L'anno scorso e' stato ovest prevalente senza dubbio. Quest'anno est.
x damon: abbiamo fatto tre sezioni col georadar due in senso quasi parallelo alla morena, la terza perpendicolare rispetto alle prime due a tagliare la conca proprio nel punto più' basso partendo dalla morena sino quasi al salto di roccia che separa la parte alta. Questa sezione l'abbiamo poi ripetuta in senso contrario.
volevo infine dire grazie ad angelo che ha messo a disposizione il georadar e l'ha portato su insieme a Marco e Valerio.
ciao
Grazie a tutti per l'apprezzamento. I risultati sono interessanti e confermano anzi rafforzano la consistenza del ghiacciaio sotto i detriti. Purtroppo non posso dire altro perché i dati vanno meglio elaborati, poi probabilmente se ne faranno altre a settembre nelle zone piú interessanti . In ogni caso non potremo anticipare nulla visto che i risultati dovranno essere validati attraverso una pubblicazione scientifica. Infine... saprete tutto anche voi, speriamo nel più breve tempo possibile!
X Giampt e Zerotermico: grazie delle info!!! Sì è vero che l'anno scorso fu prevalente da ovest... MA:
in realtà l'accumulo fu prevalentemente segnato da quell'unico grandioso evento di novembre con vortice in loco e venti da NE. Ricordo a tutti che l'osservatorio Portella misurò oltre 600mm!!!
Il resto dell'inverno fu da ovest, ma gli accumuli furono modesti, i fronti spesso arrivavano poco produttivi sull'area abruzzese. Ricordo che le supertempeste di natale e successiva portarono poco in Abruzzo. Inoltre, essendo stato un inverno molto caldo, mancò il trasporto eolico dalla conca degli invalidi perché pur essendoci il vento giusto, la neve non era polverosa.
A dimostrazione di ciò, la conformazione dell'accumulo fu molto simile a quella di quest'anno, con zona superiore e sotto la parete dell'anticima nord penalizzate.
Quindi l'inverno fu ovest prevalente, ma quell'evento da est superò tutto il resto della stagione e l'accumulo fu più di "tipo est" che ovest.
X Kima: certo, anch'io sono contento di poterne discutere con voi. In fondo siamo tutti qui per capire come "funziona" il Calderone e nessuno sa tutto.
Comunque il discorso è che la situazione dell'anno scorso era positiva a fine agosto solo apparentemente: non bisogna farsi ingannare dalla quantità di bianco nella conca. Infatti, ciò era dovuto dal fatto che parte della conca era innevata (mentre normalmente non lo è) per via dell'eccezionale ed anomalo accumulo sotto la vetta centrale e orientale dovuta al nevone di novembre, mentre le zone convenzionali erano bianche, ma di neve vecchia, perché quella di quell'anno era poca per via dell'accumulo sfavorevole e già finita. Quindi complessivamente la conca era più bianca del solito, ma paradossalmente la situazione era negativa. Ad Ottobre, come dici tu, dopo le piogge e il caldo autunno, la neve eccezionale delle zone sotto la vetta centrale e orientale si era esaurita, e le zone buone avevano visto una ovvia riduzione della neve vecchia. Per questo motivo, la situazione anche ad occhio precipitò, ma in realtà era già negativa mesi prima. Spero di non averla fatta troppo lunga...![]()
Damon, non dimenticare però che dopo quel novembre entusiasmante, ci fu un dicembre 2013 anticiclonico molto caldo in quota (si mangio' 1 metro di neve ai 1100 m di fonte cerreto in due settimane, e poi comincio lo "scempio" di gennaio e febbraio 2014, caldissimi, ma con continue perturbazioni "da ovest" e neve costante solo oltre i 2200/2400 m. Ho virgolettato da ovest perche in realta le prp (non cosi pochi mm da gennaio a marzo) avvenivano in quella zona con venti da sud puro o spesso da sud est, quindi diciamo, un'altra tipologia di accumulo, diversa sia dal NE delle irruzioni fredde "da est", sia dal NO delle irruzioni fredde "da ovest". Lo scorso anno avevo in mente di analizzare questa ipotesi di accumulo ma per mancanza di tempo non l ho fatto, però non la scarterei a priori come causa degli accumuli record inediti sotto la centrale e tutta la orientale. Infatti, non dimentichiamoci neanche come stava messa a fine inverno la parete sud del corno grande. Il "bello" di quell inverno orribile fu poi che sul corno grande continuo a cadere molta neve fino a tutto maggio, e per capire il delta fra gli eventi di novembre e il resto della stagione di accumulo basta riprendere una foto del franchetti a fine novembre e inizio maggio. In conclusione, per necessita bisogna sempre fare delle classificazioni, semplificative, ma poi le dinamiche reali sono molto piu complesse. Per fare un esempio, lo stesso 2009 che tu citavi come tipico inverno positivo "da ovest", ebbe un febbraio tutto da est.
confronto impietoso che mette a nudo i frutti della potenza del caldo di questo luglio orribilis
qui sotto 3 agosto
3 agosto 2015 calderoneb.jpg
questa è del 7 luglio
Calderone 7 luglio 2015.jpg
insomma, appare chiaro che si siano sciolti dai 3 ai 4m di neve..in 27gg...facendo una media di 3m, parliamo di 12-14cm al giorno davvero tantini...
Mamma mia.
Esattamente un anno fa insieme a zero termico trovavamo una situazione davvero buona col calderone unito. Direi che rispetto al 2014 siamo almeno un mese avanti..peggio per la parte alta.
Ultima modifica di giampt; 04/08/2015 alle 15:38
Che brutta estate per gli apparati, non mi sarei mai aspettato una roba del genere![]()
André
Che sfacelo mamma mia.
Segnalibri