Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
Una settimana fa neanche io ero molto pessimista, perché mi aspettavo qualcosa di buono da questa goccia fredda che però si è rivelata poco proficua in termini di precipitativi. Le buone temperature aiutano, ma comunque non si può parlare di accumulo (se non in modo del tutto trascurabile). Ora, passata la buriana, le temperature aumenteranno fisiologicamente verso valori estivi e ablativi senza che ci sia il bisogno di un anticiclone africano.
Il mio giudizio negativo su questo maggio comincia a consolidarsi soprattutto in base al fatto che, come già detto, maggio vale doppio e con un bilancio che si concluderà con il segno meno non può che essere giudicato brutto.
Ovviamente è solo la mia opinione (e spero anche che sia sbagliata...), vedremo poi a fine mese e magari con qualche foto quale sia la situazione reale.

Io invece rimango dell'idea che, nonostante l'occasione buttata in questi giorni, il mese sia ancora positivo, sia per gli accumuli di inizio mese, sia perché in tutta la seconda decade le temperature sono rimaste sottomedia, e spesso sotto o alla quota del ghiacciaio stesso, come si vede dal grafico della media dello zero termico:

2.png

quindi sebbene una breve ondata calda a fine prima decade abbia parzialmente fuso l'accumulo di inizio mese, e nonostante la mancanza di precipitazioni in questi ultimi favorevoli giorni, sicuramente non si può dire che maggio finora non sia stato quantomeno conservativo. Poi vedremo l'ultima decade come andrà, ma per ora negativo proprio no!