La parte chiara è il Nevato dell'ultima stagione e quella scura il firn?
Davis vantage pro 2 + daytime
Ciao Fabietto, sì è come dici tu.
Ciao Giampt, e quando credi ci vorrà ancora (più o meno) x conoscere i risultati?
Intanto temp alte sul Franchetti, +10 anche oggi... cmq resiste un po' di neve sopra il Franchetti... quindi il Calderone dovrebbe essere ancora se non tutto almeno parzialmente coperto.
webcam2.jpg
Viva la visione romantica del Calderone!
Purtroppo i tempi della natura difficilmente coincidono con quelli degli uomini, altrimenti prima o poi potremmo veder rinascere il Calderone. Tuttavia anche se il Calderone non è più un ghiacciaio, in un contesto di Global Warming come quello che stiamo vivendo, è pur sempre un luogo in cui neve e ghiaccio rimangono tutto l'anno ad una latitudine e altitudine "imbarazzanti".
Sarebbero sufficienti poco più di una decina di anni come si deve per restituire al Calderone la sua identità, per la natura dieci anni sono solo un istante, perché non sperare romanticamente di assistere alla rinascita del Calderone? Nella vita non si sa mai!
foto da amico montini.
Come si vede tanti sforzi per nulla. Questo era domenica 16 ottobre. Oggi magari fa 3-4cm...ma poi? altra gobba africana e scirocco. Altro autunno che inizia molto male...
calderone 16 ottobre 2016.jpg
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Vi faccio notare questa novità:
http://www.caputfrigoris.it/rete-met...cam/webcam.php
Bella la nuova webcam!
Intanto continua il pessimo periodo di non accumulo, in linea purtroppo con gli ultimi ottobri... quel poco che è caduto, però, nonostante tutto e nonostante temperature anche alte (oltre 10° per più giorni al Franchetti), e umidità alta e qualche pioviggine, resiste, non so come ma resiste. Ecco due foto webcam, una è quella che avevo postato il 17 ottobre scorso, l'altra è di oggi, quindi ben 9 giorni dopo:
webcam17.10.jpgwebcam2.jpg
Ciao a tutti
continua la calma piatta e così Ottobre se n'è andato con una media al Franchetti di 5,4 / 1,2
Neve della prima metà di ottobre che resiste e penso che l'ablazione sul Ghiacciaio sia ormai ferma da settimane, con sopra poche dita di neve. Certo che se ne faceva di più, almeno Ottobre lasciava qualcosa di sostanzioso... ma accontentiamoci di quello che passa al convento.
Intanto la situazione dalla webcam è la seguente:
webcam.jpg
La NOAA rapporta 4017,3 mm pioggia oggi e per ora ... . Penso che non possa essere. Magari le raffiche (fino a 156 km/h) abbiano perturbato(i) il (i) pluviometro(i)? Comunque, qualcosa è successa, e al peggiore, gli immagini webcam ci mostrano che la poca neve rimanente stia sparendo.
Ultima modifica di Krisje; 06/11/2016 alle 14:32
Segnalibri