siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Tutto molto interessante e già conosciuto, ma non mi risulta che il Calderone raggiunga i 5 ettari di superficie minima catastabile.
Comunque sia, il Calderone, inteso come ghiacciaio, lo ripeto ancora, è estinto da tempo. Rimangono due piccoli glacionevati di spessore da quantificare, ma questo lo sanno anche i sassi....
Ogni altra considerazione riguarda il ***** degli Angeli....
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 20/10/2015 alle 18:09
ciao Enrico!
certo, siam d'accordo tutti che il Calderone da parecchio tempo non é più considerabile un ghiacciaio.
Mi premeva solo precisare, come del resto ho scritto, che il termine "estinzione" può purtroppo portare a fuorvianti interpretazioni da parte di chi non ha conoscenze in materia di glaciologia.
Mi spiego.
Il ghiacciaio X é ESTINTO, punto.
Sentenza che si dava tanti anni fa al Catasto dei Ghiacciai Italiani e alla quale non seguiva la frase "al suo posto oggi é presente un glacionevato"... perché il concetto di glacionevato al tempo non era ancora stato posto in auge.
Mario Rossi che non sa un tubo di glaciologia legge la sentenza, e si immagina che al posto del ghiacciaio X oggi insista una superficie priva di ghiaccio perenne.
Mario Rossi dovrebbe invece sapere che al posto del ghiacciaio X oggi é comunque in vita un glacionevato o comunque un insieme eterogeneo di placche di ghiaccio e nevato (SE rispondono ai requisiti di accatastabilità).
La mia era solo una puntualizzazione inerente alla comunicazione, ci mancherebbe
Tutto qui.
Piccola osservazione aggiuntiva: al WGI c'é pure scritto il criterio utile a definire un apparato come un "insieme eterogeneo di placche di ghiaccio e nevato": potrebbero le due placche del Calderone rispondere a questo criterio? A mio parere si, per cui le due superfici potrebbero essere sommate....arriverebbero in tal modo ai 5 ettari?
E' stato svolto recentemente un rilievo AREALE (si sa che il parametro spessore non influisce su tale rilievo) sull'intero apparato...aree ricoperte di morenico superficiale comprese?
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
vabbé...diciamo poi come stanno effettivamente le cose.
Al Calderone io ci sono affezionato.
L'ho visitato una volta, in un raduno con il buon Marco Scozzafava e soci, mi é bastata questa volta per lasciarci il cuore.
Capisco che la parola "estinzione" ha un preciso significato scientifico... ma collegare tale termine al Calderone non fa certo bene all'animo.
Ecco perché cerco di appendermi di qua e di la per fare in modo di parlare ancora del Calderone come ALMENO un glacionevato, come un qualcosa di OGGI esistente!
So che servono rilievi precisi, certo, ma almeno, in assenza di questi, teniamoci qualche beneficio di dubbio per poter parlare ancora di glacionevato![]()
e te Enrico non scrivere più che é estinto, grazie ehehehehehehehe![]()
riprendo questa interessante osservazione per sottolineare che sopra il volume STATICO di ghiaccio fossile (mi riferisco esclusivamente alla placca inferiore) c'é un pannello di detriti di discreto spessore.
Più annate favorevoli andrebbero a creare, col passare degli anni, un volume di ghiaccio soprastante questo pannello detritico.
Dubito fortemente che un embrione di fluage plastico del neo volume di ghiaccio vada ad interagire con la staticità "cronica" del volume di ghiaccio fossile, ne é possibile immaginare una anastomosi di profondità tra i due volumi in quanto non é dato a sapersi come potrebbe risultare "NON SEPARANTE" il pannello detritico di interfaccia.
In breve: SE il Calderone in futuro si rimettesse in moto lo farebbe sicuramente col volume di neo formazione, non certo col ghiaccio fossile.
Almeno inizialmente.
Per mettere in moto il volume di ghiaccio fossile hai voglia di quanto "nuovo peso glaciale" si dovrebbe necessitare al di sopra....
ohh, finalmente un bel -5,6 al Franchetti. Sul Calderone presumibilmente sotto i -7!Purtroppo è in arrivo una brutta scaldata, che poteva servire per compattare la neve... se solo ne fosse caduta!
+8,6 la massima provvisoria al franchetti con dp adesso a -12. Quante cose si imparano dalle stazioni di alta quota....![]()
Segnalibri