no, mi riferivo a due eventi: il grecale della befan e la passatina di venerdì derivante da aria artico marittima (con venti da nord ma anche da ovest con quota neve inizialmente sopra i 1500 mt e quindi Non da est. Passatina che ha avuto effetti migliori sul versante aquilano rispetto al vallone delle cornacchie.
ciao kima
Ciao giampt,
L evento di venerdi pero e stato una perturbazione da so piovosa, con temperature fino a +4 in quota e quota neve iniziale fino a 1800-1900. Anche piuttosto produttiva in termini di mm visto che nell aquilano ha scaricato dai 60 mm nell estremo ovest ai 20 mm di assergi. Quando in serata in venti sono ruotati da no-ne portando neve a quote medie di mm ne sono caduti al max 2-3.
Riferendosi ad assergi quindi, 20 mm quasi interamente di pioggia con venti da ovest, vorrebbe dire che sul portella fossero caduti circa un 30-40 cm.
Ieri infatti tutto il gran sasso si presentava tutto di un bel bianco uniforme dall Aquila.
Dall immagine webcam del duca che pero hai mostrato tu intorno alla mezzanotte di ieri/oggi ci sono ampie zone scoperte, confermate anche stamattina. A questo punto quindi sara stato il vento da est che si e attivato in quota dal pomeriggio/sera di ieri?
È' quello che dicevo sulla passatina di venerdi (ovest...con componente prima da sud con quota neve però più bassa di quella che dici tu...diciamo 1600 mt) poi i venti hanno girato da nord....non da nord est...con calo delle temperature dalle 15/16 di venerdì e zero termico in rapida discesa sui 700/800 mt
Giampt in questi giorni mi trovo all Aquila, e stamattina ho fatto qualche foto dei monti qui in zona, in particolare nel settore sud ovest.
Sono rimasto sconcertato nel vedere Monte orsello (lucoli), nord di monte ocre, e monte calvo (scoppito) con vastissime zone scoperte fino a 1800-2000 m. Come dicevo le stazioni in zona ha segnato 50-60 mm di pioggia venerdi. Sulla quota neve ahime ti confermo che venerdi a 1600 e piovuto abbondantemente come ci conferma la stazione di monte calvo a 1607 metri. Ad ogni modo, ieri mattina monte calvo era bello bianco con alberi carichi, mentre stamattina e molto scoperto.... Non certo colpa delle temperature, sempre sotto lo zero.
Sui venti. Monte calvo, venerdi tempesta da so oltre i 100 all ora. Sabato da no fino a 45 all ora, stanotte da e fino a 45 all ora. Stesso discorso campo felice ma con raffiche fino a 60 ieri e oggi.
Qualche foto di stamattina.
Nord di Monte ocre
IMG_20170115_110739.jpg
Nord di Monte orsello
IMG_20170115_110816.jpg
Sudest di monte calvo
IMG_20170115_110855.jpg
Sud del gran sasso, con ampie zone scoperte sul San franco, ienca, pizzo camarda
IMG_20170115_111716.jpg
Probabilmente il risultato dei venti in quota di ieri e ancor piu di stanotte....
Ma come si fa a fermare i venti anche dopo una nevicata...?
Questa l'ho scattata io sabato mattina da monte pratello....si vede tutto il lato della comba di campo imperatore. In alto sangro quota neve mai sopra i 1600
Beh, adesso non posso proprio dirlo che sul gran sasso non sta nevicando....![]()
Prima di tutto un pensiero alle popolazioni colpite dall'ennesimo terremoto proprio in piena emergenza neve.
Per gli accumuli, vedo che i quantitativi medi sulla costa nel mese si aggirano sui 150mm, quasi tutti di questi ultimi giorni. Pescara ha inoltre un picco di oltre 300 mm, per di più con l'aumento della quota neve e lo scioglimento di quella delle colline ha generato lo straripamento del fiume pescara.
Quindi partendo da un dato medio di 150 mm sulla costa e le info di paesi dell'interno con quasi 2 metri di neve, potremmo pensare che su Gran Sasso e Majella siano caduti circa 3 metri, forse poco meno sul Gran Sasso e poco più sulla Majella.
Quindi sul Calderone potremmo parlare di 3 metri, ma CADUTI, NON ACCUMULATI!
Infatti, gli accumuli hanno seguito quasi sempre la distribuzione dei venti da E e NE, quindi nelle zone buone per l'alimentazione (settore superiore e settore inferiore lato sx orografico) molto meno di 3 metri, forse 1, mentre nelle altre zone riparate (settore inferiore lato dx orografico quindi sotto la vetta centrale e orientale) potrebbero essercene anche 4.
Ovviamente sono mie considerazioni, ci vorrebbe un sopralluogo ma non credo si potrà fare a breve o medio termine. Certo che sarebbe molto istruttivo vedere la distribuzione dell'accumulo, perché fin'ora l'accumulo è stato tutto da E-NE tranne poche ore di NO qualche giorno fa, con anche trasporto eolico come mostrato da Enrico.
Magari con un drone...![]()
Segnalibri