Pagina 738 di 796 PrimaPrima ... 238638688728736737738739740748788 ... UltimaUltima
Risultati da 7,371 a 7,380 di 7952
    Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa qualcosa di quella storia sul pastore morto a Fonte Vetica durante una bufera di neve? Su Wikipedia c'è scritto che il fatto è avvenuto il 13 Ottobre 1919 ma controllando le carte di quella data non mi sembra ci fossero le condizioni necessarie per una nevicata a 1600 metri. Poi ho trovato questo articolo dove si dice che potrebbe essere stato il 13 Ottobre ma forse un altro giorno... Monumento al Pastore a Fonte Vetica e la sua la storia - Around Abruzzo
    Secondo voi (basandovi sulle carte di quel periodo) in che giorno è accaduto questo spiacevole episodio?
    Forse più probabile il 17/18 come dice l'articolo stesso!
    Poi chissá
    archives-1919-10-17-12-1.png
    archives-1919-10-17-12-0.png
    archives-1919-10-13-12-1.png

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    C'è poco da dire. Spulciando negli anni le foto di repertorio ho visto che le nevicate estive sul G. Sasso siano un fenomeno del tutto normale, sia in luglio che in agosto. In una foto del luglio 1909 di Tenerani, si vedono i resti di una nevicata di almeno 50cm. Per non parlare di settembre, mese in cui la nevicata, anche copiosa, dovrebbe essere la regola. Le nevicate settembrine le ho verificate anche io, a partire dal 1978, anno in cui sono salito per la prima volta al Calderone
    La foto del mio avatar è dei primi di ottobre del 1913. Ci sono i resti visibili di una buona nevicata avvenuta un bel po' di giorni prima dello scatto...
    Il clima è decisamente cambiato
    Mi correggo da solo. La nevicata copiosa è del 9 agosto 1906.
    La foto è sempre di Tenerani

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Qualcuno sa qualcosa di quella storia sul pastore morto a Fonte Vetica durante una bufera di neve? Su Wikipedia c'è scritto che il fatto è avvenuto il 13 Ottobre 1919 ma controllando le carte di quella data non mi sembra ci fossero le condizioni necessarie per una nevicata a 1600 metri. Poi ho trovato questo articolo dove si dice che potrebbe essere stato il 13 Ottobre ma forse un altro giorno... Monumento al Pastore a Fonte Vetica e la sua la storia - Around Abruzzo
    Secondo voi (basandovi sulle carte di quel periodo) in che giorno è accaduto questo spiacevole episodio?
    pur ammettendo una certa imprecisione nelle carte d'archivio, specialmente quelle precedenti alla metà del secolo, con le condizioni mostrate per il 13 ottobre ci si poteva comodamente andare a prendere la tintarella lassù
    C'ho la falla nel cervello

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Non so nulla. Mi dispiace. Cerca su Facebook Paolo Boccabella e chiedi a lui

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Mi correggo da solo. La nevicata copiosa è del 9 agosto 1906.
    La foto è sempre di Tenerani
    Ciao Enrico sei sicuro? Forse 19-20 nel bel break?
    Poi certo ormai l'archivio da quando é stato revisionato mi sembra meno attendibile di prima
    archives-1906-8-9-0-1.png
    archives-1906-8-20-0-1.png

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Ciao Enrico sei sicuro? Forse 19-20 nel bel break?
    Poi certo ormai l'archivio da quando é stato revisionato mi sembra meno attendibile di prima
    archives-1906-8-9-0-1.png
    archives-1906-8-20-0-1.png
    Nella vita non sono sicuro di nulla, neanche delle mappe meteo storiche
    By the way, devi cercare molti giorni prima del 9 agosto. A spanne, credo il 4-5

L'immagine è questa:

170.jpg

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Nella vita non sono sicuro di nulla, neanche delle mappe meteo storiche
    By the way, devi cercare molti giorni prima del 9 agosto. A spanne, credo il 4-5

L'immagine è questa:

170.jpg
    Si avevo visto ma non c'era nulla per quelle date! Mentre per il 1909 effettivamente un bel break il 4-5 Agosto. Non vorrei quindi che si trattasse in effetti del 1909!
    P.s. che tristezza vedere quanti break poteva fare in una singola estate mentre ora si vive quasi un'unica fiammata continua con al massimo pause con una +12 per qualche ora! Allora si che poteva essere chiamata bella stagione, specie lato Adriatico!

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Si avevo visto ma non c'era nulla per quelle date! Mentre per il 1909 effettivamente un bel break il 4-5 Agosto. Non vorrei quindi che si trattasse in effetti del 1909!
    P.s. che tristezza vedere quanti break poteva fare in una singola estate mentre ora si vive quasi un'unica fiammata continua con al massimo pause con una +12 per qualche ora! Allora si che poteva essere chiamata bella stagione, specie lato Adriatico!
    Immagine

Immagine

Immagine
    Non so che dirti. Devo controllare l'origine del dato

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagine

Immagine

Immagine
    guarda senza arrivare ad inizio secolo scorso che eravamo da poco usciti dalla PEG, a meta anni 60 si faceva sotto ferragosto una gara di sci sul calderone, nel mio piccolo posso dire di avere sciato tutto Maggio a campo Imperatore ad inizio anni 90, ma mi accontenterei di rivederlo almeno come a Giugno 2014 quando ho fatto questa foto, e quello che si vede è campo imperatore 2014 (5).jpgcampo imperatore 2014 (5).jpgil versante sud

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

Non so che dirti. Devo controllare l'origine del dato
    da quel che vedo nei miei archivi nevicò per 4gg a Pescasseroli e nevicò fino a 800m slm, maltempo forte e freddo con neve quasi ovunque oltre 1000m

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •