analizziamo le termiche ultimi 30gg (calcoli fatti il 19)
Qui sotto grafico temperature Rif. Franchetti. (linea rossa media termica clacolata in base alle medie di Campo Imperatore a cui ho tolto 1,5°C)...(quindi grafico impreciso ma da l'idea)
monthtempdew.png
sotto il grafico dello stesso periodo a Lanciano, si evince come la prima, gigantesca, ondata di caldo è stata avvertita molto, ma molto più in quota grazie al mare ancora freddo, la seconda risulta simile, mentre il picco di caldo avuto a Lanciano sulla 3° ondata al Franchetti risulta la meno calda delle tre...è evidente che a Lanciano non c'è più molto fresco da pescare al mare, oltre al fatto che quel picco è dovuto al garbino.
vws1771.jpg
quei dato al Franchetti testimoniano come le anomalie si aggirano sui 5°C al Franchetti in tale periodo e corrispondono esattamente a quelle del periodo più caldo dell'annom ovvero fine luglio inizio agosto...ecco spiegato il perchè il Gran Sasso era ancora tutto Bianco il 29 aprile e quasi spoglio il 19 maggio.
Il Calderone è in abalzone dal 1° di maggio, lo scioglimento è stato importante e stimabile in 2m di firn....(la media termica al calderone è stimabile in 5-6°C, contro i 7,8°C del Franchetti...
Oggi finalmente caldo termico e temperatura negativa al Calderone, ancora zero neve fresca, ma meglio così, il freddo entra nel mando bagnato le lo rapprende...la fresca invece avrebbe fatto da coperta. Nel pomeriggio inizierà a nevicare. Spero in almeno 30cm di neve...ma confido anche il 40-50cm. Son ottimista.
intanto nevica dai 1300-1400mt
Campotosto:
campotosto 22.5.15.jpg
purtroppo ritornante tropo a N, presi Laga e Sibillini ma poco GS...speriamo oggi...ennesima delusione, speriamo domani con lo stau ma termiche in rialzo
Sembra che butta bene adesso .
Franchetti 1.3
uploadfromtaptalk1432637008383.jpguploadfromtaptalk1432637020329.png
Un calcolo interessante, Cristiano. Purtroppo il problema non è tanto la delusione riguardo il mancato accumulo di questi giorni, ma il fatto di aver perso 2 m di firn. Comincio a pensare che Maggio e Ottobre sono due mesi decisivi, ancor più della discussione se è più importante l'inverno o l'estate.
Per esemplificare: possiamo avere un estate un po più fresca che scioglie 4 m anziché 5 o una calda che ne scioglie 7 anziché 5, ma sempre se ne doveva sciogliere e la differenza è di quei 1-2 metri. Maggio, da solo, può essere fresco ed accumulare o caldo e sciogliere quindi ben diverso rispetto a sciogliere poco o sciogliere tanto e accumulare poco o accumulare tanto. Un maggio fresco può accumulare 2 m mentre uno caldo sciogliere 2 metri... c'è una bella differenza...
una differenza anche di 4 m in un mese contro una differenza di 3 m in 3 mesi...
(Ovviamente ho un po' semplificato)
A questo punto ormai speriamo in un buon giugno conservativo come è già accaduto altri anni....
Dal versante Aquilano un ora fa si vedeva neve fresca dai 2100/2200 mt che stamane non c'era
Si questa ultima decade e' buona solo per le termiche, che è già tanto
cmq ulti gg son caduti 30mm al franchetti...oggi altra roba. Oggi termiche migliori...e poi stanotte gela. Forse i 30-40cm li ha accumulati oltre 2600m, considerando che al Franchetti le termiche più elevate sono state di 3-4°C mentre le minime hanno viaggiato sui -2/1°, vuol dire 2-3°C di massima al ghiacciaio e minime tra i -4 e i -1°...insomma dovvrebbe essere neve già compattata e compressa.
Segnalibri