

Per Ricky,

ti invio i dati termopluviometrici di S. Antonio V. dei primi tre mesi del 2007 e gli scarti dalla media (temperature media 1988/2006) (precipitazioni media 1987/2006)

2007 Gennaio -0,94°C +1,49°C 42,7 mm +20 mm

Febbraio -0,28°C +1,23°C 19,5 mm -2,5 mm

Marzo 1,89°C -0,17°C 39,5 mm +10,5 mm

Non mi ricordo se ti ho già inviato i dati di dicembre 2006. In caso contrario fammi sapere.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

[quote=Alessio Tarten;941925]
    io da geologo si

Da metereologo son d'accordo..
    ma da geologo no

Giustamente quando andiamo in montagna assieme il Ricky parla di massime e minime giornaliere, al massimo mi arriva alla PEG; io sono sempre il baluba che racconta storie che parlano di milioni di anni.. non a caso il Nibi è uno dei compagni di montagna più stimolanti in quanto a discussioni col fiato corto e sudore che cola durante la salita..

ma da geologo no e per "da geologo" non intendevo la professionalità o il vestito che indosso ma quello che ho imparato ovvero che la nostra bella biglia su cui viviamo ha più di quattro miliardi di anni e il cambiamento è parte essenziale della "vita" terrestre..
    se la terra non cambiasse dovremmo cambiar lavoro..

Presso la stazione di Vostok e di Dome C in Antartide abbiamo un'archivio climatico eccezionale;
    la cosa è ampiamente dimostrata e condivisa dalla comunità scientifica,
    il contenuto di isotopi dell'ossigeno nei campioni di paleoatmosfera imprigionati nelle bolle di ghiaccio è funzione della temperatura. Ora senza entrare nei dettagli dovuti al segno e al rapporto con cui è plottato il grafico

in sostanza i picchi rappresentano gli interglaciali caldi.

All'origine del grafico si nota il picco minimo che non'è altro che l'Ultimo Massimo Glaciale a più o meno 22.000 anni fa

Fonte Wilkipedia.(I dati sono disponibili e sono della comunità scientifica Antartica che riunisce più di 40 nazioni se non vado errato)

La ciclicità è ampiamente dimostrata, supportata da argomentazioni geologiche, paleontologiche, paleobotaniche e se le vogliamo approfondire possiamo farlo.

Come ho detto nel thread precedente questa ciclicità è spiegabile con le teorie di Milankovitch secondo cui le variazioni di parametri orbitali, quindi dei moti di rotazione, rivoluzione ed inclinazione dell'asse terrestre determinano "ovviamente" bilanci di calore diversi nel corso del tempo.

Quindi continuo a non capire il catastrofismo.. quando leggendo nei quattro miliardi di geologia vedo estinzioni di massa, vedo mari che si aprono, che si chiudono, terremoti che spostano l'asse di rotazione terrestre, eruzioni vulcaniche sopra a ghiacciai che provocano qualcosa di inimmaginabile, vedo l'atmosfera oscurata per decenni e vedo la terra che è una palla di neve... e ce ne sarebbero ancora..

non lo capisco..

Certo, l'uomo, li abbiam visti tutti i grafici CO2 vs temperatura; ma stiamo accentuando, forse troppo.. d'accordo e bisogna darci un taglio.. un processo che in primis è normale nella "vita" del nostro pianeta..

Alessio,
    non si tratta di catastrofismo o pessimismo, in queste discussioni ci si dimentica sempre che tali cambiamenti sono (devono) essere rapportati a noi umani: mi sai dire che cavolo importava ai ns progenitori nomadi cacciatori se i ghiacciai fluivano in Valtellina o Valcamonica' (es.) ? si limitavano a seguire i branchi di camosci,cervi etc. , si limitavano a seguire le aree di caccia per il loro sostentamento.
    Sfido chiunque ad affermare che oggi, anno domini 2007, non dobbiamo assolutamente preoccuparci perchè è avvenuto anche nel passato.....
    Fabri

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

[quote=fabrizior;942626]
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Tarten Visualizza Messaggio
    Alessio,
    non si tratta di catastrofismo o pessimismo, in queste discussioni ci si dimentica sempre che tali cambiamenti sono (devono) essere rapportati a noi umani: mi sai dire che cavolo importava ai ns progenitori nomadi cacciatori se i ghiacciai fluivano in Valtellina o Valcamonica' (es.) ? si limitavano a seguire i branchi di camosci,cervi etc. , si limitavano a seguire le aree di caccia per il loro sostentamento.
    Sfido chiunque ad affermare che oggi, anno domini 2007, non dobbiamo assolutamente preoccuparci perchè è avvenuto anche nel passato.....
    Fabri
    Come si fa a non quotarti?

~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •