Piccolo reportage:
L’ultimo ghiacciaio dell’Appennino: quello che resta del Calderone
Anch'io l'ho visto, molto bello.
Ieri gran dilavata sul Calderone e su un po' tutti i nevai superstiti del Gran Sasso, con ben 46mm al Franchetti e se non vedo male dai dati, anche venti a tratti oltre i 130-140km/h!
Purtroppo c'è da aspettare ancora un po' per la prima neve, per i prossimi giorni infatti rimonta anticiclonica con caldo e sole fino almeno al 16 - 17 settembre.
Intanto visto che l'estate è finita, possiamo tirare le somme: la prima cosa che fa impressione rispetto agli ultimi anni, è che - se non erro - finalmente non abbiamo mai superato i +20 al Franchetti.
L'estate è stata sicuramente più calda della media, soprattutto a causa di Giugno, però senza picchi estremi e poi da metà luglio in poi, a parte 10 giorni centrali di agosto, non è stata eccessiva.
Ciò nonostante nel Calderone la situazione non può certo definirsi rosea, tuttavia c'è da considerare che come spesso ormai accade, l'autunno e l'inverno non sono andati bene, poi vi fu il grande evento di inizio aprile dove caddero 3-4m insieme, seguiti però da caldo che li fuse in meno di 15 gg... (e potrebbe essere che nella conca quei metri di neve fresca e non consolidata col caldo siano svalangati nel fondo della conca, ciò spiegherebbe perché quest'anno c'è neve residua sul fondo). Poi Maggio positivo, ma Giugno caldissimo. Insomma se ci fosse stato un autunno-inverno come dev'essere, avremmo probabilmente una situazione quasi positiva con parecchia neve residua, tipo 2013, considerata l'estate non esagerata.
Speriamo che quest'autunno sia migliore!
Settembre fin qui molto negativo purtroppo, con caldo ad oltranza e anche se non si raggiungono più temperature sopra i +15, anche i +13,3 di oggi non sono pochi.
Purtroppo il caldo perdurerà ancora un po' di giorni, ed anzi aumenterà fino almeno al 21-22 settembre. Poi probabilmente guasto del tempo con peggioramento.
Sicuramente è sparito tanto altro firn, speriamo non troppo considerato comunque il sole ormai un po' più basso, ma l'alta umidità e la pioggia abbondante del giorno 10/9 non fanno ben sperare.
Segnalibri