Io non nutro mai fiducia delle precipitazioni nevose di marzo e aprile, sotto una certa quota (<1800/2000 mt) durano molto poco sul terreno. Per me 3/4 dell'inverno è andato ormai anche se dovesse fare qualcosa a bassa quota in stagione avanzata.
Poi ovvio qui si parla del Calderone e per ora stagione del tutto positiva.
si ma e chiaro il mio discorso vale limitatamente ed esclusivamente per il calderone, che si trova ben oltre i 2000 m, e mi piace enfatizzare questo suo innevamento almeno positivo proprio perche in totale disaccordo con il non inverno che stiamo vivendo alle quote accessibili dal 99% della popolazione, tipicamente under2000-2100.
Fino a marzo ci sto, ad aprile però è bene che la quota neve non sia quella tipicamente invernale. Penso sempre al calderone, ma talvolta mi sembra giusto pensare anche a tutto il resto.....i faggi sono tre anni che soffrono il freddo primaverile.
Ho appena dato un'okkiatina ai modelli.....![]()
Ultima modifica di giampt; 03/02/2014 alle 23:53
Situazione pessima per le montagne sotto i 2000m....per gli impianti, per gli scialpinisti, ciaspolatori e alpinisti...per i nevai e ex ghiacciai è un anno più che buono, forse oserei dire anche ottimo, specie sopra i 2400m dove la neve è davvero tanta. Stimo per il Calderone un accumulo (per difetto) tra i 6,5-9m....che non è davvero male per inizio febbraio. Altri apparati nivali tutti in forma...ora però serve un pò di freddo per rapprendere tutta quest'acqua, altrimenti il sole può fare davvero macelli trovando neve non gelata e zuppa d'acqua.
Oggi pomeriggio intanto prati di tivo accumula un altri 20mm di pioggia con T tra i 2 e i 3 gradi.
Il totale di febbraio è già intorno ai 50mm.
Eccolo il corno grande, le foto sono di Luigi faccia (scattata tra campo imperatore e la sella del monte Aquila) e di Pino Sabatini (dal lato teramano vallone cornacchie)
La seconda e' semplicemente fantastica e dimostra che anche il calderone, come le alpi, sta beneficiando dell'Atlantico no limits di questa stagione
Ultima modifica di giampt; 05/02/2014 alle 21:36
Foto superlative.![]()
Sempre detto che il Calderone va a braccetto con i ghiacciai alpini...
Foto spettacolarisperiamo continui ancora così anche in primavera
![]()
André
Segnalibri