Parlando degli ultimi 25 anni, mediamente si. E principalmente a causa delle piogge. Solo un ottobre secco puo dare un ablazione praticamente nulla, come faceva notare gia giancasherpa, ma sappiamo che ottobre secco per quell area é un anomalia. Inoltre ottobre secco vuol dire hp africano, con termiche in quota ben oltre la norma (spesso mascherate da nebbie e inversione termica su valli e coste....). Per quanto riguarda gli eventi di accumulo, nessuna nevicata "precoce", diciamo prima del 20 ottobre, ha mai dato vita ad un fondo permanente per la successiva stagione di accumulo (che in pratica adesso possiamo considerare con inizio a novembre, spesso seconda decade), essendo sempre state azzerate da pioggia o hp africano nel giro di pochi giorni/una settimana (per "sempre" intendo negli ultimi 25 anni ovviamente, non negli anni 60, ne nell 800...). Per cui, si, anche ottobre va visto come un mese col segno meno, tanto per il nevato stagionale, quanto il ghiaccio residuo sottostante. Un meno che, ben che vada, si avvicina molto allo zero.
Sent using Tapatalk
Al Franchetti 13 mm di pioggia ieri sera con ancora 10 gradi, poi nella notte arrivo dell'aria fredda e minima di +1,9. Adesso +3 quindi ancora potenzialmente favorevole alla neve sul Calderone, ma ancora nulla in termini di precipitazioni... eppure sono previste buone precipitazioni sull'Abruzzo, attendiamo fiduciosi!![]()
Mi pare che finora settembre 2015 si stia ripetendo, ma in modo peggiore. Basterebbe di paragonare coll'elenco NOAA 2015:
http://www.caputfrigoris.it/rete-met...AA-2015-09.txt
E magari si possa assumere che dovuto alle precipitazioni settembre sia diventato il pessimo mese. Quindi, se fossi io non mi permetterei qualche speranza ancora.
Sì è vero, finora settembre è stato orribile, io qua ho avuto 7 massime sopra i 30 gradi nei primi 7 giorni... mai successo dal 1997 ad oggi.
Settembre e Ottobre erano due mesi che poco o nulla avevano risentito dei cambiamenti meteo fino a pochi anni fa, poi di colpo entrambi hanno cominiciato a dare i numeri....
Oggi +4/+6 al Franchetti ,e per ora, niente pioggia per fortuna. Purtroppo pare tornare un po' di caldo dopo questa fase, mentre non è ancora chiaro se a metà mese potrà finalmente arrivare il vero autunno.... che non per forza vuol dire pioggia, specie a settembre, ma almeno giornate anche soleggiate ma con 23-25 gradi e non 30-31....
Situazione neve al calderone? Ha fatto qualcosa o gli ha piovuto sopra?
Credo che abbia fatto una decina di cm, poi una ventina di mm.
Ragazzi ho appena ricevuto delle foto da infarto...... Sto aspettando che l autore mi autorizzi a pubblicarle..... Non crederete ai vostri occhi!![]()
Sent using Tapatalk
Segnalibri