Io mi sento di consigliarti questo libro:
Giuseppe Nangeroni, Montagne e Natura, volume primo, Club Alpino Italiano 1978
Non tratta esclusivamente di glaciologia, ma tratta delle Alpi dal punto di vista geologico, morfologico, glaciologico, concludendo con un accenno ai fiumi, laghi e al clima.
La parte riservata alla glaciologia è, a mio parere, ben descritta: si toccano tutti gli argomenti, con molte fotografie a supporto.
Cercando un po' in rete lo puoi trovare in vendita come libro usato, ad esempio qui:
Montagne e Natura - Volume Primo - Cesare Saibene,Giuseppe Nangeroni - Recensioni su Anobii
Se sei socio del Club Alpino, puoi provare a chiedere in prestito il volume (se presente nella locale biblioteca della sezione).
Come si evince dal titolo, c'è anche un volume secondo che non ho, ma anni fa lo sfogliai al Club Alpino: tratta della flora-fauna della Alpi.
![]()
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
Purtroppo penso che entro la fine del secolo non ci sarà più niente sulle Alpi di glaciologico![]()
il primo sole sulle cime del Gran Sasso (quelle che vedo da casa)
-ore 7.21 dal Corno Grande al Camicia
-Gran Sasso 1.jpg
-idem ore 7.23-Gran Sasso 2.jpg
-monte Camicia
-Camicia.jpg
Non so come siano messi gli impianti sciistici, però penso che forse l'unico che possa funzionare sia Campo Imperatore, gli altri se anche c'è neve non ci saranno più di 10 cm.
Inoltre, ed è questo il grave, le previsioni sono pessime: di nuovo caldo e pioggia, quindi tanti saluti anche agli impianti sciistici. Forse si salva solo il Calderone che potrebbe ricevere una buona nevicata. Il problema è che poi con sto caldo stanno mancando ancora anche quest'anno gli apporti eolici dalla conca degli invalidi.
Non ho mai visto un Dicembre così indecente, peggio del 2000 e del 2002. (non di meno Novembre e in misura minore anche Ottobre). Tanto per darvi un'idea, qui da me dopo questa "irruzione artica" si arriva a malapena a 0 di notte e 7-8 di giorno, insomma l'irruzione è servita solo a portare le temperature da quasi 10 gradi sopra media a... 1-2 gradi sopra media!!!![]()
Gli impianti in centro appennino sono tutti chiusi e al momento se non nevica non apriranno ancora per molto. Neanche Campo Imperatore riesce ad aprire, troppo poca la neve in basso, e hanno tutto pronto, manca solo la materia prima. Purtroppo stagione iniziata malissimo.
incredibile si sta ripetendo un'altro inverno caldissimo. Porca vacca!
Il problema è il caldo! Non è mai stato cosi caldo dicembre!
Segnalibri