Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
Io invece rimango dell'idea che, nonostante l'occasione buttata in questi giorni, il mese sia ancora positivo, sia per gli accumuli di inizio mese, sia perché in tutta la seconda decade le temperature sono rimaste sottomedia, e spesso sotto o alla quota del ghiacciaio stesso, come si vede dal grafico della media dello zero termico:

2.png

quindi sebbene una breve ondata calda a fine prima decade abbia parzialmente fuso l'accumulo di inizio mese, e nonostante la mancanza di precipitazioni in questi ultimi favorevoli giorni, sicuramente non si può dire che maggio finora non sia stato quantomeno conservativo. Poi vedremo l'ultima decade come andrà, ma per ora negativo proprio no!
Sicuramente il grafico è eloquente... mi fa piacere vederlo. D'altra parte a maggio il sole picchia duro e uno zero termico relativamente basso non credo che metta il Calderone completamente al riparo dall'ablazione. Sulle precipitazioni di inizio mese ho i miei dubbi che abbiamo portato accumuli significativi (nonostante i mm a valle). Penso, come fatto notare da Cristiano che fu più che altro "gragnola".
Quindi, mia personale ipotesi, maggio che sulla carta potrebbe portare accumuli significativi, è stato a voler esser buoni a bilancio nullo (o lievemente ablativo) nella prima metà, ora però l'ablazione diventerà importante e maggio invece che chiudere con un piccolo segno + chiuderà con un segno -.