Alcuni scatti di sabato 7 luglio (Valmalenco)
Ghiacciaio di Piz Varuna
DSC02433bis.JPG
Più da vicino
DSC02432bis.JPG
Ghiacciaio del Pizzo Scalino
DSC02436bis.JPG
Ghiacciaio di Fellaria Ovest
DSC02438bis.JPG
DSC02439bis.JPG
DSC02440bis.JPG
Ghiacciaio di Fellaria Est
DSC02443bis.JPG
DSC02447bis.JPG
DSC02448bis.JPG
Piz Argent e Zupo' (non mi ricordo come si chiama il ghiacciaio)
DSC02441bis.JPG
Ghiacciaio di Cima Fontana Nord-Est ormai diviso in due apparati
DSC02464bis.JPG
DSC02465bis.JPG
ciao![]()
Alcuni scatti dell'agonizzante ghiacciaio del Lupo, in Val d'Arigna, Orobie Valtellinesi
![]()
Is this the world we created, we made it on our own
Is this the world we devastated, right to the bone
If there's a God in the sky looking down
What can He think of what we've done
To the world that He created?
http://www.flickr.com/photos/vitto_75/
prendo in prestito la voce dal dizionario glaciologico a cura di Valerio Paneri, ancora inedito ma presto (spero) disponibile on-line sul sito SGL:
Fori crioconitici [Fori meridiani]
Vaschette contenenti acqua di fusione con il fondo ricoperto da sedimento limoso nerastro (crioconite), con un caratteristico profilo a mezzaluna, il lato arcuato e concavo verso sud (nell’emisfero boreale). Il materiale scuro assorbe energia fondendo il ghiaccio adiacente. Le loro dimensioni variano da pochi centimetri ad alcuni decimetri, comunque non superiori ai 30 cm di lunghezza .
Uno dei fori che ho fotografato (quello con la picca) supera il metro di lunghezza complessiva per una larghezza max di 60 cm: evidentemente sono intervenuti anche altri fattori, ma non mi spiego bene quali.
Luca
![]()
"Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
ZDENEK ZEMAN
Bilanci positivi, bilanci negativi, riduzioni di massa...
Intanto però è bello vederla anche a Luglio...
La Dama Bianca.
![]()
da www.cervinia.it
temp. -4C°
tormenta
altezza neve 260 cm!
fa sempre bene vederla...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Caduti 30 cm al passo e 50 sulle piste da sci ( fonte un amico alle fuinivie) con temperature invernali!! Ci volevano proprio in attesa della forte scaldata prevista dal prossimo fine settimana!! Speriamo che sia dibreve durata![]()
penso non resterà traccia domenica o al più lunedì di questa bella neve... però intanto sono giorni in meno di ablazione e migliaia di m3 di ghiaccio risparmiati
Segnalibri