Kima...
1- tra Francjetti e il Calderone ci sono 1,6-3°C in meno, quindi 20°C sono davvero rari, 18° possibili, 16° comuni...
2- il RIGELO è considerato con termiche minime di 4-5°C che, con il cielo sereno e la perdita calore per IR causa minime al "suolo" negative, per cui rigelo
3- FONTE CERRETO non fa testo in quanto è versante SUD, mentre nei versanti a N (passo Lanciano, e, speculando, anche il Calderone) la permanenza della neve è facilitata del bel tempo che permette rigeli. Un esempio? Aprile 2013! Caldissimo e subtropicale con una +9/+14 per svariati giorni eppure a quelle quote FIRN e gelo, mentre sarebbere bastati 2 fronti atlantici per far sparire molta più neve!
4- l'estate mediterranea E' ASCIUTTA...Sulle Alpi è UMIDA e temporalesca (tant'è vero che vi sono pochi ghiacciai sotto i 3100 perchè le prc sono concentrate d'estate e poco d'inverno). In Appennnino è diverso! INFATTI le medie climatiche pluviometriche di Campo Imperatore hanno un minimo ESTIVO (ecco i dati aprile-settembre 125mm,93mm,84mm,62mm,60mm,99mm,156mm periodo 1905-1960)
come vedi giugno 84....e ad oggi siamo almeno a 150-160)
5- l'estate mediterranea è a dominanza SUBTROPICALE da metà anni '90 in poi! infatti è da vent'anni che sempre più il BEL TEMPO corrisponde ad Hp AFRICANO o quantomeno misto afro-azzorriano. (e qui, purtroppo, ti do ragione). Inoltre lo scirocco sta diventado un vento quasi dominante in Appennino centrale, lo scirocco è umido e piovoso tanto che negli anni 2000 la pluviometria del GS credo sia quasi raddoppiata! Campo Imperatore sono ANNI che sfiora i 1800-2000mm mentre in quel periodo raramente arrivava a 1500 con una media di 1250! Castelli aveva per 80 anni sempre sui 1200-1300 adesso sfiora sempre i 2000!
Spero che tu abbia ragione...ma se tu paragoni a gennaio la durata della neve ai paeselli nostri con massime di 10° ma inversioni notturne dura molto di più che 24 di pioggia continua e 2°C (sperimentato tante volte ultimi anni a Lanciano.
Vero è che l'energia dei raggi del sole di giugno è talmente potente e a picco che, forse, il sole è tanto cattivo quanto la pioggia...vedremo i danni sabato (spero i minori possibili visto che oggi e domani forse nevica). Ricordi il 2011? c'era più o meno la stessa neve del 2014 (poco meno) eppure bastò un luglio "fresco" ma piovosissimo (oltre 200mm) che a settembre rimase ben poco firn annuale.
P.S.: ma qualcuno sa darmi qualche informazione circa l'ablazione media giornaliera di una massa nevosa ad una tal temperatura? Sto cercando in giro ma non si trova molto. Ovviamente dipende da mille fattori (angolazione raggi solari, temperatura, umidità, riflessi di pareti circostanti, ecc.) ma almeno un dato medio?
Io da quello che ho potuto trovare, per altezze comparabili con il Calderone e in periodo estivo, vedo valori di circa 4/5 cm al giorno con punte di 7/8 cm nei giorni più caldi, ma riferiti a ghiaccio, quindi con maggiore resistenza. Sapete dirmi qualcosa di più?
Grazie e saluti
Mi sembra che stasera GFS stasera abbia un po' ridimensionato la scaldata![]()
Speriamo in corposi rigeli notturni nelle prossime notti per il Calderone...![]()
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
intanto per quello che può servire,fino ai 2734 m. del monte Acquaviva (Maiella) nessuna nuova nevicata dopo le piogge dei giorni scorsi.C'è da dire che non sempre i due gruppi montuosi,sebbene vicini,hanno gli stessi fenomeni.(specie con i minimi sul centro Italia)
io credo che nn si possa pretendere che l'estate passi senza fusione, ma oggettivamente domani è il 20 giugno e gli over 30 si contano sulle dita di una mano, per cui rispetto ad altri anni trattasi di estate "fredda".
d'altra parte dobbiamo tenere presente che non viviamo in Norvegia e d'estate "fa caldo"....
Dalla cam di campo imp non sembrerebbe che 200mm di pioggia abbiano creato tutto questo disastro. Il genzana ha fatto 5 di min stanotte, quindi calderone poco sopra lo zero....ma con tanto vento sicuramente. Direttissima ancora lontana dalla praticabilità per l escursionismo estivo.
Ps. Con tapatalk non riesco piu ad allegare le immagini! Non é che qualcuno puo mettere un immagine della cam di campo imp cosi la lasciamo in archivio?
Ultima modifica di kima; 20/06/2014 alle 08:18
Eccola Ste':
Ostello_000.jpg
Segnalibri