Ciao a tutti,
domenica qualche precipitazione in concomitanza con richiamo mite e temperature troppo alte che hanno portato a qualche mm di pioggia sulla neve in fusione.
Poi da oggi rientro freddo con temperature sottozero al Franchetti, ma la neve residua è davvero poca:
2C 2025,10,6.jpg CG 2025,10,6.jpg
d'altronde i cm di neve al suolo erano davvero pochi e ci sta, soprattutto dalla morena in giù. Nella conca potrebbe esserci qualcosa di più, ma insomma come fondo è troppo poco ed irregolare. Aspettiamo tempi migliori, anche se le attuali temperature, sottozero, già non sono affatto male.
Ciao a tutti, aggiornamento durante questa noiosa fase che purtroppo conferma, anche quest'anno, l'aumento di fasi anticicloniche e la diminuzione di fasi atlantiche in pieno autunno.
Così facendo abbiamo sempre deficit di innevamento autunnale che è quello più importante di tutti, soprattutto poi in estate.
L'aggionamento di oggi vede temperature sempre sopra media al rifugio Franchetti, intorno ai +6/+10 di minima e massima. Da giorni ormai la temperatura è ben oltre lo zero, eppure la poca neve resiste, ecco la situazione del 6 ottobre a sinistra e di ieri 12 ottobre a destra (oggi la webcam non funziona), quindi quasi una settimana di ottobrata dopo:
CG 2025,10,6.jpg CG 2025,10,12.jpg
incredibile, nonostante il sole e temperature anche sui +10, come quei pochi cm di neve che aveva fatto a inizio mese siano ancora quasi tutti lì, a riprova che in autunno difficilmente il sole, ormai fiacco, riesce a far grossi danni, mentre potrebbe farne eccome un'eventuale fase piovosa, che scioglierebbe tutto in poche ore.
Quindi diciamo che ciò che rimaneva in conca prima della nevicata dovrebbe essere ancora lì, coperto da questo sottile manto di neve fresca, in attesa di nuove nevicate.
A tal proposito, sembra che un ciclone possa colpire il centrosud (quindi l'abruzzo dovrebbe essere preso anche se forse un po' marginalmente), con una fase piovosa derivante dall'afflusso di aria fresca da NE che aggancerà l'area depressionaria attualmente vicino alla spagna. Tra venerdì e sabato potrebbero quindi arrivare precipitazioni, ma è difficile dire ad oggi la quota neve perché il vortice richiamerà comunque aria calda dal mediterraneo. Vedremo nei prossimi giorni.
Domani sembra poter esserci qualche pioggia debole tra tardo pomeriggio e prima serata ma con temperature che mi aspetto nemmeno così troppo positive con il crollo dopo la +11.
Clima umido anche dopodomani con piovaschi tra tarda mattinata e primo pomeriggio in contesto nebbioso.
Le temperature specialmente notturne potrebbero anche scendere sotto 0°C di notte ma specialmente giovedì quando pure tra la tarda mattinata ma specialmente dal tardo pomeriggio alla serata potrebbe anche cadere nevicare con la +6:
ensemblecalderone131025.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Purtroppo le precipitazioni previste per i giorni 16-17-18 derivanti dal vortice mediterraneo, che già non erano abbondanti essendo ai margini, sono state cancellate a causa di un posizionamento del suddetto vortice più a sud e quindi anche sta settimana nulla cambia, se non forse un lieve calo termico per la circolazione da NE.
Si dovrebbe però avverare l'arrivo, udite udite, di una perturbazione atlantica (!!!) per lunedì 20. Speriamo vivamente non venga ritrattata, e che non sia un passaggio isolato ma che dia l'inizio ad una serie di perturbazioni.
Ciao, avevo visto ma sono convinto che in realtà la finestra temporale con alta probabilità di fenomeni nevosi sia già dal tardo pomeriggio di domani!
Sembra poi che in generale tutta venerdì fino alla prima serata ci siano buonissime probabilità di neve ad intermittenza, in media con la +6!
Probabilmente in tarda mattinata e nel pomeriggio la quota neve aumenta con pioggia ma poi dovrebbe riscendere...
ensemblecalderone151025.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri