dai modelli prevista neve per venerdi![]()
www.meteodellosport.forumfree.net
tutte le webcam dall'Italia Europa e del mondo.
Buono per le statistiche ma buono anche per mettere una piccola pezza alla situazione. Le nevicate estive, se non accompagnate da eventi dilavanti intensi, hanno la loro utilità.
Poniamo che butti giu 30/35 cm (secondo me puo farne anche di piu con queste carte)
Aggiungiamoci +10/15 cm di firn non sciolto, ed ecco che un solo giorno puo regalarci quasi mezzo metro di spessore. Oltretutto buone possibilità di rigelo prima che torni il caldo. Situazione da seguire con molto interesse.
Anche io penso che possa buttarne giù di più di 30/35 cm....però l'evento sarà buono per le statistiche visto che, a parte i 3/4 giorni di possibile rigelo, la neve caduta si scioglierà subito al sole di luglio. Perciò se pure recuperiamo per il mancato scioglimento del firn per qualche giorno, non credo che la nevicata sarà in grado di mettere una pezza alla situazione.
Ciaooo
Se vogliamo dirla tutta la nevicata stando alle previsioni inizierà come pioggia per poi arrivare attorno ai 2900 come zero termico. L 'evento sarà cumulativo per la parte alta...per quella bassa credo in un saldo neutro sostanziale. Il problema non è cmq quanta neve faccia ma il ritorno sulle temperature attuali in poco tempi...anzi i modelli dopo il 20 vedono robe tipo la + 22-24 fino al centro Italia. ...insomma piano a piano quest'estate come un diesel sta raggiungendo i livelli del 2012-2015.
Caspita, la situazione pare favorevole alla rara neve di luglio!
Spero anch'io in un buon accumulo, anche se le carte, con la +9 tra venerdì pomeriggio e sabato, sono un po' al limite.
Sono d'accordo con il discorso di Giancarlo sul guadagno di una nevicata estiva, e non penso né che la neve (soprattutto se farà oltre 20 cm) si scioglierà subito (nel 2014, dopo 3-4 giorni, c'erano ancora segni della nevicata) né che subito dopo questa irruzione torni immediatamente il caldo di questi giorni o peggio.
Andiamo per gradi e speriamo intanto che la neve arrivi veramente! Voi siete certi che la neve arriverà? Ripeto, le carte mi sembrano ancora un po' al pelo...
Segnalibri