Pagina 402 di 796 PrimaPrima ... 302352392400401402403404412452502 ... UltimaUltima
Risultati da 4,011 a 4,020 di 7955
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Succederà che la neve potrebbe comparire su Gran sasso e Maiella,
    se non pure sulle estreme vette di altri gruppi (Laga, Sibillini, Velino).
    Forse sono ottimista, per la quota beh + o - 2500? (mi sto buttando).
    Chissa!

salutimeteo
    Oggi le mappe davano una +8 per il 6settembre...ove confermato sarebbe neve

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianfranco-campobasso Visualizza Messaggio
    Ad Ottobre ancora in ablazione?
    Parlando degli ultimi 25 anni, mediamente si. E principalmente a causa delle piogge. Solo un ottobre secco puo dare un ablazione praticamente nulla, come faceva notare gia giancasherpa, ma sappiamo che ottobre secco per quell area é un anomalia. Inoltre ottobre secco vuol dire hp africano, con termiche in quota ben oltre la norma (spesso mascherate da nebbie e inversione termica su valli e coste....). Per quanto riguarda gli eventi di accumulo, nessuna nevicata "precoce", diciamo prima del 20 ottobre, ha mai dato vita ad un fondo permanente per la successiva stagione di accumulo (che in pratica adesso possiamo considerare con inizio a novembre, spesso seconda decade), essendo sempre state azzerate da pioggia o hp africano nel giro di pochi giorni/una settimana (per "sempre" intendo negli ultimi 25 anni ovviamente, non negli anni 60, ne nell 800...). Per cui, si, anche ottobre va visto come un mese col segno meno, tanto per il nevato stagionale, quanto il ghiaccio residuo sottostante. Un meno che, ben che vada, si avvicina molto allo zero.

Sent using Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Al Franchetti 13 mm di pioggia ieri sera con ancora 10 gradi, poi nella notte arrivo dell'aria fredda e minima di +1,9. Adesso +3 quindi ancora potenzialmente favorevole alla neve sul Calderone, ma ancora nulla in termini di precipitazioni... eppure sono previste buone precipitazioni sull'Abruzzo, attendiamo fiduciosi!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Al Franchetti 13 mm di pioggia ieri sera con ancora 10 gradi, poi nella notte arrivo dell'aria fredda e minima di +1,9. Adesso +3 quindi ancora potenzialmente favorevole alla neve sul Calderone, ma ancora nulla in termini di precipitazioni... eppure sono previste buone precipitazioni sull'Abruzzo, attendiamo fiduciosi!
    Caduti 8 mm di pioggia tra i 2 ed i 3° quindi neve sul Calderone. Il problema sono le precipitazioni costanti di domani e dei prossimi giorni con zt ben oltre i 3000 mt

Bava di vento L'avatar di Krisje
    Menzionato
    1 Post(s)

Mi pare che finora settembre 2015 si stia ripetendo, ma in modo peggiore. Basterebbe di paragonare coll'elenco NOAA 2015:

http://www.caputfrigoris.it/rete-met...AA-2015-09.txt

E magari si possa assumere che dovuto alle precipitazioni settembre sia diventato il pessimo mese. Quindi, se fossi io non mi permetterei qualche speranza ancora.

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Sì è vero, finora settembre è stato orribile, io qua ho avuto 7 massime sopra i 30 gradi nei primi 7 giorni... mai successo dal 1997 ad oggi.
    Settembre e Ottobre erano due mesi che poco o nulla avevano risentito dei cambiamenti meteo fino a pochi anni fa, poi di colpo entrambi hanno cominiciato a dare i numeri....
    Oggi +4/+6 al Franchetti ,e per ora, niente pioggia per fortuna. Purtroppo pare tornare un po' di caldo dopo questa fase, mentre non è ancora chiaro se a metà mese potrà finalmente arrivare il vero autunno.... che non per forza vuol dire pioggia, specie a settembre, ma almeno giornate anche soleggiate ma con 23-25 gradi e non 30-31....

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Sì è vero, finora settembre è stato orribile, io qua ho avuto 7 massime sopra i 30 gradi nei primi 7 giorni... mai successo dal 1997 ad oggi.
    Settembre e Ottobre erano due mesi che poco o nulla avevano risentito dei cambiamenti meteo fino a pochi anni fa, poi di colpo entrambi hanno cominiciato a dare i numeri....
    Oggi +4/+6 al Franchetti ,e per ora, niente pioggia per fortuna. Purtroppo pare tornare un po' di caldo dopo questa fase, mentre non è ancora chiaro se a metà mese potrà finalmente arrivare il vero autunno.... che non per forza vuol dire pioggia, specie a settembre, ma almeno giornate anche soleggiate ma con 23-25 gradi e non 30-31....

Di sicuro se le temperature fossero in media sarebbe un bene, ma in ottica Calderone, con il sole che a Settembre comincia ad essere ben più basso sull'orizzonte meglio un po' di caldo secco rispetto a temperature in media, ma accompagnate de dilavate...

Vento forte L'avatar di KRI
    Menzionato
    0 Post(s)

Situazione neve al calderone? Ha fatto qualcosa o gli ha piovuto sopra?

Vento moderato
    Menzionato
    7 Post(s)

Credo che abbia fatto una decina di cm, poi una ventina di mm.

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Ragazzi ho appena ricevuto delle foto da infarto...... Sto aspettando che l autore mi autorizzi a pubblicarle..... Non crederete ai vostri occhi! Ghiacciaio del Calderone in agonia

Sent using Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •